Articoli | 10 April 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Mercedes, Scania, BorgWarner: le principali novità al Bauma 2013

Novità nel settore veicoli da costruzione e autocarri cava – cantiere in anteprima al Bauma 2013, la rassegna di settore che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 15 al 21 aprile. Con 480 presenze, l’Italia sarà il Paese internazionale più rappresentato

La prossima settimana, Monaco di Baviera sarà la Capitale internazionale delle macchine per costruzioni e veicoli industriali. L’edizione 2013 del Bauma, kermesse che si svolgerà dal 15 al 21 aprile e celebra quest’anno i suoi primi 30 anni, si svilupperà in un’area di 570 mila metri quadri, su 16 padiglioni per 180 mila metri quadri e 390 mila metri quadri di aree esterne; sono attesi 3426 espositori provenienti da tutto il mondo; di questi, 2069 saranno realtà internazionali. Ed è da sottolineare, a questo proposito, la nutrita presenza delle aziende e dei costruttori italiani, con 480 presenze il gruppo internazionale più numeroso.

Oltre alle novità industriali, Bauma 2013 avrà dei propri spazi dedicati all’analisi della situazione del settore; saranno presenti Unacea, con un proprio stand istituzionale; il Cece (rappresentanza di settore europea della quale fa parte Unacea) organizzerà una serie di incontri dedicati alle statistiche di settore e alle attrezzature; gli organizzatori del Samoter (il Salone internazionale triennale di Macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia), in programma a Verona Fiere, in concomitanza con Asphaltica dall’8 all’11 maggio 2014, presenteranno l’edizione alla stampa.

 
>> Per saperne di più sul Bauma 2013

 
Ecco di seguito una carrellata di alcune delle principali novità di settore che saranno presenti al Bauma 2013 di Monaco di Baviera.

 
Daimler. Il Gruppo tedesco, che “gioca in casa”, vedrà protagonisti alla kermesse bavarese tutti i veicoli Mercedes – Benz e Fuso Canter dedicati all’impiego in cava – cantiere: dai van agli autocarri fino ai veicoli speciali Unimog e Zetros. I riflettori, in particolare, saranno puntati sul nuovo Mercedes Atego (disponibile anche in versione cantiere, con portate da 6,5 a 16 tonnellate e dotato di numerose innovazioni a livello di catena cinematica costituita dai due motori BlueEfficiency Power Euro 6 di nuova progettazione, telaio e cabina di guida); l’Arocs, che sarà presentato in anteprima assoluta e rappresenta la nuova denominazione conferita da Mercedes da quest’anno per tutti gli autocarri e le motrici per semirimorchio progettati specificamente per impieghi stradali e offroad nel settore cava – cantiere: una gamma completa di ribaltabili, ribaltabili a trazione integrale, betoniere, motrici per semirimorchi e cassonati disponibili a 2, 3 e 4 assi e dotati di 4 diversi propulsori Euro 6 in 16 classi di potenza; e il Citan, nuovo van di piccole dimensioni di Mercedes a motore BlueEfficiency declinato su 3 lunghezze e altrettante versioni (Furgone, Mixto, Combi).


Scania. Il marchio svedese presenterà al Bauma 2013 una gamma completa di nove motori Euro 6; fra questi, da segnalare il debutto mondiale della “famiglia” dei v8, oltre alla presenza degli autocarri da cantiere dotati di sistemi di assistenza al conducente come Scania Opticruise con diverse modalità operative: lo Scania Serie G con gancio di sollevamento in versione Scania Streamline completa, il trattore della Serie R per trasporti eccezionali sviluppato per il traino fino a 250 tonnellate, la betoniera a motore EGR da 13 litri e betoniera da 9 metri cubi, il ribaltabile trilaterale da 10 metri cubi allestito Meiller e 15 tonnellate di carico utile e il 5 assi ribaltabile da 34 metri cubi per il trasporto di carbone (46 tonnellate di carico). Saranno inoltre presentate le più recenti novità in fatto di restyling e aerodinamica. Riguardo ai motori industriali, Scania esporrà una serie di novità conformi ai più recenti standard sulle emissioni; questi motori vengono impiegati anche per l’alimentazione del Gruppo generatore Scania, che al Bauma sarà presentato in anteprima europea ed è destinato alla fornitura di energia elettrica dovunque occorra. Sarà in esposizione anche il modulo Scania Field Workshop, progettato per facilitare l’assistenza in aree remote (non raggiunte, dunque, dalla rete globale di 1600 centri assistenza Scania).


BorgWarner. A conferma del focus su efficienza energetica e risparmio di carburante sui quali si incentra l’accento tecnologico del Bauma 2013, BorgWarner presenterà una rappresentanza di componentistica hi-tech orientata a questa tendenza. Da segnalare, a questo proposito, la gamma di turbocompressori R2S® e VTG con turbina a geometria variabile, la “famiglia” ventole e cinghie Visctronic®, i sistemi di ricircolo gas di scarico e raffreddamento, i sensori temperatura e la gamma HY-VO®. Occhi puntati sul nuovo 663B Visctronic, sviluppato specificamente per l’impiego nei macchinari leggeri da costruzione.


 
>> Approfondimenti

Per una panoramica sul Bauma 2013 (informazioni per i visitatori)

 
>> Leggi anche:

Macchine per costruzioni: partnership Unacea – Monacofiere per nuove strategie delle aziende italiane verso i mercati esteri
Unacea: cresce l’export di macchine per le costruzioni verso la Cina
Nuove tecnologie powertrain: le applicazioni BorgWarner finaliste agli Automotive News Pace Awards 2013
Scania: dal 2013 truck Euro 6 grazie alla fornitura di sistemi Tenneco post-trattamento”            
Actros Euro 6, la nuova dimensione dei pesanti stellati

Photogallery

Approfondisci