Articoli | 03 November 2014 | Autore: Susanna Finoli

Il mondo truck ad Automechanika

La fiera tedesca si è conclusa registrando il suo grande trionfo anche per questa edizione. Il successo ha coinvolto anche il settore dei mezzi pesanti, raccolti intorno al programma Truck Competence.
 

L’ultima edizione di Automechanika Frankfurt 2014 ha chiuso i cancelli il giorno 20 settembre, una piattaforma che ha fatto da cornice a tante interessanti innovazioni, una manifestazione di importanza mondiale e di grande successo sia per espositori sia per visitatori, che hanno mostrato grande entusiasmo per i risultati ottenuti.

Focus sulla Truck Competence
Quest'anno sono stati un migliaio gli espositori che hanno aderito al programma Truck Competence, facilmente individuabili in quanto riportavano il logo arancio sotto il numero di stand, e che hanno deciso di presentare le proprie novità di prodotto e soluzioni per affrontare tutte le sfide del settore dei mezzi commerciali e industriali.
Attualmente si nota un mercato con una crescente domanda per piccoli e grandi autocarri per il trasporto delle merci e  veicoli speciali, così come per mezzi pesanti più efficienti e caratterizzati da emissioni più basse.
Nel corso di questa edizione sono state illustrate diverse soluzioni che guardano al futuro, tra cui un materiale composito dal peso molto limitato che permette una maggiore efficienza di lavoro e la combinazione di un mezzo pesante convenzionale e di un veicolo elettrico che ha avuto a Francoforte la sua anteprima mondiale.
A seguire una rassegna di prodotti di alcune delle aziende italiane partecipanti, in ordine alfabetico.

Parola d’ordine: filtri abitacolo
Air Top Italia è specializzata nella produzione di filtri aria abitacolo Made in Italy per il settore automotive e off-road. Numerosi sono i filtri che soddisfano le richieste dei camionisti più esigenti: concepiti e realizzati per garantire la più elevata protezione, i filtri Air Top Italia rappresentano una valida alternativa ai pezzi di ricambio originali. Innovazione, ricerca e top quality delle materie prime sono gli elementi chiave del successo dei brand aziendali: Zaffo, Aster, Fasty e Zero Pollution. Il prestigio dei marchi è sancito anche dal ruolo di fornitore dati TecDoc che Air Top Italia riveste ormai da numerosi anni. Anche per il settore T&B, la competenza dell’azienda si manifesta in una gamma in costante e continua evoluzione e in soluzioni adattabili alle più svariate condizioni di lavoro.

Powergate3-Agriculture per il settore agricolo
L’ultima novità di Alientech riguarda l’implementazione e lo sviluppo di un nuovo prodotto Powergate3-Agriculture, declinazione di Powergate3, destinato a chi lavora con i mezzi agricoli. Uno strumento con schermo touch screen, completamente personalizzabile dall'azienda, in grado di riprogrammare le centraline motore dei principali mezzi di trasporto e di essere inizializzato con i file modificati per veicoli a benzina e Diesel. Oggi, con Powergate3 Agriculture, si possono leggere e riprogrammare le centraline di tutti i trattori John Deere, Claas e molti altri si uniranno a breve, in modo da arricchire sensibilmente la lista veicoli.

Rigenerazione DPF con Asso Green Line
In occasione della Fiera Automechanika Frankfurt, Asso Marmitte ha presentato un nuovo servizio al mercato: Asso Green Line; si tratta della rigenerazione dei filtri antiparticolato per auto bus e truck.
L’utilizzo di macchinari innovativi, uniti a una  tecnologia avanzata, veloce ed efficace consente di riportare i filtri antiparticolato alle condizioni originali, garantendo un risparmio consistente per il cliente finale.
Lo staff di Asso Marmitte assicura la rigenerazione e la consegna del filtro al cliente entro 24 ore. Inoltre, tutti i filtri rigenerati vengono certificati e garantiti 12 mesi.

Lo smontagomme autocarro retrattile
Nel rinnovamento della gamma dei prodotti che Butler ormai da diversi anni sta perseguendo, percorrendo la strada dell’innovazione e della tecnologia applicata alle attrezzature per gommisti, data la sempre più pressante richiesta di assistenza mobile dedicata agli autocarri, Butler ripropone lo smontagomme per servizio mobile. Si tratta di uno smontagomme autocarro retrattile, progettato per lavorare su cerchi da 11” a 27”corredato di mandrino di tipo industriale.
Lo smontagomme, di peso contenuto, è adatto per essere installato sui veicoli commerciali fino a 35 quintali di peso complessivo e offre per la sua collocazione all’interno del mezzo notevole spazio per pneumatici e quant’altro.

