Articoli | 03 November 2015 | Autore: Ginevra Leonardi

Comtrans: fari puntati sull’Europa orientale

Nonostante il difficile momento che sta attraversando il mercato russo, Comtrans, fiera internazionale dei veicoli commerciali, ha registrato ben 16.000 visitatori, che si sono recati al centro espositivo di Mosca per toccare con mano le news del settore.
 

Oltre 220 espositori da tutto il mondo hanno scelto Comtrans 2015, la fiera internazionale dei veicoli commerciali, come piattaforma per esporre le loro soluzioni di punta o per presentare i propri prodotti al mercato russo. A Mosca, dall’8 al 12 settembre sono venuti più di 16.000 visitatori, confermando l’importanza che questo salone riveste nell’Europa dell’Est.
Al Crocus Expo Center, oltre ai produttori di truck russi e dell’Europa occidentale, non sono mancati trasportatori, produttori di bus e rimorchi, così come fornitori e componentisti.Il range dell’offerta messo in mostra durante la fiera includeva manutenzione, servizi di logistica e trasporto, ricambi e accessori, lubrificanti, strumenti e attrezzature per la riparazione e altro ancora. Un’attenzione particolare è stata rivolta a Germania e Cina con padiglioni internazionali dedicati.

Il mercato dell’Est Europa ha una grande potenzialità
I numeri registrati da questa edizione di Comtrans sono comunque in calo rispetto a quella precedente. Certo era difficile poter replicare il record di visitatori del 2013, e anche se il direttore della fiera Sergey Rybchak di ITEMF Expo, organizzatore dell’evento, si ritiene soddisfatto dei risultati, ha commentato: “Nonostante la svalutazione del mercato dei veicoli commerciali in Russia, c’è stato un forte interesse da parte dei visitatori. Questo, insieme alle numerose anteprime di prodotto e ai nuovi arrivati, testimonia il fatto che Comtrans continui a essere la seconda fiera più importante dedicata ai veicoli commerciali dopo IIA Commercial Vehicle”. Comtrans si tiene ogni due anni, alternandosi con IIA.
Nonostante le difficoltà che il mercato russo sta attraversando, le fiere internazionali mostrano una presenza piuttosto forte. “Nel medio termine, l’Europa occidentale così come i produttori e i fornitori di veicoli commerciali asiatici continuano a vedere un grande potenziale per i loro prodotti nell’Europa dell’Est, e lo enfatizzano con la partecipazione a Comtrans” afferma Peter Bergleiter, Managin Director di Imag, partner di ITEMF Expo.
Il clima è quindi di fiducia nello sviluppo di questo settore, e il prossimo appuntamento con il salone è già stato fissato a settembre del 2017.

 

Photogallery

Tags: fiere comtrans

Leggi anche