Articoli | 02 October 2012 | Autore: Redazione

Delco Remy Italia - Un anno di nuova distribuzione

Velocità di consegna, consulenza tecnica e disponibilità di prodotto su tutto il territorio italiano sono stati i punti di forza della nuova strategia distributiva di Delco Remy Italia per il comparto del veicolo industriale.

Durante il corso del 2011 Delco Remy Italia si è focalizzata per la distribuzione dei propri prodotti su due piattaforme nazionali: H.P.S e Pascoli.
Oggi, a un anno di distanza, facciamo il punto della situazione con Luca Azioneti, sales & marketing director Sud Est Europa e Medio Oriente e Gianluca Conforti, sales manager per il veicolo industriale.
Dichiara Luca Azioneti: “Il 2012 è stato sicuramente un periodo difficile con forte contrazione economica, scarsa disponibilità di investimento da parte del mercato, decremento sostanziale del parco circolante e tutta una serie di congiunture negative, in un anno in cui l’azienda ha festeggiato i 100 anni dalla nascita del primo motorino Delco Remy installato su un’autovettura Cadillac nel lontano 1912.
I risultati raggiunti sono stati comunque in linea con quanto ci eravamo prefissati, completando la rete di distribuzione regionale attraverso una serie di partner locali introdotti e specializzati in questa linea di prodotto e procedendo con un cauto ottimismo verso una parziale ripresa del comparto per il 2013”.
A proposito della nuova distribuzione Delco Remy HD, Gianluca Conforti aggiunge: “In un mercato dove la competenza tecnica e la disponibilità del prodotto sono elementi fortemente strategici, avere le due piattaforme ci ha permesso di essere sempre presenti e competitivi su tutti i livelli della clientela. Pascoli e H.P.S hanno già da tempo intrapreso un percorso atto a fidelizzare la clientela Delco Remy, attraverso meeting tecnico commerciali, promozioni, supporto tecnico e visite presso la nostra fabbrica ungherese. Siamo sicuri che tutto questo porterà una costante crescita del nostro brand nel medio e nel lungo periodo”.
Parlando di clienti, e di strumenti per facilitare il loro lavoro, Conforti nomina il nuovo catalogo di quest'anno: “Abbiamo presentato una nuova e più evoluta versione del catalogo/CD Delco Remy aggiornabile periodicamente online. Inoltre abbiamo aggiunto due importanti riferimenti alla nostra gamma prodotti: gli alternatori 18Si per Iveco Stralis e il motorino 39MT per Mercedes Actros”.
“Attualmente” prosegue “stiamo seguendo tutti i progetti che riguardano i programmi sulle officine: crediamo che siano vitali in un mercato in continua evoluzione e che si confronta in maniera sempre maggiore con l’OES; per questo le aziende che avranno una presenza tecnico-commerciale presso le officine avranno futuro e visibilità presso l’aftermarket; dobbiamo quindi attuare tutte le azioni che trasformino tutti i cambiamenti di mercato in opportunità, coinvolgendo a 360° le nostre piattaforme.
D'altra parte possiamo contare su vari punti di forza: sicuramente una qualità riconosciuta dagli impieghi nei comparti OE e OES, una vasta gamma di famiglie di prodotti nuovi (MT-KB-JD-JF-JE-T1) in grado coprire il 95% del circolante europeo, nonché un'estesa gamma di ricostruito che ha sempre 24 mesi di garanzia per tutte le esigenze applicative; inoltre due distributori nazionali, H.P.S e Pascoli, in grado di fare da “top player” in un mercato Italia che, seppur in contrazione, rimane e rimarrà uno dei mercati più importanti d’Europa”.

>>Leggi anche:

REMY AUTOMOTIVE EUROPE - Alternatore con doppio ventilatore interno

Remy Automotive: insieme a Pascoli per la distribuzione heavy-duty

REMY AUTOMOTIVE EUROPE Motorini d’avviamento e alternatori

Delco Remy - Starter robusto per motori esigenti

Photogallery