COG e le novità per l'aftermarket
Durante la fiera Automechanika Francoforte 2014 COG ha esposto radiatori, prodotti nel suo stabilimento di Lecce, che rappresentano una novità per il settore cooling nell’aftermarket. È stata proposta la nuova gamma di radiatori in alluminio plastica per applicazioni agricole e movimento terra da montare sui veicoli dei fabbricanti più importanti del settore. Inoltre, è stata anche ampliata la gamma radiatori autocarro e bus con nuovi modelli sempre più diffusi sul mercato europeo così da coprire, quasi completamente, la domanda dei clienti ormai diffusi non solo in Europa, ma anche in altri continenti come Australia, Medio Oriente e Nord Africa.

La crescita costante di Cos.Pel®
Cos.Pel®, sul mercato delle spare body parts dagli inizi degli anni 90, da sempre orientata all’innovazione e agli investimenti in Ricerca&Sviluppo con macchinari a essa dedicati, presenta a fine 2014 i nuovi convogliatori d’aria dell’Iveco® Stralis Hi-Way, pezzi di indubbia difficoltà di progettazione, caratterizzati da accoppiamenti a regola d'arte e stampaggio di materie prime dedicate. Cos.Pel® è impegnata costantemente nello sviluppo dei nuovi prodotti, che continuano a rappresentare la fonte strategica primaria di competizione tanto nel mercato domestico come nel mondo.

Nuovo HD1000 A
La gamma Corghi degli smontagomme totalmente automatici si arricchisce. Lo smontagomme autocarro che ha fatto la storia ora è disponibile anche in versione automatica. HD1000 A è infatti il nuovo smontagomme automatico per autocarro, agricoltura e movimento terra, caratterizzato da una grande versatilità e capacità di lavoro e dalle dimensioni compatte. La garanzia del marchio Corghi è a sevizio del gommista per un lavoro d’eccellenza sempre più all’avanguardia e in totale sicurezza. I nuovi automatismi del braccio porta utensili consentono inoltre di velocizzare le operazioni di montaggio e smontaggio su pneumatici per autocarri, agricoltura, industriali e movimento terra. Disponibile sia nella versione standard via cavo sia nella versione via radio.

Qualità e innovazione con Covind
Covind è un gruppo industriale italiano specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di componentistica automotive per veicoli commerciali e industriali. Covind ha presentato, durante l’edizione 2014 della Fiera Automechanika a Francoforte, le ultime novità introdotte sul mercato, dedicate ai veicoli di ultima generazione quali, ad esempio, il Daf XF e CF Euro 6, il nuovo Volvo FH Euro 6 e il Mercedes Actros MP4. Nuovi articoli che si vanno ad aggiungere a quella che è una gamma molto ampia di componenti di carrozzeria e interno abitacolo per il mercato, grazie alla quale Covind è in grado di garantire ricambi di qualità molto alta per un parco veicolare internazionale.

Nuovi banchi prova iniettori
Il banco prova iniettori cod. 555-DDP di Corona Diesel permette di realizzare test su tutti i tipi di iniettori sia magnetici sia piezo. È possibile effettuare i test sia in modalità automatica sia manuale e stampare il report delle prove effettuate. I comandi sono touch screen con display 10.4''. Con la funzione test automatico non è necessario avere alcuna conoscenza di impianti di iniezione in quanto il banco svolge in maniera automatica dei test accurati. Il prodotto è dotato di motore 380V trifase – 5,5 Kw; ha una pressione massima di esercizio di 2.500 bar e la portata della pompa è di 0,65cm3.
Nella versione 555-DCOD il banco ha le medesime caratteristiche, ma è senza motore e pompa.

