Articoli | 04 February 2022 | Autore: Redazione

UFI Filters: l’affidabilità del primo impianto è anche nel ricambio truck

Prosegue il rafforzamento di UFI Filters in ambito truck, con una gamma sempre più ampia sviluppata per il primo equipaggiamento. Da qui, le basi per una ulteriore implementazione dell’offerta aftermarket.


 

L’innovazione è sicuramente uno dei pilastri su cui poggia la strategia di crescita di UFI Filters, una strategia vincente, che le permette di lavorare a stretto contatto con i più importanti costruttori e di sviluppare nuove tecnologie, come dimostrano i 268 brevetti e la qualità premium dei suoi prodotti per la filtrazione e per il termico.
Questo forte orientamento alla ricerca, progettazione, sviluppo e test di nuovi materiali filtranti, così come di nuove soluzioni di thermal management, ha fatto sì che l’azienda sia arrivata a coprire il 50% della produzione mondiale di autocarri e mezzi industriali con prodotti OE e si presenti con le stesse competenze sul mercato del ricambio con i suoi marchi UFI e Sofima.
 

50 anni di successi

L’ultimo anno è stato particolarmente significativo per l’azienda che, in concomitanza con i festeggiamenti per i suoi primi 50 anni di attività, ha raggiunto diversi traguardi, a partire dal recente debutto nel business della mobilità elettrica per mezzi pesanti, con l’innovativo modulo di raffreddamento per l’olio della trasmissione dell’elettrico e-Actros di Daimler Truck, di prossima uscita sul mercato.

Questo progetto non ha fatto altro che confermare l’importanza delle partnership con i costruttori e il ruolo di UFI Filters di precursore delle tecnologie anche nel campo della mobilità elettrica.

Sempre in ambito OE, altrettanto importante è la partnership con il brand Kamaz e con il gruppo industriale Liebherr, con la fornitura completa ai motori diesel Kamaz R6 e Liebherr D956 dei filtri olio, gasolio e blow-by rotante (realizzati con gli esclusivi media filtranti FormulaUFI).

A ciò si è aggiunta la collaborazione annunciata qualche mese fa con il più grande costruttore heavy duty in Cina: UFI Filters si è infatti aggiudicata la fornitura di pre-filtri Diesel per i motori MC11 e MC13 appartenenti al gruppo CNHTC Sinotruck.

A trarre beneficio da queste collaborazioni in ambito OE è soprattutto il mercato aftermarket, come ha rimarcato Onofrio Defina, COO & Sales Aftermarket EMEA Director di UFI Filters: “Il nostro gruppo prosegue nel rafforzamento della propria gamma Heavy Duty per il primo equipaggiamento, ponendo così le basi per un’ulteriore implementazione e un arricchimento dell’offerta aftermarket. I nostri distributori possono così sempre contare sull’OE pedigree dei nostri prodotti a catalogo”.
 

Aftermarket: una gamma costantemente aggiornata

La gamma di ricambi per la filtrazione di UFI Filters si dimostra varia e articolata e aggiornata costantemente con prodotti in grado di soddisfare le proposte più recenti dei costruttori, con un “time to market” di assoluto rilievo, frutto proprio della massiccia presenza in primo impianto.
Oggi il catalogo aftermarket conta oltre 1.000 referenze, tra cui 583 filtri aria, 258 olio e idraulici, 195 carburante, 47 abitacolo e 11 filtri di servizio, a copertura di 11.000 applicazioni.

Entrambi i marchi UFI e Sofima propongono un catalogo heavy duty dedicato, per offrire al mercato e ai clienti uno strumento specifico, di facile consultazione, con inclusi dimensionario e immagini dei prodotti per agevolare la corretta scelta del ricambio.
 

Alcuni esempi di qualità OE anche in aftermarket

Nell’ultimo anno, sono diversi i prodotti lanciati nel mondo del ricambio, frutto delle numerose partnership di primo impianto.
Tra queste, il filtro olio brevettato per i motori Cursor 11 e Cursor 13, conformi alla normativa Euro 6 D, che equipaggiano Iveco Stralis S-Way e X-Way, oltre a Iveco Trakker e Astra HD9.

Insieme al robusto supporto in alluminio pressofuso, che aggancia saldamente il modulo UFI al corpo motore, questo si distingue per la qualità del media filtrante della cartuccia. Prodotto da UFI, specialista dei setti filtranti, secondo l’esclusiva ricetta FormulaUFI. STRATIFLEX, è una tipologia di materiale perfettamente compatibile con gli olii di ultima generazione, ad altissima efficienza filtrante e con elevata capacità di accumulo, caratteristiche che garantiscono un’elevata pulizia dell’olio, assicurando un’ottima lubrificazione dei componenti motore e prevenendo l’usura degli stessi.

Il ricambio, con sistema di aggancio brevettato, è disponibile a catalogo UFI con il codice 25.169.00 e SOFIMA S 5169 PE.

Un’altra importante partnership di primo impianto, la cui soluzione ha arricchito l’offerta in aftermarket, è quella con il costruttore MAN, che ha scelto il prefiltro gasolio UFI Filters per i suoi TGS e TGX Euro 6. Il filtro per queste applicazioni si distingue per un media filtrante in FormulaUFI.H2O, a base di materiali cellulosi e sintetici e assicura un’efficienza di filtrazione maggiore del 90% a 25 μm. In questo caso, massima è la compatibilità con i biodiesel e la capacità di separazione acqua, maggiore del 98%.
Il ricambio è disponibile a catalogo aftermarket con il codice UFI 24.035.01.

UFI Filters è in primo equipaggiamento anche per i nuovi motori MAN D15 Euro 6d con il modulo olio, che grazie alla valvola termostatica a due stadi garantisce un’elevata gestione del sistema di lubrificazione e di conseguenza le migliori condizioni di esercizio e affidabilità del motore, consentendo così un risparmio di carburante. La cartuccia 100% green, disponibile a catalogo con il codice 25.174.00, offre le migliori performance di filtrazione: 50% @17micron. È prodotta con l’esclusivo media filtrante FormulaUFI.CELL, è di facile accesso per il meccanico e garantisce un’elevata resistenza sui circuiti olio dei motori heavy duty, sottoposti a pressioni fino a 12 bar.

 

Modulo di raffreddamento dell’olio della trasmissione per e-Actros Daimler Trucks

Sviluppato insieme al costruttore tedesco e prodotto da UFI Filters nello stabilimento polacco di Opole, il modulo di raffreddamento dell’olio della trasmissione del camion elettrico e-Actros è composto da 2 coppie di scambiatori di calore che operano in parallelo, assemblate su un unico corpo di alluminio. Il suo compito fondamentale è di ottimizzare la temperatura dell’olio del circuito trasmissione. Il modulo, infatti, interagisce con il circuito olio trasmissione dell’e-axle che unisce due motori elettrici integrati in grado di generare insieme una potenza continua di 330kW, con picchi da 400kW.
 

Tutto il know-how in un brand: FormulaUFI

FormulaUFI è il brand che racchiude tutto il know-how sulla filtrazione di UFI Filters e da cui prendono il nome i materiali filtranti selezionati e sviluppati negli UFI Innovation Centers. Diverse formulazioni, prodotte internamente da UFI, per rispondere alle esigenze dei più importanti costruttori automotive, che copreno l’intera gamma della filtrazione: carburante, aria, olio, abitacolo e oleodinamica.
 

Photogallery

Tags: filtri ufi filters

Leggi anche