Articoli | 01 November 2013 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Guarnizione con connessioni elettroniche

Alte performance e un conveniente rapporto costo/prestazioni sono le caratteristiche del nuovo telaio di tenuta con connessioni elettroniche integrate proposto da Dana a marchio Victor Reinz.

Sempre attenta alle tecnologie all'avanguardia e alle esigenze del mercato, Dana lancia a marchio Victor Reinz® un nuovo telaio di tenuta con connessioni elettroniche integrate.

La nuova guarnizione di Dana con connessioni elettroniche mette l'azienda in una posizione ideale per preparare le future applicazioni che uniscono una grande varietà di combinazioni di materiali in un unico concetto di tenuta. Le competenze specialistiche di Dana nell’amalgama di poliammidi, elastomeri e componenti elettrici in una combinazione impermeabile crea le condizioni ideali per la produzione di telai tridimensionali per usi speciali, dalle prestazioni eccezionalmente elevate e al tempo stesso convenienti per quanto riguarda i costi di produzione.

A oggi, questo è da considerarsi l’unico sviluppo del suo genere in Europa. Questa guarnizione garantisce una tenuta che rimane totalmente impermeabile agli oli in ogni punto in cui i cavi elettrici entrano o escono dal motore.

Un'apposita apertura permette l'ingresso protetto di cavi dalla centralina di gestione del motore fino all'interno della testata. Tramite questa soluzione eccezionalmente innovativa, la guarnizione riunisce funzioni di tenuta, connessioni elettriche e passaggio cavi in un solo prodotto. Dana offre la soluzione completa di componenti coordinati con il marchio di successo Victor Reinz®. La nuova guarnizione con cavi passanti integrati è già in uso nella produzione di serie di motori Diesel.

 

Un legame duraturo

Ciò che più evidenzia l’unicità di questa guarnizione con connessioni elettroniche è il fatto che essa rappresenta la prima combinazione impermebile tra un elastomero e un telaio di tenuta tridimensionale termoplastico realizzato in poliammide per una sigillatura ottimale. La forte adesione tra le due superfici non richiede alcun primer addizionale e fornisce un'inalterabile impermeabilità e resistenza agli oli lubrificanti. Dana acquista la poliammide e i componenti di base dell'elastomero per l'accoppiamento “senza primer” direttamente dal rinomato produttore di materiali termoplastici DuPont.

Si utilizza un primer solamente per facilitare l'annegamento al 100% del blocco spinotti nell'area della connessione elettrica, in modo da ottenere una sigillatura totale da parte dell'elastomero. Il blocco spinotti è una unità pre-assemblata comprendente cavi, griglie metalliche e connessioni a spina crimpate o saldate, a disegno e specifica del committente OEM.

 

Risparmio in un pacchetto completo

La guarnizione a telaio tridimensionale con connessioni elettroniche ha una forma compatta e una altezza ridotta che richiede quindi uno spazio relativamente trascurabile sia in fase di installazione sia una volta in posizione.

I componenti elettrici pre-assemblati costituiscono un altro importante vantaggio.

I cavi e i collegamenti vengono accuratamente pianificati e posizionati specificamente per ciascun singolo motore ben prima che si esegua il processo di stampaggio a iniezione.

Le guide per i cavi di controllo di iniettori, sensori, attuatori, eccetera, possono essere posizionati con grande flessibilità in risposta e come soluzione ad ogni singola problematica presa in esame.

La guarnizione a connessioni elettroniche viene fornita completa e questo riduce in modo significativo, per il cliente, il tempo di installazione durante l'assemblaggio finale.

La sua lunga durata nella forma e nelle caratteristiche e il fatto che essa possa essere totalmente riutilizzabile in caso di interventi manutentivi ne rafforzano gli aspetti positivi.

I risparmi sui costi, considerati sull'intero ciclo di vita della guarnizione con connessioni elettroniche, ammontano fino a circa al 40% rispetto alle guarnizioni tradizionali.

 

Validità comprovata nei test

La guarnizione con collegamenti elettronici ha dato prova della sua validità in un test di durata su veicolo, misurato sulla distanza di oltre 240.000 km, prima di essere immessa sul mercato.

Essa è stata anche promossa in tutti i test standard comunemente utilizzati nell'industria, superando i requisiti standard.

Questi test includevano esami in condizioni operative dinamiche, sollecitazioni derivanti dal calore del motore e dall'olio, oltre all'invecchiamento dovuto alle sollecitazioni termiche. In particolare, la composizione speciale della gomma produce un elevato livello di flessibilità e un effetto sigillante anche sotto un carico termico a lungo termine, con temperature fino a 160° C e con valori di picco fino a 190° C.

 

Ampia gamma e informazioni sempre disponibili

La gamma Victor Reinz è molto ampia e conta oltre 15.000 articoli a catalogo. L'azienda è sempre attenta a facilitare gli utilizzatori dei propri prodotti, rendendo disponibili validi strumenti di lavoro da utilizzare per ordinare i prodotti per le varie applicazioni e da consultare durante gli interventi. Sul sito sono infatti scaricabili bollettini tecnici di vari prodotti.

Tutti gli articoli dell'offerta del marchio si trovano sia su supporto cartaceo, sia online (www.reinz.com/online-catalog), dove è possibile effettuare la ricerca in maniera semplice e rapida.

Inoltre, è disponibile anche l'applicazione Victor Reinz “mobile App”, che permette di effettuare la ricerca degli articoli attraverso vari criteri: marca, veicolo, numero originale, codici concorrenti, codici Victor Reinz, eccetera.

 

Il lato aftermarket di Dana

Usufruendo della spinta di marchi ben noti quali Dana®, Spicer®, Victor Reinz®, Glaser®, GWB®, Thompson®, TruCool®, SVL® e Transejes®, Dana produce una gamma molto vasta di soluzioni aftermarket – inclusi ricambi originali, per tutte le marche e linee economiche – servendo veicoli passeggeri, commerciali e fuori-strada in tutto il globo. Grazie all'effetto moltiplicativo di un network globale di 13 centri di distribuzione, la squadra della Dana dedicata all'aftermarket fornisce servizio tecnico, supporto alla clientela, alti livelli di servizio e puntualità delle consegne ai clienti in tutto il mondo.

>>Leggi anche:

Victor Reinz: online è sempre più facile

Kit di tenuta per le ibride Toyota

Victor Reinz: guarnizioni innovative da sempre

Guarnizioni e sigillanti: prodotti e assistenza

Photogallery