Articoli | 03 June 2013 | Autore: redazione

Sistemi di scarico verso il futuro

Specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di scarico per mezzi pesanti e veicoli da lavoro in genere, XXL Marmitte Italiane punta al futuro con l’innovazione tecnologica applicata tanto ai prodotti quanto al web. 

Fondata nel 2003 dai fratelli Tortora, XXL Marmitte Italiane è una tra le aziende leader nel settore dei sistemi di scarico per veicoli industriali; un punto di riferimento per il mercato aftermarket degli impianti di scarico. 
In soli dieci anni di attività, l'azienda partenopea è cresciuta e ha raggiunto obiettivi importanti, grazie all’esperienza tecnica e artigianale maturata e alla passione dei suoi fondatori e del suo team. Uno dei punti di forza che ne hanno fatto un interlocutore preferito, a differenza di altri competitor, è stata la capacità di mantenere sempre alta la qualità dei propri prodotti senza però influire sul prezzo. Oggi XXL guarda al futuro e si impegna a raggiungere nuovi traguardi in Italia e all'estero.
 
Oltre confine
L’obiettivo dell’azienda XXL è l'espansione, sia in termini di gamma di prodotto, sia di mercati: solo così, infatti, l'azienda può diventare un importante punto di riferimento per la propria clientela nel mercato in Italia, ma anche in Europa e oltre i confini del Vecchio Continente.
In particolare, per lo sviluppo di nuovi mercati, XXL partecipa attivamente alle fiere di settore e a iniziative riguardanti il mondo dell’autocarro.
A settembre 2012 XXL ha partecipato alla fiera Automechanika di Francoforte, dove ha riscosso un buon successo. 
Quest'anno invece, sempre per quanto riguarda l'estero, è presente alla fiera di Dubai, Automechanika Middle East, di giugno, dove la componente truck è rilevante.
Nei programmi per il futuro, dopo l'apertura dell’ufficio commerciale di Milano, sono previste nuove sedi in tutta Europa, al fine di curare e seguire al meglio i propri clienti, creando innovazioni e soluzioni vincenti.
 
Una gamma completa
Grazie agli anni di esperienza maturati sul territorio nazionale ed estero nel settore delle marmitte per autocarri e veicoli leggeri, XXL ha arricchito sempre più la gamma di prodotti, che oggi propone. 
Lo sviluppo di nuove soluzioni, nate dalla ricerca continua e dall'innovazione costante, ha permesso di offrire una gamma davvero completa che si articola in quattro differenti linee.
• XXL Truck: silenziatori, flessibili, fascette, supporti in gomma e altri accessori per veicoli industriali e commerciali; 
• XXL Earthmoving: per veicoli speciali quali gru, trattori, eccetera; 
• XXL Bus: silenziatori, tubi, collettori, catalizzatori, fascette, supporti in gomma, staffe e protezioni di calore per gli autobus; 
• XXL Green Energy: silenziatori catalitici, tubi flessibili, fascette, SCR supporti in gomma e filtri antiparticolato per veicoli commerciali e industriali Euro 3, 4 e 5.
 
Ricerca e logistica
Lo sguardo al futuro caratterizza tutta l'attività dell'azienda: dalla progettazione di nuove soluzioni (che hanno portato appunto ad ampliare costantemente la gamma) fino all'organizzazione interna e alla logistica per l'evasione ordini.
In particolare, XXL ha recentemente potenziato il dipartimento Engineering, il cuore dell'azienda, perché è il centro di progettazione degli impianti di scarico per tutti i veicoli: industriali, movimento terra, settore navale e ferroviario.
È un polo all'avanguardia, che dispone di tecnici qualificati e dei migliori programmi nel campo della progettazione 2D e 3D e di strumenti di misura digitali di ultima generazione, per progettare e offrire alla clientela un prodotto fedele alle caratteristiche OE.
XXL Engineering lavora di pari passo con il centro prove e sviluppo, dove i prodotti vengono testati e migliorati per offrire la massima qualità prima di essere immessi sul mercato mondiale.
Il prodotto e la sua qualità, però, non sono l'unica risposta di XXL per la soddisfazione del cliente: anche la logistica fa la sua parte. 
E, infatti, recentemente è stato creato un nuovo magazzino di 2.000 mq, che si aggiunge al vecchio di altri 2.000 mq, per una superficie totale di 4.000 mq. 
Il magazzino è organizzato in modo semi-automatico e ospita 700 referenze sempre disponibili e oltre 40.000 pezzi tra marmitte, fascette, flessibili, gommini e accessori vari inerenti ai sistemi di scarico, che riescono ad accontentare al 94% tutte le richieste ricevute dai clienti.
 
Il futuro corre sul web
L'evoluzione dell'azienda passa anche dal web e dalle applicazioni messe a disposizione della clientela per rendere più efficiente il servizio. 
E così, alla possibilità di fare gli ordini in maniera tradizionale si aggiunge anche quella di lavorare online, utilizzandoe un innovativo sistema e-commerce. Questa piattaforma permette non solo di effettuare gli ordini, ma anche di verificare in tempo reale via internet la disponibilità e il prezzo di qualsiasi articolo presente a magazzino, nonché ricercare bolle e fatture di tutti gli acquisti effettuati. Una soluzione molto apprezzata dalla clientela, che per l'87% utilizza l’e-commerce abitualmente.
XXL, anticipando i tempi, ha creato l’applicativo iTruck per smartphone e tablet.
Con iTruck sarà possibile ricercare prodotti per marca, modello, codice OE o aftermarket, accedere al video catalogo, consultare l’intera gamma di prodotti in tempo reale, acquistare nello shop in maniera molto semplice e intuitiva, consultare le informazioni e le novità aziendali. Inoltre, si può chattare con un operatore qualificato per richiedere qualsiasi tipo di informazione in tempo reale.
L’applicazione è già disponibile nell’Apple store e a breve lo sarà anche per il Google Play Store. 
Sul sito http://www.xxltruck.com/itruck sono pubblicate tutte le informazioni a riguardo e una guida rapida per l’installazione su tutti i dispositivi.
Green Energy
XXL Marmitte Italiane crede fortemente nel Green Energy. Per questo, nonostante il periodo economico, investe fortemente nel settore. È stato infatti realizzato un nuovo stabilimento in Portogallo, creato ad hoc per i prodotti “verdi” e dedicato esclusivamente a loro. 
Un investimento impegnativo che già produce i suoi frutti in termini di prodotti da immettere sul mercato. 
È lì infatti che vengono prodotte le marmitte catalitiche Euro 4 ed Euro 5 per Iveco Stralis, marmitte che (con i codici KAT5095 e KAT5008) XXL è la prima azienda in Europa ad avere disponibili a magazzino. Se il futuro è verde, come credono in azienda, XXL è pronta.

>>Leggi anche:

XXL Marmitte Italiane
Le marmitte italiane: XXL, la qualità nel rinnovarsi
Sistemi di scarico “verdi”
XXL, marmitte vincenti



 

Photogallery