Articoli | 03 June 2013 | Autore: Stefania Antonelli

Monroe® Magnum: i “grandi” di Tenneco

È uscito recentemente il nuovo catalogo che racchiude in un unico volume tutta la gamma Monroe® Magnum di Tenneco, con applicazioni dai veicoli commerciali agli industriali, dai bus ai mezzi agricoli.

Con il marchio Monroe® Magnum, Tenneco porta la sua esperienza acquisita nel mercato OE truck anche nell'aftermarket, con una gamma che include ammortizzatori per autocarri, rimorchi, sedili, assali, cabine, bus, veicoli commerciali e mezzi agricoli.
Progettati per veicoli industriali il cui peso è compreso tra 3,5 e 41 tonnellate e per assali fino a 12 tonnellate, gli ammortizzatori Monroe® Magnum soddisfano i più rigidi requisiti OE, così come le boccole particolari di cui è dotato l’80% degli ammortizzatori per assali.
La gamma comprende anche ammortizzatori laterali e per cabina che assorbono il movimento della cabina quando il veicolo si muove su strade sconnesse o in presenza di vento forte, assicurando maggior comfort durante la guida.
 
Nuovo catalogo
Lo scorso maggio, a Bologna, in occasione di Autopromotec, Tenneco ha presentato il nuovo catalogo Monroe® Magnum. Ben 140 sono le nuove referenze che sono state aggiunte dall'ultima edizione. Tra queste, le molle ad aria per applicazioni Scania “tutto in uno”, che sono evidenziate nel catalogo con accurate immagini.
Una sezione a parte è dedicata alla gamma Monroe® Van-Magnum per veicoli commerciali leggeri e applicazioni agricole.

Le caratteristiche che fanno la differenza
• Boccole elastiche vulcanizzate di lunga durata, che garantiscono una vita più lunga all’ammortizzatore e una più semplice installazione.
• Sistema di saldatura in Vitron resistente alle alte temperature, per garantire elevate prestazioni su un’ampia scala di temperature, quindi una maggiore durata ed efficacia dell’ammortizzatore.
• Dispositivo di fine corsa idraulico, che preserva pistone e stelo evitando eccessiva estensione della molla eliminando la necessità del limitatore di corsa esterno.
• Anello di tenuta del pistone rivestito in materiale anti-usura, per una maggiore durata ed efficacia nel tempo e maggiore precisione della taratura grazie alla speciale sigillatura che ne aumenta la tenuta.
• Sistema di valvole multistadio, che assicura un’ottima maneggevolezza del veicolo riducendo al minimo la trasmissione delle vibrazioni sulla scocca.
• Silent blocs vulcanizzati
• Stelo del pistone di diametro fino a 22,23 mm per una maggiore forza.
• Fluido idraulico semi-sintetico ad alte prestazioni, che assicura il funzionamento dell’ammortizzatore anche a temperature estreme, nel range compreso tra -40°C e +200°C.

Photogallery

Approfondisci