Articoli | 02 October 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Eaton: trasmissioni, frizioni e valvole ad alta efficienza

Tra le novità presentate dal colosso americano ad Automechanika di Francoforte, un nuovo tipo di trasmissioni e una gamma completa di frizioni per il mercato europeo. Tutto all’insegna di una maggiore efficienza.

America ed Europa; auto e veicoli industriali; primo impianto e aftermarket. Eaton sviluppa la sua attività su diversi fronti. Ciò che accomuna i diversi settori è sicuramente la volontà di creare prodotti di qualità, che ottimizzino costi e consumi, e aumentino le performance dei mezzi su cui sono installati.
Su questo lavorano i tre centri europei di ricerca e sviluppo dedicati ai veicoli industriali: uno nel Regno Unito, a Middleton, uno a Torino e uno in Polonia, a Tczew.
La strategia dell’azienda, come ci ha raccontato Hassan Hodeib (Manager Aftermarket & Service EMEA), è quella di offrire all’aftermarket prodotti di alta qualità, tecnologici, a un prezzo competitivo e con il servizio di cui ha bisogno il cliente. Il tutto con un secolo di esperienza alle spalle.

Frizioni per il mercato Europa
Tutte le marche, copertura completa. Se per le trasmissioni Eaton propone in aftermarket i prodotti di cui è fornitore in primo impianto, per il programma frizioni veicoli industriali ha deciso di offrire l’intera gamma al mercato europeo. È da poco stata completata, infatti, la linea di frizioni per le applicazioni del Vecchio Continente, che garantisce una copertura del 90-95% del parco veicoli (si arriva alla totalità per i prodotti ad alta movimentazione).
Il catalogo è disponibile anche online. Per ognuna delle migliaia di referenze, sono consultabili le tabelle di cross-reference con i codici originali e persino con i codici dei principali concorrenti.
“Da qualunque parte nel mondo” spiega Hassan Hodeib “i nostri clienti possono visualizzare il prodotto di loro interesse e trovare i contatti giusti per acquistarlo”.

Una soluzione innovativa
Parlando di frizioni, e di strategia dell’azienda, non si possono non nominare le nuove Cushioned Ceramic Design, specifiche per trasmissioni manuali e presentate alla fiera di Automechanika a Francoforte a settembre. Si tratta di frizioni basate su una tecnologia brevettata da Eaton: lo scopo era ridurre l’usura a cui è soggetto questo componente quando si hanno frequenti cicli di stop&go, carichi pesanti o alti valori di coppia, o nelle applicazioni gravose come quelle delle macchine da miniera, per esempio. La soluzione è stata trovata sotto forma di un nuovo composto a base di ceramica, in grado di resistere a temperature maggiori e all’usura e quindi di aumentare la vita della frizione fino a due volte rispetto a una frizione standard. La nuova tecnologia si chiama SD (severe duty), ed è offerta da Eaton per dischi frizione grandi, dai diametri di 395 e 430 mm, oltre che per altre geometrie europee e americane.
È già disponibile in aftermarket ed è stata raccomandata da Iveco per Astra.

Trasmissioni Ultra Shift® PLUS
“Fondamentale nel settore delle trasmissioni, forse ancora più che in altri” prosegue Hassan Hodeib “è il servizio: noi abbiamo tecnici preparati, la giusta organizzazione, e un servizio operativo 24 ore al giorno, perché sappiamo quanto nel mondo dei trasporti un fermo macchina costi all’autista, alla flotta e alle aziende coinvolte. Il nostro obiettivo è anche quello di ridurre il tempo di servicing del veicolo”.
Proprio per ridurre il fermo veicolo è stata sviluppata la serie di trasmissioni Ultra Shift® PLUS, che offre una gamma molto vasta di rapporti, coppie e combinazioni di pesi di veicoli ed è in grado di fornire ai costruttori di autocarri la giusta trasmissione per ogni specifica applicazione.
La gamma di trasmissioni UltraShift PLUS sviluppata da Eaton comprende vari modelli, ognuno dei quali concepito per applicazioni particolarmente complesse. In zone come i paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina), dove i veicoli sono chiamati ad affrontare terreni accidentati e condizioni atmosferiche avverse, i vari modelli della gamma UltraShift PLUS sono caratterizzati da una grande durevolezza e possono essere utilizzati in vari ambiti di applicazione, come le lunghe distanze, il settore edile e l’off-road.
Come funzionano? Grazie all’azionamento elettronico del cambio e alla selezione intelligente delle marce che determinano i punti ottimali di cambiata e garantiscono efficienza e prestazione, le trasmissioni UltraShift PLUS creano innesti più veloci e agevoli, basati su informazioni in tempo reale su pendenza, calcoli di peso e comandi gas.
Inoltre, grazie al sistema Hill Start Assist, evitano l’arretramento in pendenza. Sono più maneggevoli e consentono un agevole monitoraggio del livello dell’olio.
La gamma di trasmissioni UltraShift PLUS include le seguenti piattaforme: Vocational Active Shifting (VAS), Vocational High Performance (VHP), Vocational Construction Series (VCS), Vocational Multi Purpose Series (VMS) e Linehaul Active Shifting (LAS). La piattaforma Multipurpose Extreme Performance (MXP) è disponibile per applicazioni fuori strada come: trasporto del legname, settore minerario, petrolifero ed edile, così come per la distribuzione urbana e la raccolta rifiuti.

