Articoli | 15 October 2011 | Autore: a cura dell'azienda

Sicurezza e qualità: il binomio su cui poggia la filosofia Corteco

Prodotti di qualità significano sicurezza per il proprio lavoro e per l’utente finale; una sicurezza che il Gruppo Freudenberg trasferisce a tutta la sua ampia gamma prodotti (distribuiti da Corteco) e che si impegna a difendere con una importante lotta alle contraffazioni.

Primaria azienda italiana nel panorama dell’aftermarket indipendente mondiale, Corteco nasce nel 1996, come divisione specializzata del Gruppo Freudenberg.
Da subito si afferma come una realtà solida e dinamica, in grado di affrontare con successo e grinta le importanti sfide di un settore complesso come quello dei ricambi.

Sicurezza e qualità dall'OE all'aftermarket
Uno dei punti di forza, che in gran parte ha determinato l’ascesa di questa società, può riassumersi in due sole parole: qualità e sicurezza. Corteco, infatti, distribuisce in tutto il mondo i prodotti del Gruppo Freudenberg, leader mondiale nei settori delle tenute, smorzamento delle vibrazioni e filtraggio nel mercato del primo equipaggiamento. Può così vantare una gamma di qualità elevata, equivalente all’originale, garantendo al cliente prodotti sicuri e affidabili, a cui associa un servizio “first-class”.
La sicurezza è l’altro elemento cardine nella filosofia Corteco. È un tema molto importante, che va inteso nei due sensi: sia dal punto di vista del fornitore sia dal lato dell’utilizzatore.
Nel primo caso, chi distribuisce prodotti Corteco, accompagnati dal brand claim “The perfect Change”, distribuisce ricambi che nascono dall’applicazione di un notevole know-how, frutto di continui investimenti nella ricerca e nello sviluppo, con la “sicurezza” di poter contare su un partner affidabile.
Per l’utilizzatore finale, di conseguenza, vi è l’importante garanzia di montare sulla propria vettura particolari che hanno superato rigorosi test di controllo qualità, che si traduce in riparazioni efficienti e soprattutto durature nel tempo.
Occhio alle contraffazioni
Parlando di sicurezza non va dimenticato l'impegno di Corteco nel “fare cultura”, ovvero trasmettere ai propri clienti dei messaggi importanti. Fra questi, un concetto su cui l’azienda punta in assoluto, è quello della qualità certificata e riconoscibile. Sul mercato circolano migliaia e migliaia di prodotti contraffatti, che catturano l’attenzione dei consumatori. A volte, per risparmiare poche decine di euro, si finisce con l’acquistare ricambi di provenienza sconosciuta, non sicura e non di qualità.
Questo può essere molto pericoloso, in quanto si tratta di prodotti che non hanno alle spalle il processo progettuale della Freudenberg, non hanno di sicuro superato nessun tipo di controllo qualitativo e quindi possono costituire un grave rischio per gli operatori e il consumatore finale.
Quando si trattano i prodotti del Gruppo Freudenberg, dunque, si è certi non solo della loro qualità, ma anche di trovare un'ampia gamma a disposizione.

Anelli di tenuta: una gamma completa
Il portfolio prodotti Corteco è uno dei più completi sul mercato, comprendendo codici che spaziano dalle applicazioni auto fino a quelle per veicoli industriali.
Di primo piano è la gamma di anelli di tenuta per autocarri e rimorchi, la quale vanta cifre da record. Con ben 1.277 codici, 15.000 veicoli trattati per un totale di 176.000 applicazioni, è sicuramente una delle più ampie attualmente disponibili. Sul mercato si presenta con un catalogo specifico, che nell’ultima edizione, vista l’ampiezza, è stato suddiviso in ben due volumi: il primo dedicato esclusivamente alle applicazioni riguardanti la trasmissione, il secondo comprendente anelli per applicazioni motore.
Tutti i dati contenuti sono stati verificati in maniera puntuale, aggiornati e arricchiti con nuove informazioni, in modo da fornire ai clienti il miglior supporto possibile durante l’utilizzo di questo strumento di vendita.
I clienti possono identificare facilmente, e in maniera veloce, il giusto ricambio, garantendo la tranquillità di una manutenzione efficiente.

Kit per la revisione dell’assale
L'ampia gamma Corteco per i veicoli industriali comprende anche i kit revisione assale. Si tratta di kit di servizio destinati alla riparazione dei mozzi ruota per autocarri e rimorchi.
Con il passare del tempo e dei chilometri, infatti, gli assali di questo tipo di veicoli richiedono una manutenzione adeguata per assicurare una totale sicurezza su strada. Ed anche gli anelli di tenuta dovrebbero essere controllati ed eventualmente sostituiti  al fine di evitare danni ingenti al veicolo.
Corteco, con questa linea di kit dedicati, si pone l’ obiettivo di ripristinare la perfetta efficienza dei mezzi pesanti più diffusi in Europa. Rispettando i requisiti che questo tipo di applicazioni richiede, scegliendo i kit revisione assale di Corteco, le officine hanno la sicurezza di trovare tutti gli elementi di tenuta per un’efficiente manutenzione dei mozzi ruota. Infatti, all’interno di ogni kit si trovano: gli anelli di tenuta per applicazione assale, le guarnizioni piane, gli o-ring e alcuni elementi metallici vari (come per esempio distanziali e anelli di sicurezza).
Per questa tipologia di prodotti la copertura di gamma è altamente specializzata: sono disponibili 133 kit per 1.360 applicazioni per i più comuni modelli di autocarri, leggeri e pesanti, autobus e rimorchi. Gli esperti Corteco sono costantemente al lavoro per mantenere questa gamma il più aggiornata possibile, e prevedono anche l’edizione di un nuovo catalogo dedicato.

Trac Tech: ricambi per settore agricolo e movimento terra
Nell’assortimento complessivo dei prodotti Corteco, merita infine un accenno anche la gamma di codici per trattori e per macchine movimento terra.
Si tratta di una divisione specializzata, un po’ di nicchia, conosciuta con il nome di Trac Tech, all’interno della quale trovano collocazione molti dei particolari necessari per la riparazione e la manutenzione di questi mezzi.

Photogallery