Articoli | 03 June 2013 | Autore: Giulia Margi

La Toscana è servita

Nardi Ricambi punta sull’autocarro e si allea con febi Truck Division per affrontare la sfida: nasce così una nuova alleanza per il mercato ricambi carro in Toscana.

L’esperienza di Luciano Nardi nel settore dei ricambi inizia negli anni 60, quando rileva l'attività della famiglia Rapuzzi di Pisa, dove lavorava come dipendente; oggi, dopo una crescita importante nel settore, l'apertura di nuove filiali e l'ampliamento di gamma anche al settore auto, Nardi ha deciso di tornare alle origini, cedere il magazzino dedicato all'auto e puntare sulla specializzazione nel comparto mezzi pesanti.
“Abbiamo deciso di essere specialisti esclusivamente dei ricambi per veicoli industriali e di concentrare tutte le forze su questo settore”, annuncia Stefano Nardi, figlio del fondatore, alla guida dell’azienda dal 2000. “L’esperienza paga, abbiamo radici professionali forti che ci danno solidità e affrontiamo questa scelta con l’obiettivo di mantenere il dinamismo che ci caratterizza e la vivacità per fare ancora meglio quello che facciamo bene da sempre, servire il mercato dei ricambi in Toscana.”
 
Nardi e febi: partner selezionati
Su queste basi nasce l'avventura di una alleanza strategica con febi Truck Division: una partnership che permette di portare sul mercato dei ricambi dei prodotti di sicura qualità su tutte le linee di prodotto, da quelle “essenziali” come le parti sterzo, le pompe acqua, i tendicinghia e la tiranteria, fino ai ricambi più “introvabili”.
Proprio sulla tiranteria, fiore all’occhiello del programma febi, si basa un progetto di collaborazione che, partito pochi mesi fa, si sta velocemente ampliando. Nel magazzino Nardi Ricambi saranno immediatamente disponibili alla vendita tutti quegli articoli – tiranti, trapezi, bracci – che si sono rivelati i più richiesti in un’analisi degli ultimi anni del mercato delle province di Lucca, Pisa e Pistoia.
La partnership con febi garantisce anche la risposta certa al cliente: grazie alla ricchezza del catalogo e alla facilità di reperire le informazioni, il cliente sa in tempo reale quale è la disponibilità del prodotto.
La capacità di risolvere i problemi, di rispondere alle richieste dei prodotti più strani, più introvabili, e di saperli trovare è infatti un elemento fondamentale dell'offerta di un'azienda, e caratterizza tanto l'attività di Nardi quanto l'attività di febi, nelle proprie rispettive competenze. “Per chi come noi vuole offrire un servizio efficiente, la facilità di trovare le informazioni, di individuare i pezzi e di informare il cliente in tempo reale sulla loro disponibilità è una risorsa indispensabile. Anche in questo con febi ci siamo incontrati nel modo giusto, grazie alla completezza e alla ricchezza dei suoi cataloghi e degli strumenti informatici che mette a disposizione”, precisa Stefano Nardi, figlio del fondatore dell'omonima azienda.
Per febi questa collaborazione è il primo passo di una strategia fondamentale, come spiega Emanuela Perino, amministratore delegato di febi Italia. “Si tratta di individuare una serie di partner selezionati, con i quali avviare e consolidare sinergie e progetti comuni di lungo termine, per contare su interlocutori affidabili, che sanno mettere a disposizione, insieme ai ricambi, la competenza che caratterizza febi in quanto produttore di ricambi”.
 
Tecnica dello sterzo
La collaborazione con Nardi è focalizzata sulla tiranteria. Vediamo dunque qual è l'offerta di febi in questo segmento.
Tiranti, trapezi, testine di sterzo, perni fusi, kit di revisione sterzo, barre rappresentano per definizione nel mondo del ricambio quanto di più necessario alla sicurezza dei veicoli industriali. È proprio l'elemento sicurezza a far da traino alla filosofia di sviluppo febi: know-how, esperienza di produzione e rigorosissimi test a cui sono sistematicamente sottoposti tutti i componenti sterzo permettono a febi di soddisfare ogni differente normativa di sicurezza per il trasporto di cose e persone.
Gli impianti sterzo sono la linea di punta dell’offerta che febi Truck Division dedica ai professionisti della riparazione di autocarri, rimorchi, semirimorchi, bus urbani e da turismo e che copre le componenti essenziali dei veicoli delle case costruttrici europee, in particolare Daf, Man, Neoplan, Mercedes-Benz e Evobus, Renault, Scania, Volvo. 
Grazie ai costanti investimenti destinati all’ampliamento delle proposte di vendita, la linea è in fase di ulteriore espansione e miglioramento: dall’inizio del 2013 sono già state rese disponibili 300 nuove posizioni che diventeranno 600 entro la fine dell'anno, fino ad arrivare a 1.000 nuove posizioni nell'arco del 2014. Con questo attento piano di sviluppo, dedicato al completamento di gamma e al sempre più veloce inserimento a range di tutti quegli articoli che sono ancora oggi reperibili solo sul mercato OE, febi si propone all’aftermarket indipendente come partner a tutto tondo, presso cui reperire uno spettro sempre più ampio e vario di componenti sterzo per veicoli industriali nazionali e stranieri. 
A garanzia del marchio febi c’è l’esperienza di un’azienda con oltre 160 anni di attività nel campo della  produzione, Ferdinand Bilstein, produttore e fornitore tedesco di ricambi per autovetture e veicoli industriali che distribuisce i propri prodotti in oltre 130 nazioni, operando attraverso 14 filiali e oltre 50 rappresentanze.

Nardi: carta d’identità
Nardi affronta la sua rinnovata sfida potendo contare su 15 collaboratori operativi nelle due sedi di Porcari e Pontedera, oltre 2.000 metri quadrati di magazzino che servono 150 clienti (principalmente officine autorizzate Scania, Iveco, Daf, flotte e alcune aziende pubbliche del territorio, per un 10% del fatturato, tra cui il Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa). Il territorio servito copre, attraverso la sede di Porcari, la fascia costiera settentrionale, da Viareggio a Massa Carrara, la Garfagnana, la Valdinievole, le province di Lucca e di Pistoia, e, attraverso la sede di Pontedera, le province di Empoli, Livorno, Pisa, e la Valdera.
Punti di forza di Nardi Autoricambi sono: magazzino ben fornito, rapidità di evasione ordini (con cinque linee telefoniche dedicate e tre furgoni di proprietà che provvedono alla consegna), personale competente in grado di risolvere anche i problemi più difficili. 
Per il futuro più prossimo Nardi punta sulla centralizzazione e l’integrazione dell’informazione tra le due sedi di Porcari e Pontedera, che sarà completata entro la fine del 2013, e sullo sviluppo della rete dei contatti diretti.


>>Leggi anche:

Calendario febi 2013: esotismo dei Caraibi

FEBI ITALIA - Dallo sterzo allo chassis

Olio febi per cambio automatico: una gamma completa

Aftermarket: da Febi il nuovo catalogo aggiornato Kit catene distribuzione 2012

In visita alla sede di febi bilstein


Kit catene distribuzione febi: qualità e sicurezza

Photogallery