L’efficienza nei consumi passa anche dalle valvole
Le valvole possono giocare un ruolo importante nella lotta ai consumi dei costruttori di veicoli, migliorando la gestione dei sistemi aria motore. Certamente devono cambiare di pari passo con i cambiamenti che avvengono nei motori: il downsizing fa sì che le valvole debbano sopportare temperature sempre più elevate. Per questo la ricerca e sviluppo in questo settore è fondamentale. Eaton, grazie ai suoi centri R&S, con laboratori per test sui motori e laboratori metallurgici e metrologici, ha sviluppato negli anni prodotti in grado di offrire soluzioni alle sfide attuali e future nei veicoli commerciali e nei motori Diesel industriali.
Per quanto riguarda la robustezza delle valvole, dallo storico sviluppo delle leghe Eatonite® a quello più recente delle
Crutonite®, a basso contenuto di nickel, Eaton è impegnata a sviluppare leghe di nuova generazione per le valvole in grado di resistere a usura e rotture e alle temperature estreme dei moderni motori. La Crutonite® usa meno della metà del costoso nickel rispetto alle altre leghe ad alta temperatura, pur mantenendo la stessa robustezza, resistenza e usura. Oggi, la lega Eatonite® è spesso usata nei motori a metano, mentre la Cutronite® è usata soprattutto nei motori Diesel.
Parlando invece di riduzione di emissioni, la soluzione di Eaton è la compensazione idraulica del gioco valvola, che lo regola automaticamente durante tutta la vita operativa del motore ed elimina la necessità di un controllo periodico. Inoltre, compensando gli allungamenti termici e l’usura dei componenti interni, assicura un evento valvola preciso indipendente dalla temperatura del motore, consentendo al motore performance e combustione più costanti.

Gli attuatori valvola del futuro
Eaton lancerà una gamma di sistemi variabili di attuatori valvola per motori Diesel light e medium duty che debutteranno su molteplici piattaforme globali nei prossimi tre anni. Questi sistemi eliminano il comune divario tra risparmio di carburante e potenza, essendo in grado di cambiare profilo valvola per garantire un controllo dello scambio di gas più flessibile e adeguato.
Due di queste soluzioni, sviluppate nel centro R&S di Torino, sono indipendenti ma combinabili: si tratta del controllo variabile per il ricircolo interno dei gas di scarico (EGR) che consente a una quantità controllata di gas di scarico di essere riutilizzata per la combustione riducendo significativamente le emissioni di gas nocivi NOx e dell’evento di alzata valvola variabile (chiusura ritardata della valvola di aspirazione), che permette al motore di passare dal ciclo Diesel al ciclo Miller e consente un miglioramento nel consumo di carburante e una riduzione delle emissioni di NOx. 

>>Leggi anche:

Peugeot – Citroen premia Eaton Valve Train ai PSA Supplier Awards 2012 per la Qualità

Eaton: nominato il nuovo presidente della divisione Vehicle Group per Europa, Medio oriente e Africa

Impianti A/C automotive: le nuove soluzioni Eaton per il nuovo gas 1234yf

Primo equipaggiamento: da Eaton una nuova tecnologia di valvole per motori downsized

Bus & Truck. Disco ceramico aftermarket e sistema ibrido: la tecnologia Eaton al servizio dell'autotrasporto

Eaton compie 100 anni: un secolo al servizio della tecnologia

Nuovo presidente del Vehicle Group per Eaton

Photogallery