Articoli | 02 October 2012 | Autore: Stefania Antonelli

febi Truck Division: gamma completa e dedicata

Febi Italia rende disponibile per il settore dei veicoli industriali la gamma dedicata Truck Division, con i suoi oltre 7.000 articoli. La gamma viene completata dagli articoli slow mover di febi PLUS.

Qualità dei ricambi, reperibilità e disponibilità, e inoltre un servizio e un supporto a 360° ai propri distributori: questi sono gli elementi fondamentali per operare in modo incisivo nel mercato della distribuzione dei ricambi per i veicoli industriali, tanto più in una situazione in cui la difficile congiuntura economica ha determinato un calo dei trasporti su strada e, di conseguenza, una diminuzione degli interventi di manutenzione e riparazione sui veicoli.
Avendo ben chiare le esigenze degli operatori di questo settore specifico, febi propone la propria risposta con i prodotti firmati Truck Division, attraverso una formula che ha i suoi punti di forza nella qualità di primo impianto dei propri ricambi, nell’ampiezza della gamma e nella capacità di fornire sempre ai propri clienti la soluzione equivalente all’originale a prezzo ragionato.
A garanzia del marchio febi c’è l’esperienza di un’azienda con oltre 160 anni di attività nel campo della produzione,
Ferdinand Bilstein GmbH + Co. KG.
Il gruppo tedesco è produttore e fornitore di ricambi per autovetture e veicoli industriali protagonista in Germania, e fornisce equipaggiamento di primo impianto ai più importanti produttori di veicoli industriali.
Il gruppo ha di recente riunito sotto l’ombrello bilstein group i propri marchi febi, SWAG e Blue Print, rafforzando la propria posizione a livello mondiale nell’aftermarket indipendente.
In Italia i prodotti febi Truck Division sono distribuiti da febi Italia di Settimo Torinese. “Il canale distributivo che prediligiamo - interviene l’amministratore delegato, Emanuela Perino - è quello della distribuzione indipendente dei ricambisti multimarca, che ci permettono di offrire al mercato tutta la gamma di prodotti di cui disponiamo e che rappresentano un utile ponte verso il mondo delle officine, alle quali trasmettere la competenza tecnica che caratterizza i nostri prodotti e dalle quali raccogliere utili indicazioni da trasmettere alla nostra casa madre”.

La gamma
Autocarri, rimorchi, semirimorchi e bus: con oltre 7.000 ricambi tecnici il programma febi Truck Division copre tutte le componenti importanti dei veicoli delle case costruttrici estere che circolano sulle strade italiane: Daf, Man, Neoplan, Mercedes-Benz,
Renault, Scania, Volvo, senza peraltro trascurare Iveco.
In particolare, le linee di prodotto riguardano gli impianti sterzo e tiranteria, motore, impianto di raffreddamento, sistema d’alimentazione e scarico, impianto frenante, sospensione, programma cabina e componenti elettrici.

Dispositivi ribaltamento cabina
Una delle linee sviluppate più di recente con maggiore successo, e che testimonia l’impegno nello sviluppo continuo di nuovi prodotti e soluzioni, è quella dedicata alla manutenzione e riparazione dei dispositivi per il ribaltamento cabina. Si tratta di 300 nuovi articoli, tra cui si trovano cilindri di ribaltamento, pompe idrauliche e dispositivi di chiusura.
Qualità e soluzioni utili a rispondere alle esigenze di utenti e officine sono anche in questo caso al centro dell’attenzione di febi. Per esempio, alcuni produttori prevedono di dover sostituire l’intero gruppo, anche se sono danneggiati solo i singoli componenti. Al contrario, la gamma febi per la sospensione cabina offre singoli ricambi con qualità di primo impianto. Nel caso del supporto cabina per i modelli Mercedes Actros I e II, per esempio, il supporto in gomma per la barra stabilizzatrice non viene fornito singolarmente come ricambio originale, comportando quindi la sostituzione dell’intera barra stabilizzatrice, mentre può essere ordinato separatamente presso febi. È un risparmio sostanziale, che non incide sulla qualità del prodotto e mette in luce la  professionalità della riparazione.

Controlli e aggiornamenti costanti
Scopo dichiarato di febi è quello di essere sempre fra i primi nell’aftermarket a inserire nel proprio assortimento articoli nuovi. Questo obiettivo è sostenuto dalle dimensioni del gruppo, dalla capacità di sviluppare direttamente i nuovi prodotti e dalle competenze tecnologiche e di mercato acquisite. Il centro produttivo di Ennepetal, vicino a Düsseldorf, si sviluppa su una superficie di oltre 10.000 mq; vi lavorano 800 addetti, di cui l’85% è rappresentato da personale altamente specializzato.
I reparti produttivi comprendono praticamente l’intera catena di produzione: dalla costruzione degli utensili, alla truciolatura, alla tempra, fino ad arrivare al controllo qualità nel laboratorio metrologico. Nei ricambi febi la qualità ha priorità assoluta ed è garantita da continui controlli sulla produzione. Ogni stadio del processo produttivo è sottoposto a verifiche che hanno il fine di ottenere la massima affidabilità di servizio possibile e soddisfare le più elevate esigenze. La lavorazione pulita dei componenti e la fase di pre-montaggio professionale presso lo stabilimento contribuiscono ad aumentare in maniera rilevante la durata dei prodotti febi. La stessa cura e gli stessi procedimenti di verifica sono riservati, all’interno della Truck Division, alla selezione e al controllo degli approvvigionamenti. Un attento e competente dipartimento Qualità opera infatti costantemente tanto nell’esame degli articoli prodotti quanto nel monitoraggio delle materie prime e dei semilavorati.

Per la bassa movimentazione c'è febi PLUS
Il deciso orientamento al servizio del mercato si dimostra anche con la gamma febi PLUS, di cui è già in preparazione il nuovo catalogo per il 2013. Sono ricambi di media, bassa e bassissima movimentazione, che vengono sostituiti più raramente e sono più difficilmente reperibili nell’aftermarket indipendente. Questi articoli completano l’offerta febi e permettono di dare un servizio completo ai ricambisti, e indirettamente alle officine, che trovano così in un unico fornitore un assortimento di qualità di tutto e solo ciò che serve davvero.
L’offerta febi PLUS comprende oltre 2.000 articoli, tra i quali valvole trasmissioni, valvole elettromagnetiche, valvole sospensione cabina, supporti motore, supporti trasmissione, kit forcella, sensori di vari tipo, bulbi, interruttori, devioluce, termostati, pompette tergicristallo, maniglie, pomelli, manovelle, alzacristalli, tubi aria, pompe olio, separatori olio, pompe carburante, tappi di vario tipo, dischi viscostatici, sensori usura freno, paraoli, kit guarnizioni, testate e canne cilindro, volani, perni fusi, ganasce, molle, supporti balestra, cuscinetti mozzo ruota, filtri: un vero e proprio repertorio a 360 gradi per riparare autocarri e veicoli industriali con interventi al top di qualità e professionalità.

>>Leggi anche:

Calendario febi 2013: esotismo dei Caraibi

FEBI ITALIA - Dallo sterzo allo chassis

Olio febi per cambio automatico: una gamma completa

Aftermarket: da Febi il nuovo catalogo aggiornato Kit catene distribuzione 2012

In visita alla sede di febi bilstein


Kit catene distribuzione febi: qualità e sicurezza

Photogallery