Articoli | 15 June 2021 | Autore: Redazione

Dal primo impianto all’aftermarket: l’affidabilità dei cuscinetti NTN-SNR per il truck

NTN-SNR per il truck propone una gamma ampia e affidabile di prodotti specifici e di qualità d’origine, in continuo aggiornamento.
Obiettivo: diventare uno dei principali protagonisti di questo settore.

 

Per un componentista, rispondere alle richieste del mercato dei veicoli industriali e alle esigenze dei costruttori, che esigono massima qualità e massima affidabilità dei prodotti, significa possedere competenze tecniche elevate.
Competenze che il produttore NTN-SNR possiede, come dimostra la gamma truck, un ampio assortimento di ricambi che copre tutti i veicoli industriali, dalla motrice al rimorchio, di marchi europei e asiatici, oltre agli autobus, dagli anni 90 a quelli più recenti.

I prodotti in gamma sono sviluppati e testati dal dipartimento Ricerca & Sviluppo e sono in grado di rispondere a standard qualitativi molto severi. Questo consente al gruppo di collaborare in primo impianto con i maggiori costruttori, offrendo prodotti di altissima qualità.

Con i suoi cuscinetti ruota e i suoi cuscinetti per la trasmissione, infatti, NTN-SNR è un partner privilegiato dei grandi costruttori europei, nonché uno dei principali fornitori di Mercedes-Benz e di Volvo Trucks.
Il gruppo NTN, invece, collabora con numerosi costruttori di veicoli industriali e veicoli utilitari giapponesi come Isuzu; inoltre negli Stati Uniti è presente con il proprio marchio Bower.
 

La qualità OE per il truck anche in aftermarket

Quando parliamo di guasti e quindi riparazione dei veicoli industriali, il conto economico sale rapidamente a decina di migliaia di euro se i mezzi rimangono bloccati sul ciglio della strada.
Ecco perché, per ridurre il rischio di guasti e di conseguenza ridurre il costo delle riparazioni, è fondamentale scegliere componenti di alta qualità.
Consapevole delle esigenze qualitative di questo segmento, NTN-SNR propone un’ampia gamma di prodotti specifici e di qualità d’origine, in grado di sopportare importanti carichi su lunghi percorsi e che soddisfano perfettamente i requisiti dei veicoli industriali, contribuendo a migliorare la loro durata operativa.

La gamma è suddivisa in due famiglie di prodotti: ruota e trasmissione:
  • i riferimenti di cuscinetti per la trasmissione sono oltre 250, tutti prodotti da NTN;
  • l’offerta ruota, invece, conta 180 riferimenti, alcuni dei quali sono specifici HDS (Heavy Duty Specific) e equipaggiano in primo impianto dei modelli di punta, come l’Actros di Mercedes-Benz.
 

Una gamma in costante evoluzione

Avendo individuato un’importante richiesta da parte del mercato dei veicoli industriali, NTN-SNR si è posta come obiettivo di diventare uno dei principali protagonisti di questo settore.
Basandosi sulla propria esperienza di produttore OE, per raggiungere questo target ha ampliato notevolmente la propria offerta, inserendo in gamma prodotti nuovi ed equipaggiando i principali veicoli top europei, così come quelli richiesti direttamente dal mercato.

Gli investimenti in tal senso proseguono anche nel 2021, con un importante arricchimento del catalogo, integrato per esempio da alcuni riferimenti di cuscinetti per alternatore.

“Oggi, NTN-SNR può essere orgogliosa di aver integrato oltre 120 nuovi riferimenti alla propria gamma truck, in meno di due anni. Questa evoluzione costante ci consente di rispondere sempre più velocemente alle richieste del mercato – ha spiegato Romain Petellaz, Truck Product Manager in NTN-SNR. - E non ci fermeremo qui. Continueremo ad ampliare questa gamma per soddisfare le esigenze dei clienti, grazie ai nostri stabilimenti di produzione NTN situati in Giappone e a quelli SNR in Francia.”
 

Photogallery

Tags: cuscinetti NTN Snr cuscinetti ruota

Leggi anche