Serie “Hyper Filtration”: la novita per i VI
La corretta filtrazione dell'olio è fondamentale per assicurare la durata dei moderni mezzi industriali che necessitano di un miglior grado di protezione delle parti soggette a usura; per aumentare la durata degli intervalli di manutenzione e ridurre il TOC (Total Cost of Ownership). Clean Filters® ha presentato ad Automechanika 2014 la serie “Hyper Filtration”, che garantisce un'elevata efficienza di filtrazione (>99% @ 12µ), una lunga percorrenza (fino a 100.000 km) e una bassa perdita di carico sul filtro olio. La messa a punto della serie ha comportato un’attenta scelta dei materiali filtranti, una lunga serie di test al banco e una prova d’affidabilità sul veicolo per correlare gli esiti sperimentali con le risultanze dei “field test”.

Cresce la gamma DAG
Diesel Line è una delle aziende europee specializzate nel ricondizionamento e nella distribuzione degli apparati di iniezione Diesel rigenerati, presente sul mercato internazionale da oltre 20 anni con il suo noto marchio DAG, sinonimo di affidabilità e convenienza.
Ad Automechanika 2014 a Francoforte l'azienda ha presentato molte novità, e in particolare per il settore autocarro e mezzi pesanti, gli ultimi modelli di unità UIS PDE per Renault Midlum, Premium Renault, Volvo e motori KHD, aumentando così ad oltre 3.000 prodotti la propria gamma DAG a catalogo.

Prodotti in ottone di alto livello
Fondata nel 1997, Ebienne ha avuto uno sviluppo continuo nella progettazione e fabbricazione di componenti elettrici in ottone per il mercato automotive sia OEM sia aftermarket. La continua ricerca di nuovi criteri per l'industrializzazione del prodotto e il design ha portato Ebienne a raggiungere un livello molto alto di tecnologia, sia nei processi di produzione sia nelle soluzioni tecnologiche che si sposano anche con il concetto di una certa facilità di installazione. Ebienne produce una gamma completa di pinze nude e isolate di ottone massiccio pressofuso di alta qualità, adatte a cavi e booster di avviamento professionale, una vasta gamma di morsetti batteria in ottone forgiato adatti a ogni tipo di applicazione e il famoso Easy ClickSystem terminal, elemento apprezzato in tutto il mondo per la sua affidabilità e facilità d'uso.

Gamma FIAMM batterie powerCUBE ed energyCUBE
La nuova gamma FIAMM di prodotti per mezzi pesanti, powerCUBE ed energyCUBE, si presenta ora più completa e orientata alla specifica applicazione (mezzo/utilizzo). In particolare, il segmento APC (Advanced Power Cycling) è composto da batterie che garantiscono una elevata resistenza al ciclaggio e alle vibrazioni, mentre il segmento EHD (Enhanced Heavy Duty) rappresenta il miglior compromesso tra le caratteristiche di durata ai cicli di scarica/carica e la resistenza alle vibrazioni.
Il segmento RST (Reliable Starting) copre invece tutte le necessità del mercato relative a prodotti che offrano ampia flessibilità d’impiego con garanzia di avviamento sicuro nel tempo anche in condizioni critiche di temperatura, mantenendo un ottimo equilibrio tra spunto, resistenza ai cicli e alle vibrazioni.

I vantaggi di scegliere Start Extreme 6000
Il prodotto Start Extreme 6000 di Electro-mem è la soluzione per chi desidera prestazioni elevate in dimensioni contenute. Disponibile nella versione portatile, e prossimamente anche nella carrellata Start Extreme 6000, può contare sulla potenza e l’affidabilità delle batterie americane. Primo di una linea completa di avviatori professionali 12/24 V, consente di avviare qualsiasi mezzo. Inoltre, curato e realizzato con una profonda attenzione alla professionalità e all’affidabilità, Start Extreme 6000 è dotato di cavi lunghi 1,80 m di sezione 50 mmq.

Novità a Led per il mercato
Tra gli ampliamenti di gamma di Eurolites ad Automechanika Frankfurt 2014 spiccano: il nuovo fanale posteriore “full Led”, reinterpretazione del classico sette servizi per motrici e trailer, con tutte le funzioni a Led e doppia luce guida, dotato di videocamera integrata nella versione d’elite; la HP.Line, diretta discendente della nota FL.Line, fari lavoro da 6, 8 e 12 Led, combinazione di solidità, affidabilità ed elevate prestazioni; la Elites.Line, le lampade flash a Led, nelle versioni arancio e blu, con circuito elettrico dotato di microprocessore.

