Articoli | 22 November 2017 | Autore: Redazione

FAG SmartSET di Schaeffler al centro di un training tecnico organizzato con FTS e MCM Autotrasporti

Nuova collaborazione tecnica tra Schaeffler, FTS e MCM Autotrasporti per l’analisi del nuovo prodotto: Schaeffler FAG SmartSET.

 

La qualità del servizio tecnico passa anche per una buona formazione e soprattutto una buona formazione non può prescindere da un affinamento delle conoscenze sviluppate attraverso prove pratiche. Assunti veri, anzi verissimi, che la divisione Automotive Aftermarket di Schaeffler Italia ha messo in pratica, organizzando un’iniziativa che in un colpo solo ha soddisfatto la formazione dei clienti e la promozione del proprio prodotto.

I clienti in questione sono la piemontese F.T.S., da mezzo secolo specializzata nella distribuzione e ricostruzione di complessivi e parti di ricambi per auto, veicoli commerciali e industriali, applicazioni marine, agricole e movimento terra, e la società MCM Autotrasporti di Novi Ligure (AL), da oltre 40 anni attiva nel settore del trasporto su gomma e che oggi dispone di una flotta importante e di una officina interna.

Il prodotto al centro di questa iniziativa è invece FAG SmartSET, una soluzione appositamente sviluppata da Schaeffler per l’aftermarket indipendente. Ideale per tutti i tipi di assali di veicoli industriali, autobus e rimorchi che utilizzano cuscinetti a rulli conici standard, forniti in questa soluzione pre-lubrificati, pre-assemblati e pre-posizionati, questa nuova soluzione completa consente una riparazione veloce ed efficiente e può quindi apportare un contributo fondamentale alla riduzione del costo totale di proprietà (CTP).

Quale migliore prova di qualità e validità del prodotto se non un training tecnico? Ecco allora che ospiti dell’officina di MCM Autotrasporti e in collaborazione con il personale F.T.S., i tecnici di Schaeffler Italia hanno realizzato un micro-corso cui ha fatto seguito una prava pratica, focalizzata sulla sostituzione di un cuscinetto ruota e sul montaggio tramite l’innovativo FAG SmartSET.
Nel dettaglio, dopo una prima parte introduttiva dove Alexander Britz, Product Promotion Specialist CV di Schaeffler, ha spiegato composizione, funzionalità e plus di FAG SmartSET, il personale di MCM Autotrasporti ha potuto sperimentare la sostituzione dei cuscinetti ruota di un rimorchio utilizzando l’innovativo soluzione di Schaeffler.

L’iniziativa è stata anche l’occasione giusta per intervistare F.T.S. e MCM Autotrasporti sui rispettivi rapporti con Schaeffler e per farci svelare perché scelgono i suoi prodotti. Due video (uno sul training tecnico, l'altro sugli intervistati) rimangono a testimoniare il buon risultato di questo interessante progetto formativo.

Guarda il video del training tecnico

Intervista a Silvio Mazzarello, titolare MCM Autotrasporti

Guarda il video dell'intervista

Di cosa si occupa e com’è strutturata la sua attività?
MCM Autotrasporti da oltre 40 anni opera nel settore del trasporto su gomma collegando i porti di Genova e Livorno con tutto il nord Italia e il sud della Francia. La nostra flotta è composta da circa 170 mezzi tra trattori e semirimorchi, che percorrono mediamente 100.000 chilometri all’anno, gestiti da 60 addetti, in parte personale viaggiante e in parte personale della nostra officina interna.

Per la manutenzione della flotta di MCM ha scelto di usare prodotti Schaeffler. Quando e come li ha scoperti?
La nostra officina interna utilizza con soddisfazione prodotti a marchio Schaeffler, scoperti attraverso il nostro storico fornitore F.T.S. Da più di tre anni i nostri mezzi montano frizioni LuK. Superati i 300.000 chilometri di percorrenza possiamo affermare che i riscontri sono ottimi in termini di affidabilità, riducendo interventi di manutenzione, sia di competitività sul prezzo del prodotto.

Quali sono le caratteristiche migliorative più significative che riscontra nei prodotti LuK?
Minori fermi macchina e quindi minori costi e ulteriori vantaggi economici, dati da un prezzo d’acquisto che è inferiore a quelli dei ricambi originali.

Sotto il profilo tecnico e di gestione sembra essere molto soddisfatto. Ritiene che il passaggio a LuK abbia portato ulteriori vantaggi economici rispetto a quelli di costo? Ha intenzione di adottare altri prodotti a marchio Schaeffler per la sua flotta in futuro?
Sulle frizioni a marchio LuK abbiamo riscontrato dei vantaggi economici notevoli, dovuti a fermi macchina più brevi e meno numerosi nella vita dell'automezzo. Il training con i tecnici Schaeffler, inoltre, ha dimostrato tutti i vantaggi dell’utilizzo di FAG SmartSET, che ha permesso ai miei meccanici una riduzione dei tempi per il montaggio dei due cuscinetti sull'assale. Con l’utilizzo di questo prodotto, gli interventi di manutenzione sicuramente saranno meno numerosi rispetto agli anni passati, in quanto il kit prevede già l'ingrassatura dei cuscinetti in fabbrica, che si traduce in un minor rischio di avere delle impurità all'interno del mozzo che possano danneggiare gli stessi cuscinetti.

Intervista a Renato Currado, responsabile sezione Termica F.T.S.

Quali sono le caratteristiche per le quali propone ai suoi clienti i prodotti Schaeffler per veicoli industriali a marchio LuK e FAG?
Da quarant'anni sul mercato dei ricambi, F.T.S ha sempre puntato sulla qualità, conoscendo molto bene i prodotti e valutandoli prima di cominciare a commercializzarli. Ci siamo resi conto che i prodotti Schaeffler per sistemi frizioni e cuscinetti risultavano tecnicamente migliori di quelli dei competitor. Pertanto, dopo un’analisi molto dettagliata dei prodotti abbiamo scelto il marchio LuK da proporre ai nostri clienti: il suo valore aggiunto è certamente la qualità, fattore che ci ha permesso di commercializzarli senza problemi.

Nella sua esperienza riscontra soddisfazione per chi si affida a kit e ricambi a marchio Schaeffler?
Noi in azienda siamo partiti con Schaeffler e ci abbiamo creduto molto fin da subito. Di conseguenza, spingiamo i nostri clienti ad acquistare i prodotti, facendoli vedere, provare e analizzando insieme tutti i particolari. Abbiamo notato che i clienti ci seguono, proprio perché riconoscono nei prodotti Schaeffler alti standard di qualità.



 

Photogallery

Tags: Schaeffler formazione fts

Leggi anche