Articoli | 19 January 2016 | Autore: Noemi Sala

Piusi: la gestione del carburante è made in Italy

Pensata per le flotte di veicoli commerciali leggeri e pesanti, Self Service Management 2.0 è la soluzione Piusi per gestire, monitorare e controllare l’erogazione del carburante. Una combinazione intelligente di hardware e software sviluppata al 100% in Italia.

 

Specializzata nelle apparecchiature per il travaso, il rifornimento e la misurazione di carburanti, lubrificanti e liquidi, Piusi presenta Self Service Management 2.0: si tratta di una soluzione sviluppata la gestione, il monitoraggio e il controllo dell’erogazione del gasolio da parte delle flotte di veicoli commerciali leggeri e pesanti. Piusi si dimostra ancora una volta attenta alle esigenze del mercato, nello specifico delle flotte dove il consumo di carburante riveste un ruolo sempre più importante per una gestione sostenibile dell’impresa.
Self Service Management 2.0 si compone di attrezzature hardware, come dispenser per l’erogazione del gasolio e misuratori di livello liquido, combinati con un software intuitivo per il monitoraggio in tempo reale dell’operatività di ogni dispositivo. È un vero e proprio sistema Plug&Play, in cui basta semplicemente connettere le attrezzature hardware alla rete LAN e premere il tasto software “Rileva Impianto”.
Come da tradizione Piusi, tutti i prodotti che compongono questa soluzione sono progettati e sviluppati in Italia, grazie anche all’apporto di partner selezionati che lavorano sempre su suo progetto.
 
Le attrezzature hardware: dispenser e non solo
Dotati di meccanica robusta e affidabile, i sistemi di erogazione carburante 2.0 di Piusi permettono un dialogo costante e bidirezionale con il computer, grazie alla connessione alla rete LAN o Wi-Fi. Da una parte, il dispenser comunica le informazioni sulle quantità erogate, su chi ha richiesto il riempimento o per quale mezzo; dall’altra, l’operatore da remoto può tranquillamente modificare le erogazioni dalla propria postazione, settando i parametri, abilitando le chiavi utente e le chiavi veicolo che hanno accesso all’erogatore, oltre a ricevere e inviare costantemente dati per creare report.
Della gamma Self Service Management 2.0 fanno parte molteplici i dispenser: FM 2.0, il dispenser full optional dotato di indicatore di livello OCIO 2.0 e stampante; MC 2.0, analogo a FM 2.0 ma senza indicatore di livello OCIO 2.0; Cube 70 MC 2.0, un’unità molto compatta, comprensiva di pannello elettronico e pompa di erogazione da montare direttamente sul serbatoio; MC Box 2.0, pannello elettronico che consente di controllare gli utenti e le erogazioni. È disponibile anche un kit upgrade per la clientela già dotata di erogatori di tipo FM e MC non 2.0, per poterli inserire nel nuovo Self Service Management 2.0.
Il misuratore di livello liquido OCIO 2.0, dotato di allarmi programmabili, è disponibile di serie o su richiesta (a seconda della tipologia scelta) per tutti i dispenser e per il serbatoio di stoccaggio del carburante. Mediante l’elettronica di cui è dotato e la rete LAN integrata, anche OCIO 2.0 può dialogare in modo bidirezionale con il computer preposto.
 
Software di facile impiego
Grazie al nuovo software Self Service Management 2.0 e alla pratica dashboard che compare quando si accede al software, la gestione di tutte le attrezzature risulta estremamente semplice. Il gestore può avere tutto sott’occhio (impianti, serbatoi, autisti e veicoli) mediante un vero e proprio cruscotto di controllo, intuitivo e sintetico. L’interfaccia, modulare e personalizzabile “su misura”, mostra in un’unica videata i principali dati relativi a consumi e allarmi, in modo da monitorare in tempo reale lo stato dell’impianto di erogazione. Con un semplice clic poi si passa alle varie schermate di dettaglio per avere informazioni su serbatoi, utenti, veicoli e report sui consumi. Dalla dashbord è possibile anche collegarsi direttamente con Piusi per ricevere ogni tipo di assistenza sull’uso del sistema.
Il software di Self Service Management 2.0 è disponibile in un’ampia gamma di versioni sviluppate per ogni esigenza, dagli impianti di piccole dimensioni fino ai più grandi.
 
Dagli impianti agli operatori, tutto è monitorato
Tutti gli impianti di erogazione sono controllati dal software di gestione; dopo il loro allacciamento alla rete LAN, grazie alla funzione Plug&Play in pochi secondi vengono visualizzati sul computer e da qui possono essere impostati tutti i parametri di gestione, abilitandone l’uso anche in funzione dell’autista o del veicolo. Eventuali situazioni critiche vengono immediatamente segnalate con allarmi che compaiono anche sulla videata principale.
Ogni serbatoio dell’impianto viene costantemente monitorato dal sistema, e un’interfaccia intuitiva ne mostra lo stato, visualizzando in tempo reale la quantità di liquido disponibile e attivando un allarme quando si avvicina all’esaurimento.
Il software di gestione del sistema può controllare l’attività di ogni operatore, generando anagrafiche personalizzabili. Ogni autista ha una scheda personale dove vengono riportati i dati relativi ai consumi, e l’operatore può intervenire per modificarne la quantità di carburante, fino a sospendere l’erogazione per determinati utenti. Questa funzione permette di tenere facilmente sotto controllo eventuali comportamenti anomali, intervenendo immediatamente per correggerli.
Anche i veicoli della flotta possono essere facilmente monitorati, basta inserire nel programma la scheda di ogni veicolo, personalizzandola con le numerose icone disponibili. Dopodiché è possibile richiamarla per avere sotto controllo lo stato dei consumi, inserendo anche eventuali allarmi per segnalare variazioni rispetto a quanto previsto, arrivando anche a disabilitare il rifornimento del veicolo.
In qualsiasi momento possono essere generati sofisticati sistemi di analisi e reportistica. Grazie a diverse tipologie di grafici e intervalli temporali personalizzabili, è possibile analizzare in tempo reale e in modo approfondito i dati relativi ai consumi di ogni veicolo o autista. Tutti i report sono esportabili in formato .xls o .csv per essere elaborati con qualsiasi programma di foglio di calcolo.

 

Photogallery

Tags: piusi

Leggi anche