Nuova linea per mezzi pesanti
Nel continuo sviluppo delle attrezzature automotive GOVONI ha iniziato a produrre una nuova linea dedicata alla riparazione dei mezzi pesanti. I prodotti presenti comprendono chiavi per estrazione mozzi e dispositivi per rotazione del volano motori. Queste nuove attrezzature si distinguono per qualità e per la consueta affidabilità delle linee GOVONI che è sempre pronta a rispondere alle richieste del mercato e a garantire ai propri clienti un'assistenza tecnica e costante nel tempo.

Portaggio Nordrive
Lampa ha trovato nella fiera Automechanika di Francoforte il palcoscenico ideale per presentare al pubblico il nuovo catalogo generale 2014. L’azienda mantovana, da anni nel settore dell’aftermarket automotive, vanta oltre 11.000 referenze: tutti prodotti all’avanguardia, di qualità e coperti dalle più importanti omologazioni internazionali. Ad Automechanika hanno trovato largo spazio: le catene da neve e il portaggio. Ed è proprio la sezione dedicata al portaggio Nordrive ad aver beneficiato delle maggiori innovazioni nel nuovo catalogo: box tetto, portabici, portasci, barre portatutto e accessori per uso professionale. Una famiglia di prodotti completa e affidabile, in grado di soddisfare ogni esigenza.

Pellicola protettiva ed ecofriendly
È innovativa e originale la pellicola liquida applicabile a spruzzo di Liwrea, marchio europeo registrato e distribuito dalla società AVHIL, Treviolo (BG),
il cui core business sono le pellicole per vetri da 40 anni.
Si tratta di un’emulsione acrilico-uretanica che, una volta applicata, crea una pellicola elastica, protettiva, molto tenace ma di facile rimozione. Il prodotto è a base d’acqua e quindi esente da sostanze nocive ed è sviluppato per impermeabilizzare materiali vetrosi, plastici, metallici e ceramici.

Guarnizioni: gamma ampia e di qualità
Grazie all’acquisizione da parte di Athena nel 2010, Guarnitauto, storico marchio italiano nella produzione di guarnizioni motore per autovetture, veicoli commerciali e autocarri, ha arricchito la sua lunga esperienza nel settore con quella dell’azienda vicentina specializzata nella produzione di guarnizioni per il primo impianto e per l’aftermarket. Guarnitauto offre una ampia gamma di qualità: dalle guarnizioni testa cilindri metalliche multistrato (MLS) alle guarnizioni coperchi in metallo gommato fino ai paraoli valvole e alberi motore di produzione originale. La linea IVECO comprende sia i modelli più datati sia quelli più recenti, oltre che le motorizzazioni AIFO e NEF e garantisce per il mondo del ricambio la stessa qualità produttiva e di materia prima che produce per il primo equipaggiamento.

Alternatori e motorini
La gamma proposta da Real è destinata soprattutto a veicoli industriali, autocarri, bus, trattori, e macchine movimento terra, sia destinati al ricambio originale (Iveco, CNH, Denso, eccetera) sia alla propria rete di vendita composta da concessionari, distributori esclusivi, agenti regionali e clienti diretti. Fra gli articoli di punta citiamo l’alternatore 24V 180A della serie Bosch T1 con relativi ricambi, alternatori autoventilati per Mercedes Actros e anche alternatori originali Prestolite a 24V 110A. Tra i motorini invece segnaliamo il tipo con riduttore della serie Bosch 000123 per applicazioni Mercedes, oppure la versione adattabile al Denso 228000-7550 per IVECO Cursor. L’azienda dispone anche di una postazione automatica per la produzione di statori diametro 112 mm per applicazioni su alternatori tipo Bosch 0124655.

Presentate due nuove macchine in fiera
Redat ha proposto ad Automechanika 2014 due nuove macchine. Il GTFB-14 è un flow bench concepito come accessorio per espandere le già ampie potenzialità del banco prova per attuatori GateTest-12. Oltre alla possibilità già presente di calibrare gli attuatori, anche elettronici, la macchina acquisisce la capacità di effettuare il test del flusso aria per i turbo a geometria variabile, e la rivoluzionaria possibilità di calibrare automaticamente i turbo Garrett e KKK dotati di attuatore elettronico intelligente. Come tutte le macchine Redat, anche il GTFB-14 può creare i suoi modelli a partire da turbo campione, liberando l’operatore dagli aggiornamenti, che saranno comunque offerti da Redat tramite il suo rinnovato sito web. Il misuratore di micro spessori MTR-13 è una macchina di alta precisione che facilita la misurazione degli spessori impiegati in tutti i tipi di iniettori Diesel. Ogni misurazione è realizzata applicando allo spessore una forza costante, per una precisione di 0.001 mm, e un display LCD a colori mostra immediatamente i risultati.

