Articoli | 03 March 2015 | Autore: Davide Marconi

I segreti del successo della giovane Casco

In quattro punti, i fattori che hanno permesso alla giovane Casco di affermarsi sul mercato: qualità, visibilità, determinazione e dedizione. Vediamo come lavora questa dinamica azienda campana.
 

Determinazione, dedizione, passione e voglia di mettersi in gioco: con questo spirito, nel 2006 la famiglia Cappiello decide di intraprendere un ambizioso progetto: entrare nel mercato dell’aftermarket, dando vita a una società giovane e dinamica, capace di imporsi con un proprio marchio, Casco. Oggi come allora lo spirito è rimasto immutato, così come la visione del futuro: “Con tanti sacrifici e grande impegno abbiamo deciso di intraprendere questo nuovo corso; con questi presupposti crediamo di essere nella giusta direzione, che ci porterà sicuramente a un futuro successo”.

A meno di un decennio, l’azienda Casco ha saputo conquistarsi una propria posizione nella distribuzione di alternatori e motorini per diversi settori, dall’automobilistico al nautico, passando per il movimento terra, l’agricolo e il veicolo industriale. Mettere a disposizione dei clienti la più ampia e vasta gamma di codici e riferimenti di mercato è sempre stato l’obiettivo perseguito dall’azienda campana, che oggi è arrivata a offrire un programma prodotti composto da oltre 7.000 codici differenti (per un totale di oltre un milione di cross-reference). E questo vale tanto nel mercato italiano quanto in quello estero. L’apprezzamento per la qualità dei prodotti Casco e la professionalità dell’azienda è infatti globale, grazie anche ai costanti investimenti nelle moderne piattaforme digitali e nella più tradizionale presenza alle fiere internazionali.

Visibilità sul mercato e qualità del prodotto

Il presupposto per una proficua distribuzione è una efficace visibilità. Per questo Casco si è impegnata a garantire il miglior servizio alla propria clientela, assicurando la completa presenza della propria gamma prodotti nelle banche dati più importanti del settore, come TecDoc e Inforicambi. Inoltre, una volta registrati, i clienti accedono al catalogo aziendale online, da dove è possibile reperire informazioni e riferimenti comparativi, oltre che acquistare i prodotti in pochi click, grazie a una innovativa piattaforma di e-commerce.

La sola visibilità del prodotto non è sufficiente a garantirne il successo e qui entra in gioco il fattore “qualità”. La costante collaborazione con i maggiori fornitori del settore, selezionati tra i principali produttori mondiali di OE e OES, assicurano un elevato livello qualitativo di tutti i ricambi trattati, tra i quali anche quelli del gruppo giapponese Mitsubishi Electric. Al punto che, come dicono con orgoglio in azienda: “l’elevata affidabilità dei nostri prodotti garantisce percentuali di assistenza e garanzia tra le più basse del settore”. 

L’importanza del fattore D

Accanto alla qualità e visibilità dei prodotti, altri due fattori fondamentali che stanno contribuendo al successo di Casco sono la determinazione e la dedizione con cui tutti operano in azienda. Qualità indispensabili per raggiungere riconoscimenti importanti, come la certificazione del bilancio da parte di PricewaterhouseCoopers, tra le quattro società più importanti al mondo nel settore della revisione e consulenza fiscale, oltre che la certificazione di qualità UNI ISO 9001 per tutti i processi aziendali.

La dirigenza Casco tiene però a sottolineare che “solo il grande e indispensabile supporto garantito da collaboratori e partner ha reso possibile raggiungere tutti gli obiettivi, costruendo così robuste fondamenta per un futuro ancor più roseo e ricco di successi”.

 

Photogallery

Tags: casco

Leggi anche