News | 19 September 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Condotti e connettori SCR: le novità ContiTech

La tecnologia automotive applicata ai veicoli commerciali e industriali richiede la realizzazione di componenti ad alte prestazioni, in grado di resistere al meglio a pressioni e temperature sempre più elevate. Fra questi, la gamma di prodotti a tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) e di scambiatori aria, di nuova generazione, sviluppata da ContiTech Fluid Technology, presentati in questi giorni all'Assemblea di Tecnologia del Veicolo commerciale promossa da American Society of Automotive Engineers (Sae), che si è svolta a Rosemont (Illinois).

La linea Scr, già conforme agli standard Euro 6 ed Epa 10, è dotata di connettori a riscaldamento rapido, per ottimizzare le performance di contatto. Il conduttore di riscaldamento a spirale e le aree predisposte per il contatto sono rivestite in modo da offrire una protezione permanente agli agenti esterni. I tubi, rivestiti in Epdm abbinato a una guaina interna in butile, offrono una migliore impermeabilità.

La tecnologia Scr è impiegata nei motori Diesel per trasformare l'ossido di azoto in vapore e azoto, con l'aiuto di una soluzione di urea, della quale viene impedito il congelamento alle basse temperature grazie al riscaldamento dei condotti Scr.

 

Approfondimenti

Per ContiTech

Per ContiTech Fluid Technology

Per la gamma di prodotti ContiTech Fluid Technology

Photogallery