Articoli | 03 March 2015 | Autore: Davide Marconi

Il reman delle case costruttrici

Assicura un certo risparmio senza pregiudicare  la durata del veicolo:  è il ricambio rigenerato, equiparato al “nuovo”  con tutti i vantaggi  che ne conseguono,  anche a livello di garanzia. Le case costruttrici,  hanno fiutato l’affare.

1a parte
 

Un mercato in crescita a livello globale, che finalmente anche in Italia è riuscito ad affermarsi, superando quelle iniziali difficoltà legate alle incertezze e alle perplessità sulla qualità del prodotto. Ci riferiamo al comparto del rigenerato e/ ricostruito, che in questi ultimi anni ha saputo conquistarsi un’importante fetta nel mercato dell’aftermarket, come dimostra il riconoscimento internazionale che oramai gode la fiera olandese Rematec, il principale appuntamento a livello mondiale dedicato al remanufacturing, in programma ad Amsterdam il prossimo giugno.

A spartirsi il mercato non ci sono solo componentisti e aziende specializzate nella rigenerazione, ma anche gli stessi produttori di veicoli industriali, che hanno investito fortemente in questo particolare segmento. Al di là di motivi etici (risparmio di materie prime e di energia) ed economici, l’introduzione della direttiva europea della end-of-life vehicle, che impone il riciclo di una quota molto ampia dei veicoli, ha dato ai costruttori una vigorosa spinta a investire nel reman. Non da ultimo, gli stessi costruttori hanno trovato un buon margine di guadagno da questo processo, a colmare “parzialmente” le ingenti perdite degli ultimi anni legate al calo delle immatricolazioni.

Cosa offrono? I programmi sono pressocchè similari da casa a casa. Vediamoli singolarmente nel dettaglio, per capire le differenze e i vantaggi/svantaggi rispetto al rigenerato offerto da componentisti e aziende specializzate.

Reman: il rigenerato di Iveco

Nata solo qualche anno fa, la gamma di ricambi rigenerati Iveco Reman è in continua evoluzione. Più che raddoppiata, oggi comprende oltre mille codici e solo lo scorso anno ha registrato un aumento nelle vendite di oltre il 60% rispetto al 2013.

Accanto ai tradizionali motori e cambi, il ricambio rigenerato è disponibile per un’ampia gamma di turbocompressori, alternatori, motorini d’avviamento, frizioni, componenti del sistema di iniezione, pompe sterzo, testate, centraline elettroniche (ECU), filtri antiparticolato, pinze freno (per gli autobus) e molto altro. Va da sé che tutti ricambi sono di qualità equivalente al nuovo e offrono la stessa garanzia degli originali, con il vantaggio di avere prezzi inferiori dal 20 al 40% e un minore impatto ambientale (l’80% dei componenti sono riciclati).

Il guadagno non è soltanto nel prezzo, ma anche a livello di tempi di intervento e durata del fermo officina, dato che l’impiego di ricambi Iveco Reman consente un risparmio che varia dal 40 al 65% rispetto a una riparazione classica e un più facile ritorno in attività dell’automezzo, oltre a un più elevato valore residuo del mezzo in virtù del ripristino delle parti danneggiate o usurate.

I produttori sono molto aggressivi anche nel marketing. A titolo di esempio, riportiamo l’offerta “tipo” presentata nella sezione Reman del sito di Iveco: “utilizzando ricambi Reman, il prezzo del pacchetto di manutenzione di un nuovo Iveco Stralis Hi-Way si riduce del 7%, unito alle economie nei consumi che arrivano al 10%, e aumenta il valore residuo del veicolo del 4%. 

L’utilizzo di ricambi rigenerati quindi migliora direttamente il TCO (Costo totale di possesso), che registra un beneficio del 4%”.

Reman Plus, il programma Mercedes-Benz

A fine 2010, per motori e cambi truck, Mercedes-Benz ha avviato il programma denominato Reman Plus, che si affianca al programma Ricambi di Rotazione. Dall’anno dopo, Reman Plus è stato reso disponibile anche per i motori dei veicoli commerciali con la Stella, arricchito da altre funzioni. 

Il programma Reman Plus per Mercedes-Benz Vans, quindi, riprende e migliora le caratteristiche del programma apprezzato dai clienti Truck, rappresentandone un’importante evoluzione. 

Il primo vantaggio è dato dal fatto che permette di determinare il prezzo finale della riparazione in funzione del livello di usura/danno del veicolo, che viene classificato su tre livelli (usura, danno base e danno elevato). Ma non solo: il prezzo varia anche in considerazione delle tempistiche di consegna concordate, che vanno da 4-5 giorni lavorativi (Express) ai 15 giorni (Individual). 

Una volta concluso il processo di rigenerazione, che avviene negli stabilimenti di produzione con standard qualitativi certificati Mercedes-Benz, il marchio della stella a tre punte offre una garanzia “Exchange Warranty Plus”, valida 2 anni o 200.000 Km. 

Un altro vantaggio offerto è la possibilità di scelta fra due linee di prodotto: motori completi e motori in versione alleggerita (Long Block), costituiti da: blocco motore completo di cilindri e cuscinetti, albero motore, bielle, assi a cammes, treno di ingranaggi, testate complete di valvole e cilindri (senza iniettori). 

Sempre a titolo esemplificativo, all’interno della sezione Ricambi Reman del sito Mercedes-Benz, viene evidenziato come sia possibile ottenere un risparmio anche dell’11% con il programma Reman Plus.

I ricambi  in programma scambio di Volvo

Ricambi originali Volvo usati, perfettamente ricondizionati e offerti a prezzi convenienti, coperti dalla stessa garanzia prevista per un ricambio nuovo: è, in sintesi, quanto prevede il Programma Scambio del costruttore svedese. La gamma è completa, tra le più estese sul mercato, e soprattutto il sistema è in costante sviluppo. Le unità di scambio disponibili includono qualsiasi componente, da compressori d’aria, unità di controllo, motori, cambi e turbocompressori, fino a kit frizione e tachigrafi. 

Come sottolinea il costruttore, i requisiti funzionali e qualitativi specificati per un’unità di scambio sono gli stessi applicati al ricambio originale nuovo corrispondente.

 

Photogallery

Tags: ricambi rigenerati remanufacturing

Leggi anche