Sistemi di fissaggio per il mercato
Rivit di Bologna è specializzata nella vendita di sistemi di fissaggio: tra questi i bulloni a strappo, ideali per assemblaggi che richiedono una forte tenuta alla resistenza meccanica e in parti soggette ad alte vibrazioni.
Il sistema è composto da un bullone e da un collare; il fissaggio avviene con la plasmatura del collare sulle rigature di bloccaggio del bullone stesso.
I Rivlock sono bulloni di tipo standard in acciaio zincato, in alluminio e in acciaio inox, con testa tonda o svasata, mentre i Rivlockgrip permettono di serrare più spessori con un’unica lunghezza del bullone e sono disponibili in acciaio zincato o in alluminio con testa tonda.
I principali vantaggi dei bulloni a strappo sono la riduzione del tempo di montaggio, le caratteristiche meccaniche costanti, la semplicità di montaggio e di controllo. Per la posa dei bulloni a strappo Rivit consiglia la RIV508, rivettatrice oleopneumatica per la posa di rivetti strutturali fino al diametro 7,8 rivetti e bulloni a strappo Rivlock e Rivlockgrip fino al diametro 6,4. Ha il grande vantaggio di essere reversibile: due macchine in una ed è dotata di sistema di aspirazione del rivetto e recupero del chiodo. Progettata appositamente per i bulloni a strappo la RIV509 (in foto) è una bullonatrice oleopneumatica in grado di applicare bulloni Rivlock e Rivlockgrip fino al ø 10,0.
È stata progettata per avere una notevole forza di trazione e una notevole forza di ritorno (pistone oleopneumatico), indispensabile per ottenere l’espulsione del collare.

Ricambi per assali e cambio
Dal 1987 Temac produce ricambi per differenziale, trasmissione e cambio di veicoli industriali quali autocarri, ribaltabili e rimorchi in conformità agli standard ISO 9001: 2008.  La produzione di Temac include più di 2.000 ricambi diversi: componenti per assali: differenziali, coppie coniche, ripartitori ed ingranaggi, parti per cambio: flange, pompe olio e prese di forza, ventole e forcelle frizione. Temac vanta un livello molto alto di qualità garantita e perfetta compatibilità con ricambi Mercedes, ZF, Man.
Ogni articolo prodotto è Made in Italy ed esportato in tutto il mondo.

Sistemi di filtrazione UFI FILTERS
Il gruppo UFI FILTERS fornisce in primo equipaggiamento il filtro carburante e il filtro olio per il motore Cursor 16 vincitore del premio Diesel of the year 2014, assegnato dalla rivista Diesel.
Il modulo del filtro carburante UFI FILTERS ha un design che consente di contenere pesi e misure, ha una capacità di resistenza e filtrazione tali da permettere intervalli di manutenzione al vertice della categoria, anche a portate elevate, fino a 600 ore. La cartuccia filtrante ecologica è compatibile con i nuovi biodiesel, che esigono prestazioni di resistenza maggiori. Il ricambio del filtro gasolio è disponibile nella gamma aftermarket con il codice UFI 26.044.00 e SOFIMA S 6044 NE. Il filtro olio UFI ha un corpo in alluminio che garantisce resistenza ad elevate performance di lavoro, ha una cartuccia di tipo ecologico con efficienza filtrante secondo specifiche ISO, tale da permettere intervalli di manutenzione fino a 600 ore ed è in grado di lavorare a pressioni elevate. Il ricambio sarà presto presentato nella gamma aftermarket UFI e SOFIMA.

Nuova XXL Re-Filter by Green Energy
Nasce dopo due anni di Ricerca e Sviluppo la nuova linea Re-Filter®by Green Energy®. Saranno disponibili entro dicembre 2014 le linee Iveco - Daf - Scania -
Volvo - Renault. Ulteriori informazioni sono disponibili contattando direttamente XXL Marmitte Italiane.

I pittogrammi arancioni “Truck Competence” esposti sugli stand servivano ad attirare l'attenzione dei visitatori direttamente verso i prodotti e i servizi rivolti al settore dei veicoli industriali.

 

Photogallery

Tags: automechanika

Leggi anche