Articoli | 29 February 2012

O.ME.R.: il Made in Italy nel mondo

O.ME.R. di Mirano (Venezia) produce ponti di grande successo: dalla serie Vega degli anni Settanta ai più recenti KAR, vediamo la storia di prodotti che hanno saputo esportare l’innovazione e la qualità italiana in tutto il mondo.

Sono gli anni Settanta quando il Cavaliere Eride Rossato, fondatore di O.ME.R. S.p.a., progetta, realizza e brevetta il primo ponte sollevatore senza colonne, il Vega 30. Si tratta di un’invenzione senza precedenti, destinata a rivoluzionare in brevissimo tempo lo scenario del mercato mondiale diventando punto di riferimento per utilizzatori e produttori stessi.
Il Vega 30 colonizza innanzitutto le stazioni di servizio Agip d’Italia, grazie alla sua versatilità e alla libertà di movimento che garantisce all’operatore. Da lì, il passo per O.ME.R. verso le esportazioni dei propri prodotti in Europa e nei paesi d’oltreoceano è veramente breve. Storica è l’entrata nel mercato del Nord America nel 1982, mercato che accoglie con soddisfazione la linea Vega che sarà distribuita in migliaia di pezzi nel corso degli anni.
Oggi O.ME.R. vanta più di 60 brevetti a livello internazionale, ed è in grado di offrire una gamma di prodotti atta a soddisfare ogni richiesta del mercato. È proprio sulla base della propria capacità di fondere la vocazione della ricerca della qualità alla continua innovazione nelle soluzioni che O.ME.R. progetta, realizza e brevetta il nuovo sollevatore KAR, in un momento, il 2008, di particolare crisi economica mondiale.

KAR: innovazione Made in Italy
Questo sollevatore, attualmente disponibile nelle portate di 45, 60, 250 e 350 quintali, è destinato, secondo l’azienda, a sostituire nel breve futuro i ponti a forbice. Design innovativo, struttura robusta, perfetta stabilità in tutte le condizioni di carico, generoso spazio libero intorno e sotto le corsie, nuovo sistema brevettato ASO sono le caratteristiche che lo rendono un perfetto simbolo del Made in Italy.
Nella linea KAR, O.ME.R. ha riposto l’eccellenza della creatività e della propria maestria realizzando un prodotto di sintesi perfetta tra eleganza, robustezza e versatilità.
Il sollevatore, così com’è concepito, si presta alla massima customizzazione, riuscendo a soddisfare le esigenze più svariate di officine, centri controllo ecc.
Inoltre, il nuovo sistema brevettato ASO evita qualsiasi tipo di deformazione, torsione o stress meccanico sulle corsie, gambe e basi che possano essere generati da irregolari distribuzioni di peso dei veicoli caricati. Se, oltre alle caratteristiche sopra descritte, aggiungiamo anche la semplicità della meccanica e dell’elettronica di cui il sollevatore è composto, è facile capire perché il KAR stia riscuotendo tanto successo. Sono infatti queste caratteristiche così innovative a renderlo apprezzato e richiesto per le applicazioni e per i settori più svariati nel mondo.
Dalle aziende municipali alle ferrovie, dall’esercito agli stabilimenti di produzione, dai concessionari a tutti i privati, il sollevatore KAR riesce a rispondere in modo ideale ai requisiti di sicurezza e qualità necessari in installazioni di alto livello. Eccolo installato quindi in una miniera a una profondità di 1.000 metri o pronto a sollevare un carro armato, oppure nella versione twin (ben 27 metri di lunghezza), realizzata appositamente per il sollevamento del metro bus.

Un successo internazionale
Così come già era avvenuto in passato con i ponti della linea Vega, installati a migliaia in tutto il mondo, oggi il KAR sembra destinato a ripercorrere lo stesso cammino. Esso è già presente in moltissimi paesi di Europa e d’oltreoceano, come Australia, Nuova Zelanda, Israele, Argentina.
In più di un caso, la scelta d’installare un prodotto Made in Italy in nuove officine dedicate al trasporto pubblico ha rappresentato per queste nazioni un simbolo di innovazione e sviluppo e questo la dice lunga sulla fama del prodotto O.ME.R. nel mondo.
Sono passati solo tre anni dall’introduzione del KAR nel mercato e già l’azienda conta innumerevoli sollevatori installati in tutto il mondo. La richiesta da parte dei clienti O.ME.R. sembra sempre più orientata verso questo tipo di sollevatore e ciò dimostra che O.ME.R. sembra aver raggiunto il proprio obiettivo con un prodotto che, in un momento di crisi economica di massima criticità, sta letteralmente investendo il mondo intero. In azienda dichiarano il proprio orgoglio di consolidare ulteriormente la propria posizione di protagonisti nel mercato: “Il marchio O.ME.R. si attesta ancora quale sinonimo di prestigio, serietà e lungimiranza”.

Photogallery