News | 25 February 2019 | Autore: Redazione

L’edizione 2019 è da record: i visitatori al Transpotec crescono del 35%

Con oltre 41.000 visitatori, la manifestazione di riferimento nel settore traporti e logistica ha raccolto un buon successo di pubblico. In crescita anche le aziende espositrici e la parte convegnisitica.

 

L’offerta di 406 aziende espositrici (+23% rispetto al 2017) e un ricco programma convegnistico con oltre 70 appuntamenti sono stati il traino che hanno permesso la riuscita di questa edizione di Transpotec Logitec, organizzata da Fiera Milano nel quartiere fieristico di Verona, dal 21 al 24 febbraio.
In quattro giorni, gli operatori coinvolti hanno fatto il punto sul mercato e sui suoi sviluppi futuri, confermando l’autotrasporto e la logistica intermodale comparti fondamentali per lo sviluppo dell’intero Sistema Paese. Una conferma dell’importanza di questo comparto viene anche dalla platea dei visitatori, che quest’anno sono stati il 35% in più rispetto allo scorsa edizione. La presenza di oltre 41.000 visitatori ha infatti contribuito alla soddisfazione delle aziende espositrici, così come la partecipazione di operatori e top buyer internazionali.

È questo il primo bilancio diffuso dagli organizzatori all’indomani della chiusura della manifestazione, che ha rappresentato soprattutto un momento di confronto sui grandi cambiamenti che stanno interessando il mercato.
Primo fra tutti, il tema dell’intermodalità e la necessaria sinergia tra logistica e trasporto su gomma. Numerose sono infatti le sfide che il comparto è chiamato ad affrontare, dalla internazionalizzazione (visto che l’autotrasporto italiano per l’86% si muove su tratte nazionali contro una media europea del 65% - dati UNRAE), alla razionalizzazione della gestione merci (il 40% dei camion viaggia vuoto, contro una media europea del 20%), fino allo sviluppo di infrastrutture di collegamento europee. Durante la manifestazione queste dinamiche sono state oggetto di accordi e protocolli di intesa tra aziende, istituzioni e realtà del settore, confermando Transpotec Logitec uno strumento per valorizzare e ampliare le logiche di filiera intorno a cui ruotano logistica e trasporti.

Costruttori in primo piano

Numerosi i brand internazionali costruttori di veicoli che hanno scelto Transpotec per presentare i propri mezzi e novità al mercato: MAN, Mercedes-Benz, Renault Trucks, Scania, Volvo Trucks e DAF per i mezzi pesanti e Citroën, FIAT Professional, Ford, Isuzu, Opel, Peugeot, Volkswagen Veicoli Commerciali, MAN, Mercedes-Benz per i leggeri. 
Anteprime che hanno spaziato da furgoni elettrici alle motorizzazioni alternative come l’LNG, a proposte in edizione limitata come il truck dedicato al cinquecentenario di Leonardo Da Vinci. Dotazioni tecnologiche avanzate in chiave di sostenibilità e sicurezza, ma anche soluzioni digitali ed elettroniche per la gestione del trasporto e della logistica hanno caratterizzato tutta l’offerta in mostra, testimoniando il livello di innovazione raggiunto dal settore. 

Occupazione e formazione

I quattro giorni di fiera hanno visto anche un ampio confronto sul tema dell’occupazione con iniziative di sensibilizzazione che hanno coinvolto numerosi studenti (solo in Italia ci sono 15.000 posti vacanti nel settore dell’autotrasporto), ma anche di formazione professionale perché i profili richiesti prevedono competenze tecnologiche sempre più specifiche, dalla perfetta conoscenza del mezzo alla capacità di prevenire il rischio e di gestire le risorse digitali a bordo. 
Un’occasione di incontro e testimonianza sulla professione e sulla passione di chi l’ha scelta è stato anche il raduno che ha animato il weekend e ha visto coinvolti 108 mezzi personalizzati e decorati provenienti da tutta Italia.

 

Photogallery

Tags: transpotec logitec 2019

Leggi anche