Articoli | 01 November 2013 | Autore: a cura della redazione

Un mondo di colori per i filtri FILTRON

A partire dal mese di ottobre, e per la prima volta nei suoi 30 anni di storia, FILTRON si presenta al mercato con un nuovo logo: un cambiamento che richiama anche le nuove strategie di mercato dell’azienda. 
Ne abbiamo parlato con il vicepresidente Tomasz Grabias.

Dopo trent'anni di attività nella produzione di filtri destinati tanto al primo equipaggiamento quanto al mercato del ricambio, FILTRON ha deciso di “rifarsi il look” e si propone al mercato con una veste colorata, indice di un cambiamento più profondo e del continuo “movimento” dell'azienda in campo tecnologico e commerciale. 
Abbiamo chiesto a Tomasz Grabias, vicepresidente della prestigiosa azienda polacca, di illustrarci questa scelta e di parlarci dei progetti per il futuro di questo importante componentista.

Un nuovo logo e una nuova strategia di marketing: quali sono gli scopi di queste operazioni? 
Le modifiche che sono più visibili per i nostri clienti - come il logo, le confezioni o il modo in cui pubblicizziamo i nostri filtri - rappresentano il coronamento degli impegni intrapresi negli ultimi anni, che sono stati per noi molto proficui, e simboleggiano il passo molto coraggioso, ma responsabile, verso il futuro.
Nell’ultima decade, mentre vigevano quegli standard ora in fase di modifica, è cambiato quasi tutto: i tempi, le auto sulle quali viaggiamo, le nostre esigenze e necessità. Infine, sono stati modificati anche i nostri filtri, e con loro, il nostro marchio. Ovviamente in meglio. 
Riteniamo che, in un mondo che cambia a una velocità impressionante, se si trascura il proprio sviluppo, si può molto facilmente e celermente diventare “inutili”. Per tale motivo abbiamo cura dello sviluppo dei nostri prodotti e del modo in cui ne parliamo.
 
Parlando di sviluppo, quali sono gli obiettivi dell’azienda per i prossimi anni?
Già oggi, se guardiamo al mercato indipendente dei pezzi di ricambio, siamo la quarta azienda di produzione di filtri in Europa, forniamo al mercato circa 70 milioni di filtri all’anno. 
Entro i prossimi cinque anni puntiamo a superare l’importante barriera dei 100 milioni di filtri all’anno, che ci consentirebbe di piazzarci al secondo posto nella lista dei maggiori produttori europei di filtri. Questo è il nostro obiettivo primario. 
 
In che modo pensate di raggiungere un obiettivo così ambizioso? 
Metteremo in atto una duplice strategia: apriremo nuovi mercati e conquisteremo nuovi clienti.
Infatti, nonostante i nostri prodotti siano venduti in tutto il mondo, e in particolare in tutta Europa, ci sono ancora ampi margini di sviluppo di mercato. 
Il marchio FILTRON è uno dei più conosciuti nel settore aftermarket e i nostri prodotti sono fra i più utilizzati. In un sondaggio condotto in Polonia, quasi il 100% delle persone intervistate ha affermato di conoscere i nostri prodotti.
Con un gioco di parole potremmo dire che, per gli specialisti, siamo dei “vecchi, buoni conoscenti”, ma oggi vogliamo mandare un segnale: “Conosciamoci nuovamente!” Perché abbiamo tanto da raccontare.
Organizziamo costantemente incontri con meccanici, proprietari di officine, ricambisti e distributori per informarli in merito alle modifiche avvenute all’interno della nostra azienda. I nostri interlocutori rimangono sorpresi e colpiti quando si rendono conto sia della nostra importanza sul mercato nazionale ed europeo, sia delle tecnologie di cui disponiamo.
 
