Articoli | 02 October 2012 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Alientech: una scarica di potenza

Dal 1991 l’azienda di Trino (Vercelli) offre soluzioni nel campo dell'elaborazione motoristica stradale e da competizione.

La mappatura delle centraline elettroniche è un'arte. Non ci si può inventare.
L'azienda italiana Alientech è un punto di riferimento per il settore del chiptuning che permette a officine, preparatori e team corsa di intervenire e modificare le mappe di gestione motore delle centraline che equipaggiano auto, moto, camion, trattori e barche.
La continua ricerca ed evoluzione in campo tecnologico permette all'azienda di fornire ai propri clienti soluzioni su misura rendendo il marchio Alientech sinonimo di affidabilità e serietà. Assistenza tecnica costante, attenzione verso le esigenze del cliente e formazione professionale sono le chiavi del successo.

Applicazioni per mezzi pesanti
Nel campo dei veicoli industriali Alientech ha creato una suite di strumenti professionali che dialogano con la centralina motore aumentando le prestazioni, ottimizzando i consumi e il rendimento del proprio mezzo.
Il cuore del tuning è rappresentato da ECM Titanium, il software appositamente studiato per realizzare mappature motore avanzate.
Si rivoluziona il modo di lavorare dei preparatori offrendo tutto il necessario in una pratica chiavetta Usb. Semplice, ma con funzionalità avanzate per i tecnici più esperti, permette di agire sui singoli elementi creando modifiche affinate e di rilievo, necessarie per lavorare in maniera ottimale con i motori di ultima generazione.

Estrema facilità di utilizzo
Dopo la lettura del file in memoria della centralina con uno dei prodotti Alientech (KESSv2, K-Tag, Powergate), si inserisce nel proprio PC Ecm Titanium installando l'ultima versione software; in automatico si avvia la ricerca di verifica driver compatibili attraverso la banca dati on-line.
“Scopo dei driver è inquadrare gli “indici” di lettura dei file contenuti nelle centraline visualizzando tutte le mappe di gestione con assoluta precisione” commenta il responsabile sviluppo IT. “Lavoriamo direttamente a stretto contatto con il cliente e grazie agli studi dei nostri sviluppatori i driver vengono sempre rianalizzati costantemente nel tempo implementando sempre nuove funzioni”.

Visualizzazione delle mappe
Le mappe sono rappresentate in quattro visualizzazioni differenti a seconda dei valori che si vogliono variare:
- Tabellare: lo strumento più facile, veloce e intuitivo (ogni cella corrisponde a parametri di controllo incrociati indicati sull’asse verticale e orizzontale intervenendo su parametri come Nm, Bar, mm3)
- Esadecimale: per utenti esperti (consente di confrontare due file tra loro, utile soprattutto per modificare la struttura del file e svolgere operazioni di codifiche o identificazione zone Checksum)
- In 2D: per modifiche immediate sulla curva bidimensionale (è sufficiente aumentare o diminuire la curvatura nella porzione di interesse per agire su una sola mappa contenuta nel driver, su un solo byte o su qualsiasi mappa o dato all'interno del file)
- In 3D: come controllo finale del lavoro svolto (zoomare, ruotare e agire sui valori direttamente dal grafico consente di comparare la forma della mappa originale con quella modificata e verificare quindi la presenza di eventuali errori quali picchi anomali o buchi all’interno della curva del file modificato).
Al termine delle modifiche si salva il nuovo file rimappato (ECM Titanium applica anche la verifica del Checksum correggendo automaticamente la sequenza di controllo), ci si ricollega alla centralina, si scrive la mappatura creata e il lavoro è concluso.
In ogni momento è possibile rispristinare la versione originale del file con le stesse modalità e in poco tempo.

Corsi di formazione
Vero fiore all’occhiello per usufruire appieno delle potenzialità di ECM Titanium e approfondire la conoscenza dell’uso appropriato dei propri strumenti sono i corsi di formazione tenuti da tecnici specializzati presso le sedi Alientech (oltre alla principale italiana ricordiamo quella francese e spagnola, nonchè le numerose unità operative in collaborazione con i principali rivenditori internazionali dell'azienda). In base all’esperienza acquisita negli anni, per Alientech la formazione non è solo un accessorio ai prodotti, ma un elemento fondamentale per avviare i nuovi clienti nel settore del chiptuning e per approfondire tematiche note anche ai preparatori più esperti.
Corsi differenziati di gruppo o individuali a seconda delle esigenze del cliente variano da generici a più specifici:
• Corso di base: 2 giorni per un totale di 16 ore (concetti basilari dell’elettronica, aspetti principali della mappatura, dimostrazioni)
• Corso intermedio: 1 giorno per un totale di
8 ore (uso dei principali strumenti KESSv2, K-TAG, ECM Titanium)
• Corsi avanzati: 1 giorno per un totale di
8 ore (specifico sulla mappatura motore).

La voce dell’esperto: speciale veicoli industriali
Volendo analizzare nel dettaglio i temi trattati nel corso avanzato per truck/tractor, l'80% è incentrato unicamente sulla mappatura (il software), il restante 20% sull’uso dello strumento (KessV2 in quanto si parla di lettura seriale), sulla spiegazione dei vari cablaggi utilizzati, su esempi pratici e sugli eventuali dubbi/richieste del cliente.
“La maggior parte delle persone che vogliono mappare i veicoli industriali e commerciali non ha idea di quelli che sono realmente i benefici derivanti dalla mappatura” commenta il responsabile della formazione. “Dal nostro punto di vista, un corso serve a spiegar loro cosa si riesce a fare con la mappatura e quindi con il programma ECM Titanium e come si devono collegare per leggere e scrivere i file della centralina”. Inoltre prosegue: “È caldamente consigliato aver seguito precedentemente il corso base e intermedio o essere già esperti nel settore del chiptuning”.
Durante il corso viene spiegata una procedura legata non tanto alla marca di un veicolo in particolare, quanto al file che si trova sulla centralina montata di quel determinato mezzo e alla struttura del file originale (un esempio: EDC 17 Camion comprende 3-4 categorie, ne verranno analizzate 2, si acquisisce in questo modo il metodo di lavoro e quindi il metodo per risolvere possibili problemi).
Tra i maggiori benefici della rimappatura: una diminuzione del consumo di carburante (specialmente indicato per i camion) e l’aumento di potenza (focus principale dei trattori).
Sempre disponibile sul sito www.alientech.to il calendario corsi e la pagina dalla quale richiedere informazioni ed effettuare la registrazione a una sessione di formazione.

>>Leggi anche:

Alientech - PowerGate 3: la nuova visione del Chip Tuning


ChipTuning: il PowerGate 3 di Alientech - Tutto quello che c’è da sapere

A lezione di chiptuning

Alientech: Comunicare con le centraline asiatiche


ALIENTECH - Chiptuning

ALIENTECH Elaborazione motoristica

KESS di Alientech, per leggere e scrivere le centraline

Photogallery