Articoli | 29 February 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Un altro passo a favore del mercato indipendente

Anche per trattori agricoli, macchine per foreste, motocicli e quadricicli deve essere garantito l’accesso alle informazioni tecniche da parte degli operatori indipendenti.
Questo è quanto richiesto in un rapporto dell’Onorevole Antonio Panzeri, approvato a dicembre dal Comitato per il Mercato Interno e per la Protezione dei Consumatori del Parlamento Europeo (IMCO). Si attendono a breve il voto da parte del Parlamento Europeo e l’approvazione del Consiglio dei Ministri Europeo.

Un altro passo avanti per la libera concorrenza: il Comitato per il Mercato Interno e per la Protezione dei Consumatori del Parlamento Europeo (IMCO) ha votato per assicurare l’accesso da parte degli operatori indipendenti al sistema di diagnostica (OBD) per le informazioni di riparazione di veicoli agricoli e motociclette: ora l’IAM avrà per questi mezzi gli stessi diritti già garantiti per auto e autocarri.
L’IMCO ha dato infatti la sua approvazione al rapporto dell’Onorevole Antonio Panzeri (Italia) per l’omologazione dei trattori agricoli e delle macchine per foresta e al rapporto dell’Onorevole Wim van de Camp (Olanda) per l’omologazione dei motocicli a due e tre ruote e dei quadricicli.
I due rapporti IMCO dovranno ora essere votati nella sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo (prevista per febbraio 2012; al momento di andare in stampa non si conosce ancora la data) e dovranno essere approvati anche dal Consiglio dei Ministri Europeo come parte della procedura di co-decisione.
Con l’approvazione, si creeranno nuove opportunità di business per gli operatori dell’aftermarket indipendente (riparatori, distributori, produttori di ricambi e di attrezzature) interessati a questi settori.
Per ambedue i rapporti, ma in particolare per quello riguardante i trattori agricoli, il rappresentante italiano al Parlamento
Europeo On. Antonio Panzeri ha avuto un ruolo importante nel difendere le necessità del mercato e nell’assicurare il diritto di accesso alle informazioni tecniche per tutte le categorie di veicoli.
Nel caso dei trattori e veicoli agricoli e macchine forestali, sono stati presentati numerosi emendamenti che avrebbero potuto togliere il diritto degli operatori indipendenti di accedere alle informazioni tecniche (RMI). I Membri del Comitato IMCO hanno respinto queste proposte di emendamento a favore di un più equo compromesso, aprendo così la strada per una libera ed efficace concorrenza nell’aftermarket. Tuttavia, per rispondere alle specificità del settore dei veicoli agricoli (come, per esempio, produzione di piccole serie, rimorchi personalizzati o attrezzature intercambiabili trainate) i Parlamentari hanno chiesto proporzionalità e hanno invitato la Commissione Europea a tenerne conto nella definizione delle misure di attuazione.
Per quanto riguarda il rapporto sui veicoli a due, tre e quattro ruote, i Parlamentari europei hanno definito la tempistica per l’introduzione del sistema di diagnostica OBD per ogni categoria di motocicli. Assieme con il riaffermato principio dell’equo accesso alle informazioni di riparazione e di manutenzione, essi hanno sostenuto l’introduzione obbligatoria e completa del sistema di frenatura ABS, per tutti i nuovi modelli di motociclette sopra i 50 cc, nel 2016 anziché nel 2017 come era stato proposto.
Le date di introduzione per i due nuovi regolamenti (2013 o 2014 per i motocicli e 2014 o 2016 per i trattori) sono ancora in fase di negoziazione fra il Parlamento Europeo e la Commissione Europea.
Questo voto favorevole del Comitato IMCO è stato accolto con molta soddisfazione dalla federazione europea
Figiefa (Federazione europea dei distributori indipendenti di ricambi auto) e dalle associazioni nazionali, A.D.I.R.A. (Associazione Distributori Indipendenti Ricambi Autoveicoli) fra queste, perché essa riafferma il principio stabilito dalla Commissione Europea, e cioè che i costruttori devono concedere l’accesso alle informazioni tecniche anche per i motocicli, i trattori e le macchine forestali.

Photogallery