Articoli | 15 October 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

Nuova generazione di leve freno febi bilstein

Le leve freno sono necessarie per effettuare una adeguata manutenzione (registrazione) dei freni;
febi bilstein propone oggi una nuova generazione di leve autoregolanti.

Le leve freno automatiche per sistemi con freni a tamburo sono componenti essenziali per la sicurezza. Anche se non necessitano di particolare manutenzione, richiedono tuttavia molta attenzione al momento di fare il tagliando.
febi bilstein ha messo a punto una nuova generazione di leve freno per una sicurezza sempre maggiore. Vediamo meglio a cosa serve la leva freno e cosa propone febi bilstein a riguardo.

A cosa serve la leva freno
I ceppi e i tamburi freno si usurano nel corso del loro impiego. In particolare, più si riduce lo spessore del materiale da entrambi i lati, più aumenta il gioco d’aria tra ceppo e tamburo. Di conseguenza, il perno a chiave deve girare di più per permettere al ceppo di arrivare al tamburo e ottenere l’effetto frenante necessario. Per compensare l’inevitabile consumo dei ceppi e dei tamburi, il freno deve essere nuovamente registrato, un’operazione che può venire eseguita manualmente o automaticamente tramite le leve freno.
Cosa dice la legislazione Dal 1995 tuttavia la legislazione europea richiede di montare leve freno automatiche su tutti i mezzi con freni a tamburo di peso superiore a 3,5 tonnellate.
“Questa norma - fanno notare gli specialisti del frenante febi bilstein - ha come conseguenza che ai veicoli ancora dotati di leve freno manuali o di leve freno automatiche non più efficienti viene negato il bollino di test superato in occasione dei controlli previsti per legge o di controlli speciali”.
La legge prescrive per gli autobus controlli a intervalli di tre mesi e ogni sei mesi per i veicoli industriali e i rimorchi.
“Oltre a ciò è assolutamente necessario osservare le istruzioni di manutenzione previste dai produttori”, sottolineano gli specialisti febi.

Regolazione automatica = tempo risparmiato
Le leve freno automatiche compensano autonomamente il gioco d’aria causato dall’usura: nel caso il gioco d’aria oltrepassi il valore fissato, si produce conseguentemente una regolazione automatica. Di principio, secondo gli specialisti del freno di febi, ci sono due tipi di leve freno: quelle che lavorano seguendo il principio di regolazione del gioco, originariamente sviluppato e brevettato da Haldex, e quelle che calibrano solo la corsa del pistone del cilindro.
“Nelle leve freno con regolazione del gioco è quasi da escludersi un blocco dei freni condizionato dal calore” spiegano i tecnici febi, che già da tempo ha nella propria gamma le leve freno automatiche.
Tra queste si trova anche la generazione più recente di leve freno che si autoregolano automaticamente. Grazie a una struttura perfezionata, in queste leve non è più necessaria l’impostazione di base con l’aiuto della leva di comando, che richiedeva parecchio tempo. Si arriva così a un risparmio di tempo di circa il 25% nella fase di montaggio.
Miglioramenti per le leve freno febi Poiché le leve freno automatiche sono componenti essenziali per la sicurezza, i requisiti di qualità sono ovviamente molto elevati. In particolare, la vite senza fine e il giunto a frizione sono i componenti maggiormente sollecitati nella leva freno.
Per questa ragione febi, prima di inserire le leve di nuova generazione nella propria gamma, ha ricercato e realizzato tutte le soluzioni possibili per migliorarle. Sono così nate le boccole in acciaio nella zona in cui viene montato il pistone del cilindro freno, boccole che impediscono un’usura prematura e conseguentemente prolungano la durata di vita della leva freno.
Inoltre, per impedire l’entrata d’acqua e sporcizia nelle parti meccaniche, sono state migliorate la struttura del corpo e le guarnizioni, in modo che la nuova generazione di leve freno ha maggiore durata e richiede minore manutenzione. “Se è necessario, è possibile fare manutenzione anche su questa generazione di leve freno come d’uso per mezzo di un ingrassatore”.

La gamma febi di leve freno
Con oltre 50 articoli febi copre il fabbisogno di leve freno per la maggior parte dei costruttori europei di veicoli industriali.
Questo gruppo di articoli include leve freno in tre diverse conformazioni: leve  freno manuali, automatiche e la generazione più recente di leve freno che si autoregolano automaticamente.
Tutta la gamma di leve freno febi è certificata dall’ufficio federale tedesco per i mezzi pesanti, il Kraftfaht-Bundesamt (in breve KBA), e fornita con una garanzia di due anni.

Febi bilstein in breve.
febi bilstein - per esteso Ferdinand Bilstein GmbH + Co. KG - è un produttore e fornitore di ricambi per autovetture e veicoli industriali che si colloca fra gli attori leader a livello mondiale nell’aftermarket indipendente.
Dal quartier generale e centro produttivo di Ennepetal, vicino a Düsseldorf (Germania), dove è stata fondata nel 1844, febi bilstein distribuisce i suoi prodotti in oltre 130 paesi nel mondo, attraverso una rete di 14 società affiliate e oltre 50 rappresentanze.
La gamma febi comprende oggi oltre 20.000 ricambi tecnici con qualità di primo impianto e copre pressoché tutte le componenti essenziali dei veicoli delle più note case costruttrici di automobili, autocarri, bus, trailer, rimorchi e veicoli commerciali. In particolare, le linee di prodotto riguardano: gli impianti sterzo; il motore; i sistemi elettrici ed elettronici; le parti mobili; i freni; il fissaggio ruote; gli impianti pneumatici.

Photogallery