Articoli | 01 June 2015 | Autore: Claudia Dagrada

Ammortizzatori e frizioni: le novità Weiss per il mercato

Autopromotec ha offerto a Weiss la location ideale per mettere in mostra le soluzioni di punta della propria offerta: i nuovi ammortizzatori per autobus EVO 99 di KONI, gli ammortizzatori di AL-KO per rimorchi, e la frizione per veicoli industriali del gruppo Borg & Beck.

 

Weiss, consolidato distributore di ricambi, ha partecipato all’ultima edizione di Autopromotec proponendo importanti novità per il mercato. L’azienda milanese ha puntato in particolare su tre linee di prodotto: il nuovo ammortizzatore per autobus EVO 99 di KONI, gli ammortizzatori di AL-KO per rimorchi e la frizione per veicoli industriali del gruppo Borg & Beck.

Ammortizzatore per autobus EVO 99: più comfort e silenziosità
L’ammortizzatore per autobus Tipo 99 di KONI vanta un design particolarmente robusto che riduce il rischio di rotture in condizioni estreme; lo stelo è stato maggiorato da 18 a 20 mm di diametro, mentre il pistone è passato da 46 a 50 mm di diametro. Il corpo ammortizzatore è ora sigillato e il fondello rinforzato, in modo da raggiungere una resistenza (statica) a trazione che varia da 40 a 100 kN. I componenti interni garantiscono bassi attriti per offrire maggior comfort, silenziosità e durata.
La nuova idraulica è stata completamente rinnovata. Grazie ai nuovi componenti, la rumorosità è praticamente assente. Infatti, sia il pistone sia la valvola di fondo assolvono le loro funzioni senza sibili e battiti, aumentando il comfort tanto dell’autista quanto dei passeggeri.
Gli attacchi del Tipo 99 sono il risultato di un nuovo progetto: i vecchi gommini montati su rondelle sono stati sostituiti da componenti realizzati in un solo pezzo di gomma-metallo vulcanizzato, che rende il montaggio molto facile. La gomma utilizzata è più morbida e filtra anche le vibrazioni indotte dai nuovi propulsori Euro VI. Inoltre, il nuovo ammortizzatore, grazie al miglior controllo delle ruote, aumenta la precisione dello sterzo e riduce l’usura degli pneumatici.

Ammortizzatore AL-KO per rimorchio
La manifestazione di Bologna è la cornice ideale per Weiss e AL-KO per evidenziare la partnership, iniziata già da qualche anno. Attraverso Weiss, infatti, il brand punta a consolidare la propria presenza sul mercato italiano e lo fa presentando un prodotto di gran pregio: un ammortizzatore specifico per rimorchio, che vanta una tecnologia molto sofisticata. Costruiti su una linea robotizzata appositamente dedicata, i nuovi ammortizzatori si caratterizzano per un cappuccio di protezione in plastica che, rispetto ad altri materiali, riduce il peso e protegge in modo ottimale dalla polvere. Un’altra peculiarità è offerta dagli attacchi forgiati, che garantiscono maggiore resistenza a stress e fatica. Questi ammortizzatori sono di primo impianto su importanti fabbricanti europei.

Borg & Beck: in anteprima mondiale la nuova frizione
Il brand britannico Borg & Beck, recentemente entrato a far parte dell’offerta di Weiss, vanta oltre cent’anni di storia nel mercato automobilistico inglese. Nel 2006 l’azienda è stata acquisita da First Line, noto distributore anglosassone, che oggi punta a lanciare il marchio in tutta Europa e lo fa con una novità assoluta. Autopromotec ha fornito la cornice perfetta per presentare in anteprima mondiale la nuova frizione per veicoli industriali, in mostra appunto allo stand Weiss. Attualmente l’offerta Borg & Beck conta circa 36.000 referenze (tutte su Tec Doc), ma l’obiettivo è di espandersi attraverso altri prodotti sviluppati negli ultimi due anni come freni, tiranteria, pompe acqua, cuscinetti e altro ancora. Al momento sono circa 45 i riferimenti per questa nuova linea di frizioni: l’intenzione è quella di iniziare con un range ridotto, consolidare la gamma in Europa, per poi ampliarne l’offerta.

www.weiss.it

 

Photogallery

Tags: weiss

Leggi anche