Articoli | 20 February 2014 | Autore: Redazione

Il trio di batterie Varta Promotive

Con il marchio Varta, Johnson Controls propone una nuova gamma di batterie per mezzi pesanti, articolata nelle linee Silver, Blue e Black. Si tratta delle batterie Varta Promotive.

 

Non è solo nelle auto che i sistemi di bordo aumentano in modo esponenziale: anche nei veicoli industriali cresce il numero di dispositivi per il comfort e la sicurezza. L’energia necessaria al funzionamento di questi sistemi va a gravare sulla batteria, che deve affrontare sfide sempre più complesse.
La maggior parte dei veicoli commerciali è dotata di un sistema elettrico a 24V ottenuto collegando in serie due batterie da 12V. 
Tale combinazione dà luogo a una simbiosi a lungo termine di batterie collegate in serie, che nei veicoli di questo tipo sono deputate sia all'avviamento, sia alla scarica profonda. 
Va sottolineato che la massima performance della batteria corrisponde alla capacità massima della batteria più debole nel collegamento in serie, perciò è importante ricordare di non collegare tra loro in maniera continuativa batterie diverse in tecnologia (es. calcio e ibrida), capacità (es. 225Ah e 180Ah) o grado di consumo (es. batteria appena acquistata e batteria in uso da poco tempo).
Johnson Controls propone per il mercato mezzi pesanti le batterie VARTA® Promotive con tecnologia calcio-argento, articolate in tre linee: Silver, Blue e Black. 
Un totale di oltre 44 tipi, non solo da 12V ma anche da 6V, per soddisfare le esigenze di veicoli commerciali, autocarri, rimorchi, furgoni, pullman, autobus, autopompe, veicoli comunali, mietitrebbie combinate e macchine per l'edilizia.
Si tratta di batterie a manutenzione zero, che in pratica eliminano il costo dei potenziali tempi di fermo del veicolo. Consentono inoltre un risparmio sui consumi di carburante. A questo proposito l’azienda mette a disposizione delle flotte un calcolatore di risparmio online per verificare quanto si può risparmiare su una flotta sostituendo le batterie tradizionali con le batterie VARTA® Promotive.
Anche queste batterie sono proposte da Johnson Controls con la griglia PowerFrame® (utilizzata già da diversi anni nelle batterie auto VARTA® dynamic trio). 
La griglia è realizzata con un processo di fustellatura multistadio ad alta precisione che non prevede di fondere, colare e stirare la griglia, eliminando la formazione di microcricche o punti in cui la griglia può rapidamente corrodersi e provocare il malfunzionamento della batteria. 
Due le conseguenze di questa geometria: alta resistenza a urti e vibrazioni e un'eccellente adesione della massa attiva, che prolunga considerevolmente la durata della batteria.
La sicurezza del prodotto è assicurata dal coperchio a labirinto, che consiste in un sistema a labirinto e tappi di sicurezza per evitare le fuoriuscite (il coperchio a labirinto garantisce protezione al 100% dalle fuoriuscite, anche con la batteria inclinata a 90°), rompifiamma integrati per una salvaguardia da scintille e fiamme e degassamento centralizzato, che consente lo scarico sicuro dei gas che si formano all'interno della batteria.
La tecnologia Super Heavy Duty (SHD) impiegata nelle batterie VARTA® Promotive coniuga inoltre il design ottimizzato della griglia e i separatori a busta in microfibra di vetro. 
I separatori in microfibra di vetro rendono la batteria tre volte più resistente al ciclaggio e dieci volte più resistente alle vibrazioni rispetto alle batterie tradizionali. 
Inoltre, la loro particolare costruzione mantiene costantemente l’elettrolito a stretto contatto con la griglia, il che garantisce la massima potenza, anche in caso di avviamento a temperature molto basse.

>> Leggi anche:

Johnson Controls: porte aperte al quartier generale di Hannover
Batterie auto e veicoli commerciali: tutte le nuove tecnologie Energizer (Johnson Controls)
Johnson Controls: premio FAE per l'innovazione
Nuova sede per Johnson Controls a Brescia
JOHNSON CONTROLS AUTOBATTERIE - Batterie per Start Stop
Johnson Controls ti svela il micro-ibrido 
Aftermarket: da Johnson Controls la nuova batteria Optima Yellow Top per Toyota Prius
JOHNSON CONTROLS AUTOBATTERIE Batterie Varta Start Stop
Il futuro della batteria: sale, litio, piombo e AGM

 

Photogallery