Articoli | 03 March 2015 | Autore: a cura dell’azienda

Le gamme di batterie FIAMM per veicoli commerciali di ultima generazione

Funzionalità, durata e affidabilità: requisiti determinanti per le batterie impiegate nei più recenti veicoli commerciali. Sono anche le caratteristiche della gamma powerCUBE ed energyCUBE: batterie specifiche per ogni applicazione.

 

Le nuove esigenze applicative generate dallo sviluppo tecnologico dei più recenti veicoli commerciali, in particolare di quelli pesanti per medio e lungo raggio, hanno determinato un aumento della richiesta di energia che si è fatta, nel corso degli ultimi anni, sempre più forte. Questo si è tradotto, per quanto riguarda le batterie per l’avviamento, in un incremento importante dei requisiti di funzionalità, durata e affidabilità del prodotto.

Nello specifico, l’adeguamento del prodotto ai nuovi veicoli e alle condizioni spesso critiche di utilizzo sul campo, hanno generato una forte richiesta di miglioramento delle caratteristiche tecnico/funzionali, quali:

- energia disponibile per l’impianto elettrico/elettronico di bordo,
- potenza di avviamento in condizioni critiche (basse temperature e parziale stato di carica),
- durata in termini di cicli di scarica/carica,
- resistenza ai cicli di scarica profonda,
- accettazione della carica,
- resistenza alle vibrazioni.

La gamma di batterie FIAMM powerCUBE ed energyCUBE per i veicoli commerciali, macchine agricole e movimento terra, è stata sviluppata nell’ottica di ottenere una linea di batterie più orientata alle specifiche esigenze: completa e finalizzata alla specifica applicazione (mezzo/utilizzo), assicura la corretta copertura di tutto il circolante.

La nuova linea di batterie rappresenta la sintesi compiutamente realizzata dell’innovazione tecnologica a livello di design, sviluppo e produzione, sposata a quasi un secolo di esperienza diretta sul campo. Tutto questo si traduce in un semplice concetto: la batteria corretta per ogni applicazione.

La tecnologia del nuovo coperchio piano con labirinto interno

In linea con le nuove esigenze in termini di tenuta alle fuoriuscite dell’elettrolita, FIAMM ha sviluppato un nuovo coperchio di tipo piano (FLAT) dotato di labirinto interno, con camere di ritenuta e ricondensazione dei gas prodotti in fase di carica della batteria. Si tratta di un coperchio a degasaggio centralizzato, con doppio canale di sfiato dei gas e doppia pastiglia rompi fiamma (flame arrestor) antiesplosione. I tappi sono dotati di anello di tenuta (OR), per garantire la massima tenuta in caso di non corretto handling della batteria.

L’innovativo doppio sistema di bloccaggio delle piastre all’interno delle celle

Per aumentare la resistenza alle vibrazioni è stato introdotto un nuovo sistema di bloccaggio delle piastre: una resina speciale le blocca al fondo della cella, rendendole solidali al monoblocco, mentre l’applicazione della stessa resina anche nella parte superiore dell’elemento ne assicura il completo bloccaggio.Il nuovo sistema di bloccaggio garantisce, quindi, una resistenza alle vibrazioni più che doppia rispetto a quella dei sistemi tradizionali.

La linea Truck nel dettaglio 

La linea Truck di FIAMM si divide in due gamme-prodotto che a loro volta si segmentano su 5 livelli, risultanti dall’incrocio tra tecnologia e tipologia di coperchio e da specifici “Product Name”,  per distinguere i prodotti più tecnologicamente avanzati da quelli più tradizionali, nell’ottica di ottenere una gamma più orientata alle specifiche esigenze.

 

powerCUBE APC

- batteria ad acido libero a ridotta manutenzione, non richiede rabbocchi ma i tappi lo consentono, se necessario;

- coperchio piano (FLAT) con labirinto interno, camere di ricondensazione dei gas, tappi con speciale anello di tenuta (OR) anti perdite, degasaggio centralizzato a doppio canale e con doppia pastiglia antifiamma;

- innovativo doppio sistema di bloccaggio delle piastre all’interno della cella, per una elevata resistenza alle vibrazioni e conforme ai più elevati standard del settore automotive;

- elevata durata ai cicli di carica/scarica;

- elevata potenza di avviamento;

- ottima accettazione di carica;

- buona resistenza alle scariche profonde;

- eccellente resistenza alle vibrazioni.

 

powerCUBE EHD
- batteria ad acido libero a ridotta manutenzione, non richiede rabbocchi ma i tappi lo consentono, se necessario;

- coperchio piano (FLAT) con labirinto interno, camere di ricondensazione dei gas, tappi con speciale anello di tenuta (OR) anti perdite, degasaggio centralizzato a doppio canale e con doppia pastiglia antifiamma (solo per formati dimensionali A-B-C);

- innovativo doppio sistema di bloccaggio delle piastre all’interno della cella, per una elevata resistenza alle vibrazioni e conforme ai più elevati standard del settore automotive;

- grande potenza di avviamento;

- buona accettazione di carica;

- buona durata ai cicli di carica/scarica;

- buona resistenza alle vibrazioni.

 

powerCUBE AGM

- batteria VRLA AGM a ricombinazione di gas;

- assolutamente esente da manutenzione;

- coperchio “Sealed”;

- maggiore potenza di avviamento rispetto alle batterie tradizionali;

- durata ai cicli di carica/scarica superiore, più che doppia rispetto a quella delle migliori batterie tradizionali;

- accettazione di carica superiore, in particolare in condizioni dinamiche;

- elevata resistenza alle scariche profonde;

- elevata resistenza alle vibrazioni.

 

energyCUBE APC

- batteria ad acido libero a ridotta manutenzione con tappi anti leakage a tenuta;

- innovativo doppio sistema di bloccaggio delle piastre all’interno della cella per una elevata resistenza alle vibrazioni e conforme ai più elevati standard del settore automotive;

- buona potenza di avviamento;

- elevata accettazione di carica;

- buona resistenza alle scariche profonde;

- estrema durata ai cicli di carica/scarica;

- elevata resistenza alle vibrazioni.

 

energyCUBE RST

- batteria ad acido libero a ridotta manutenzione, non richiede rabbocchi ma i tappi lo consentono, se necessario;

- coperchio standard;

- grande potenza di avviamento;

- buona accettazione di carica;

- buona durata ai cicli di carica/scarica;

- resistente alle vibrazioni.

 


 

 

Photogallery

Tags: Fiamm batteria

Leggi anche