Articoli | 03 November 2014 | Autore: Stefania Antonelli

ECE R90? TRW è già pronta

Novembre 2014: entra in vigore la normativa ECE R90 per tamburi e dischi freno.TRW non si fa cogliere imprerata, visto che i suoi parametri costruttivi sono già conformi ai requisiti legislativi.

 

A distanza di 15 anni, il regolamento ECE R90 introdotto nel 1999 per le pastiglie freno si estende anche ai tamburi e dischi freno dei veicoli industriali (inclusi autobus e rimorchi); bisognerà aspettare altri due anni perché queste regole si applichino anche alle auto e ai veicoli commerciali leggeri.
Votata alla sicurezza dei componenti a 360° e parte attiva nel gruppo di lavoro che ha elaborato i nuovi regolamenti, TRW ha naturalmente accolto con favore le modifiche introdotte dalle ECE R90, dichiarando che le proprie specifiche adottate in fase produttiva sono già conformi ai requisiti legislativi.

Per conformarsi ai nuovi standard, a partire da novembre tamburi e dischi freno costruiti e venduti in Europa devono superare una serie di prove ed avere prestazioni simili a quelle dei componenti di primo impianto. Già da qualche tempo TRW, per non farsi cogliere impreparata, si è dotata di banchi prova dinamometrici, che le permettono di eseguire internamente le simulazioni, anziché affidarsi a laboratori di prova esterni.

Conscio della reponsabilità che grava sulla sua divisione, Richard Adgey, Product Group Manager Braking Global P&S, commenta al riguardo: “L'introduzione di ulteriori regolamenti che richiedono la standardizzazione dei componenti critici per la sicurezza è un importante passo avanti per il settore. Se realmente introdotte e regolamentate a livello globale, queste norme renderanno molto più difficile l'immissione sul mercato di prodotti inferiori agli standard o prodotti contraffatti che compromettono la sicurezza degli automobilisti”.
Ma il manager TRW va oltre: “Riteniamo che tutti debbano essere impegnati nel costante miglioramento della sicurezza dei veicoli e da parte nostra incoraggiamo attivamente l'introduzione di regolamenti che innalzino gli standard qualitativi”.

Sicurezza certificata
Durevoli, robusti e performanti. Questi sono gli aspetti che hanno permesso ai componenti sterzo e sospensioni della linea Proequip di TRW di superare a pieni voti recenti test di comparazione effettuati presso laboratori specializzati indipendenti.
In un confronto sotto sforzi gravosi con i componenti di sei tra i principali competitor dell'azienda, i bracci oscillanti, tiranti, V-link e giunti sferici XCAP Proequip si sono dimostrati più duraturi, mantenendo così all'altezza dello slogan “sicurrezza totale senza compromessi”.

www.trwaftermarket.com

 

Photogallery