Articoli | 01 November 2013 | Autore: Stefania Antonelli

Cabina di guida: componenti di qualità a marchio febi

febi mette a disposizione i singoli ricambi che compongono il sistema ribaltamento cabina: cilindri di ribaltamento, pompe idrauliche e dispositivi di chiusura.

Dopo i cilindri alzacabina che hanno incontrato un’ottima risposta da parte di ricambisti e officine, febi migliora ancora la linea specifica dedicata alla riparazione di componenti per il ribaltamento cabina proponendo la famiglia di pompe idrauliche.

Fattori termici o collegati all’ambiente, oltre all’età del mezzo stesso, provocano difetti nei componenti del sistema di sollevamento e blocco della cabina. Questi componenti dovrebbero essere sostituiti non appena si rendono evidenti i segni iniziali di usura, per evitare in seguito costi maggiori per la riparazione. Con un occhio attento a questa necessità, la gamma febi mette a disposizione i singoli ricambi che compongono il sistema: cilindri di ribaltamento, pompe idrauliche e dispositivi di chiusura.

Sono ricambi da cui dipende la sicurezza del meccanismo di ribaltamento e per questo febi punta fortemente sulla qualità, garantita da continui controlli sulla produzione e da test funzionali e di simulazione di pressione. Per ottenere la massima durata di servizio possibile e soddisfare le più elevate esigenze, ogni stadio del processo produttivo è sottoposto a controlli specifici, con particolare attenzione alla lavorazione pulita dei componenti e alla fase di pre-montaggio professionale.

Pompe, cilindri e dispositivi per il blocco sono presentati nel catalogo febi Componenti della Cabina, che comprende circa 300 articoli di 18 diversi gruppi di ricambi adattabili per vari marchi. Tra questi: Volvo, Mercedes-Benz, Iveco, Daf, Man, Renault e Scania. Gli articoli possono essere identificati rapidamente grazie a una presentazione chiara per gruppi di articoli e modelli.

 

Pompe idrauliche alzacabina

Queste pompe idrauliche sono appositamente studiate per la cabina. Sono azionate manualmente e possono anche essere collegate a una pompa elettrica. La valvola di controllo permette di regolare la pressione operativa tra 50 e 400 bar. Una misura di sicurezza incorporata appositamente prevista permette di oltrepassare i bar di pressione selezionati.
 

Cilindri alzacabina

I cilindri idraulici a doppio effetto permettono di sollevare e riabbassare la cabina. Un sistema autonomo di valvole di arresto all’interno del cilindro permette alla cabina di bloccarsi all’istante e in sicurezza in caso di rottura accidentale o di perdite nella pompa. A seconda della struttura e della dimensione della cabina vengono impiegati uno o due cilindri.

 

Blocco cabina

Il blocco cabina è il dispositivo che blocca e tiene ancorata la cabina al telaio. Funziona come blocco meccanico e come sistema idraulico di apertura.

>>Leggi anche:
"Guida in inverno: da febi l'antigelo di nuova generazione"
Aftermarket: nuova partnership febi Italia – Asso Ricambi
FEBI ITALIA - Dallo sterzo allo chassis
Olio febi per cambio automatico: una gamma completa
Aftermarket: da Febi il nuovo catalogo aggiornato Kit catene distribuzione 2012
“In visita alla sede di febi bilstein
Kit catene distribuzione febi: qualità e sicurezza
Nuovi servizi web nella strategia di febi bilstein

 

Photogallery