
La nuova gamma motore HD rafforza l’offerta SKF nel veicolo industriale. Sempre più articolata, oggi conta 382 kit, sviluppati per supportare officine e tecnici specializzati nella manutenzione di camion e bus.
Un percorso che affonda le radici nel ruolo storico dell’azienda come fornitore di primo impianto e partner tecnologico dei costruttori di veicoli.
Come spiega Andrea Pizzi, Business Development Manager di SKF, l’estensione dell’offerta aftermarket è una naturale evoluzione delle competenze maturate nel tempo: “SKF è storicamente fornitore di costruttori di veicoli e subfornitore di componenti che equipaggiano molte parti di ricambio di elevato standard qualitativo. La missione di ampliamento dell’offerta di ricambi anche per mezzi pesanti nasce da una competenza nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni e componenti che trovano una conseguente logica nella proposta aftermarket destinata ai nostri clienti specialisti in questo campo”.
Dalla componentistica telaio alla gamma motore
Dopo l’ampliamento dell’offerta per la parte telaio, con l’introduzione della tiranteria autocarro in kit VKDV, SKF prosegue il percorso di sviluppo estendendo ulteriormente la gamma di ricambi destinati al canale della distribuzione indipendente.Il focus si sposta ora sulla gamma Engine Heavy Duty, una proposta articolata che copre i principali componenti legati alla gestione degli organi ausiliari del motore. L’offerta comprende:
- Kit VKMCV, dedicati a tendicinghia e pulegge per organi ausiliari
- Kit VKPC, per le pompe acqua
- Kit VKMV/HD, l’ultima introduzione, dedicati alle cinghie per organi ausiliari
- Kit ausiliari VKMA, soluzioni complete che includono pulegge, tendicinghie e cinghie.
Un’offerta pensata per il mercato indipendente
L’ampliamento della gamma non è solo quantitativo, ma riflette una strategia precisa: offrire soluzioni complete, affidabili e coerenti con gli standard qualitativi del primo impianto, semplificando il lavoro degli operatori aftermarket e riducendo la complessità nella gestione dei ricambi.In un contesto in cui il parco circolante heavy duty è sempre più diversificato e la richiesta di affidabilità resta centrale, SKF punta su un approccio basato su competenza tecnica, integrazione delle soluzioni e continuità tra OE e aftermarket, rafforzando così il proprio ruolo di partner per la distribuzione e le officine specializzate.
New entry: cinghie e Kit VKMV/HD per organi ausiliari
Tra le novità più recenti dell’offerta SKF spiccano i Kit VKMV/HD, dedicati alle cinghie per organi ausiliari dei veicoli industriali.Pensate per camion e autobus, le cinghie Heavy Duty sono progettate per garantire elevata trasmissione di potenza, funzionamento silenzioso e massimo comfort di guida, rispondendo alle esigenze operative del trasporto merci professionale.
Che si tratti di cinghie trapezoidali, cinghie scanalate o di cinghie di alta qualità a bassa o ridotta manutenzione per camion e autobus, l’obiettivo resta garantire affidabilità e prestazioni costanti nel tempo.
Oltre a offrire una trasmissione di potenza elevata, la nuova gamma si distingue per la lunga durata, la resistenza alle alte temperature e il basso livello di vibrazioni, insieme a una ridotta necessità di manutenzione.
La costruzione intelligente consente una tensione ottimale, in grado di sopportare carichi elevati e di prevenire attriti inutili, contribuendo così alla protezione dell’intero sistema di trasmissione ausiliaria. Un ulteriore punto di forza è l’insensibilità alle influenze ambientali, come polvere, umidità o condizioni climatiche estreme.
In un settore in cui affidabilità, rapidità di intervento e riduzione dei tempi di fermo sono fattori determinanti, le cinghie VKMV/HD si inseriscono come componente chiave per garantire continuità operativa, sicurezza e durata nel tempo, aspetti fondamentali per flotte, officine e conducenti.
>>> Scarica brochure: SKF Auxiliary belts and kits
>>> Scarica brochure: SKF Engine HD Range
>>> Scarica brochure: SKF Premium Parts for HD