Si può affermare che il nuovo look serve per evidenziare tutto ciò che avviene all’interno dell’azienda?
Esattamente. Dobbiamo considerare che anche se la nostra attività è focalizzata sui filtri, questi costituiscono solamente una parte del mondo in cui operano i nostri clienti; in altre parole, questo mondo non è “filtrocentrico”. 
Senza dimenticare il fatto che, nell’ambito dei filtri stessi, i clienti hanno una vasta scelta. I cambiamenti che apportiamo devono permettere di soddisfare l’affermazione: “Ogni filtro FILTRON è ottimo come l’originale e FILTRON è un produttore importante per il primo impianto, nonché uno dei maggiori produttori di filtri in Europa”.
 
È questo dunque il significato del claim “FILTRON The Original”?
Sì, infatti, ma non solo. I nostri filtri hanno una forte presenza in primo impianto e sono montati come dotazione originale su oltre 100 veicoli prodotti dalle principali case automobilistiche. 
Non solo, questi stessi filtri vengono poi forniti ai negozi di ricambi e alle officine, in modo che ogni automobilista possa apprezzarne la qualità. 
Ogni anno produciamo in base agli standard più moderni oltre 70 milioni di filtri. Nella nostra offerta abbiamo oltre 2.200 prodotti, disponibili per gli automobilisti di oltre 80 paesi al mondo. Produciamo filtri per ogni esigenza, sia per auto sia per mezzi pesanti, tutti di qualità OE. 
Un altro nostro segno distintivo (in questo senso anche “originale”) è la cura dei dettagli: sono proprio questi, come ad esempio la carta filtrante perfettamente plissettata o la guarnizione del filtro, che fanno in modo che i prodotti  FILTRON non possano essere contraffatti, proteggendone quindi l’originalità, come appunto dal claim “FILTRON The Original”.

Quali altri cambiamenti sono in programma?
Decine di modifiche, dalle più piccole alle più importanti.
Si inizierà dal rinnovamento del sito web (la nuova veste grafica sarà visibile da ottobre), che renderà tutto più intuitivo e di facile comprensione per l’utente, ad esempio per la ricerca dei ricambi. Poi provvederemo a preparare nuovi cataloghi per le attrezzature e ad ampliare il programma dei manuali di montaggio. Infine introdurremo un sistema di monitoraggio dei filtri originali, in modo da seguire costantemente le modifiche raccomandate dai costruttori auto. 
 
Secondo la Sua opinione, qual è la cosa più importante nel nostro settore?
Si potrebbe dire la qualità, il prezzo competitivo e la lunga durata del prodotto, ma la risposta è più semplice: il cliente. I clienti sono tutto, sono l’impulso che ci spinge a rinnovarci. Grazie alle loro necessità e alle loro opinioni, che cerchiamo di ascoltare, diventiamo migliori. 
Ad esempio, il modo logico di codificare i propri prodotti fa sì che numerosi clienti conoscano a memoria la numerazione dei prodotti FILTRON e si può dire che la nomenclatura di FILTRON è praticamente diventata uno standard. Ciò ci rallegra ed è stato il nostro obiettivo durante la creazione delle nuove confezioni, nelle quali il codice prodotto è ancora più visibile.
Per lo stesso motivo abbiamo mantenuto la logica per cui i colori delle confezioni rispondono alle diverse tipologie di filtri: ciò consentirà ai clienti l’immediata selezione del filtro corretto. Questa soluzione non è solo molto funzionale, ma consente di risparmiare tempo. 
Se si pensa che in Polonia viene montato un filtro FILTRON in media ogni 3 secondi, il risparmio di tempo può essere veramente notevole...!  

Ricordiamo che i prodotti a marchio Filtron sono distribuiti in Italia da Target Racing.

>>Leggi anche:
Aftermarket: da Target Racing il nuovo Catalogo Filtron 2013
Wix Filtron: primo contatto
Aftermarket indipendente: con Target Racing, Brisk è su TecDoc
Auto a metano e GPL: nuova veste grafica per le candele Brisk Silver
Iridium Premium+, la nuova candela Brisk
Target Racing - Chiedeteci tutto
Autopromotec 2013: il consuntivo di Target Racing
Aftermarket e solidarietà: prosegue l’impegno di Target Racing verso “Dottor Sorriso

Photogallery

Approfondisci