Articoli | 01 June 2011 | Autore: Stefania Antonelli

Tachigrafi e strumenti VDO: una soluzione completa

In linea con i requisiti del regolamento CE 1266/2009 in vigore dal prossimo ottobre, il tachigrafo DTCO 1381 1.4 di VDO costituisce anche un valido aiuto per il fleet management.

Progressi nella tecnologia e legislazioni a cui ottemperare costituiscono delle forti spinte affinché un prodotto come il tachigrafo si evolva nelle sue funzioni e caratteristiche. Se a questo aggiungiamo un pizzico di intraprendenza e lungimiranza da parte di un’azienda come VDO, ecco che otteniamo la versione 1.4 del tachigrafo DTCO 1381.
Utilizzato sapientemente, e abbinato agli strumenti aggiuntivi messi a disposizione dall’azienda, DTCO 1381 1.4 può diventare un utile alleato per la gestione delle flotte.

Logistica leggera
Se già la versione 1.3 aveva costituito un’importante evoluzione rispetto ai tachigrafi precedenti, con lo scarico automatico dei dati in remoto, maggiore velocità e la possibilità di visualizzare i dati sotto forma di grafici, e non solo di numeri, il nuovo tachigrafo 1.4 aggiunge ulteriori funzioni.
Iniziamo con un vantaggio per le officine e i ricambisti: i 40 diversi modelli del tachigrafo precedente potevano costituire una non trascurabile difficoltà logistica. Oggi questa difficoltà è superata: 1.4 si presenta in un’unica versione universale, programmabile in officina per trasformarsi in uno qualsiasi di  quasi tutti i modelli disponibili (38 su 40). Questo si traduce in una semplicità di stock e nella possibilità di accontentare subito il cliente, con i prodotti già in casa.

I vantaggi per autisti e flotte
A beneficiare delle caratteristiche del nuovo tachigrafo saranno soprattutto gli autisti e le aziende di trasporto.
L’inserimento delle attività in modalità manuale è stato facilitato, introducendo l’ora locale e un nuovo menu semplificato, con nuovi simboli e pittogrammi. Lo scarico dati della carta conducente è possibile anche senza la carta azienda inserita nel tachigrafo. In questo modo non è più necessaria la figura del responsabile aziendale e lo scarico può avvenire in remoto.
Inoltre la nuova “regola del minuto”, prescritta dal regolamento CE 1266/2009 in vigore dal 1 ottobre 2011 e già rispettata dalla versione 1.4, consentirà agli autisti di risparmiare interi minuti di guida. Sarà infatti l’attività che occupa la maggior parte di un minuto a determinare la registrazione di quel minuto come tempo di guida o di sosta. Niente più minuti conteggiati come guida continua in una situazione di traffico intenso con continui stop and go, ma effettivi conteggi basati sull’attività prevalente di ogni singolo minuto. Un vantaggio non indifferente per l’autista e per la flotta, che avranno più tempo a disposizione per percorrere più chilometri preziosi.

Valutare per programmare
In generale i fleet manager usano i dati del tachigrafo per vedere quali autisti commettono le infrazioni, e non vanno più in là. Gli elementi base richiesti dalla normativa possono invece essere sfruttati per una più consapevole gestione della flotta. Per consentire una visione di insieme dei dati, dopo averli archiviati su internet, VDO aveva già sviluppato la piattaforma TIS-Web®, dove analizzare i dati relativi sia all’autista sia al veicolo. Vedendo il monte ore disponibile di ogni autista è possibile programmare meglio le consegne; valutando i tempi di fermo dei veicoli e in base al regime giri del motore di ogni mezzo, si possono fare scelte diverse per sfruttarli meglio, ottimizzandone l’uso. Per un’analisi che abbia senso, i dati devono essere aggiornati: con il dispositivo per lo scarico in remoto DLD® di VDO non è un problema.
Vero fleet management...
Certo, con questi strumenti è già possibile gestire meglio la propria flotta. Perché si possa parlare di vero fleet management, però, manca ancora un passo: la localizzazione. Ecco allora che l’azienda ha pensato di offrire anche un sistema per questo.
Si tratta di TIS Track & Trace, una funzionalità integrata in TIS-Web® e disponibile anche gratuitamente per iPhone e iPad, che consente di vedere in tempo reale dove si trova un particolare autocarro (e di vederne lo storico), per una completa tracciabilità dei mezzi, utile anche in caso di incidenti non chiariti, furti o verifica della reale provenienza della merce trasportata. È possibile anche vedere il tracciato dei percorsi attuali e passati per autista.
E perché non passare a un approccio preventivo, con quello che in VDO chiamano Drive Time? Grazie a una consolle in sede è possibile fare un’analisi in tempo reale dei tempi di guida; vedere dove è ogni autista e quante ore di guida ha ancora disponibili, all’interno della giornata, della settimana o dei 14 giorni, e valutare se affidargli o meno un nuovo incarico.

...con l’apporto di Qualcomm
Per completare il quadro, manca solo uno strumento che consenta un’interazione diretta tra l’azienda e l’autista. A questo scopo VDO propone OmniExpress, sviluppato da Qualcomm Incorporated, protagonista statunitense nella fornitura di soluzioni di fleet management, con il quale l’azienda ha siglato un accordo di collaborazione che consente a entrambe le società di promuovere e commercializzare le rispettive soluzioni tecnologiche.
Con OmniExpress vengono uniti il sistema di gestione flotte con le funzionalità tipiche del tachigrafo.
Si tratta di un computer di bordo
touch screen che consente anche all’autista di vedere quanto tempo gli manca prima di doversi fermare per la pausa prevista per legge. Una informazione importante, dato che attualmente il tachigrafo avvisa solo quando sono state raggiunte le ore massime di guida, quando cioè è troppo tardi.
OmniExpress svolge anche la funzione di navigatore di bordo, con mappe in 2D o 3D, dando informazioni ad hoc per la tipologia di veicolo (le cui caratteristiche vanno immesse seguendo un facile menu), come strade strette e ponti bassi, divieti di circolazione per veicoli con merci infiammabili o pericolose, la prossimità di una curva pericolosa o di una discesa ripida, ad esempio.
Tutti dati visibili anche all’azienda tramite Mobile Computing Platform serie 200 (MCP200) che consente di avere accesso al portale web Qualcomm FleetVisor™. Con Qualcomm azienda e autista sono sempre connessi e possono tenersi in contatto anche tramite messaggistica.

Go for Efficiency
In occasione della presentazione sul mercato del nuovo tachigrafo, VDO lancia la campagna promozionale “Go for Efficiency - ogni minuto conta”. La promozione, valida a livello europeo, consente di sostituire il proprio vecchio tachigrafo (di qualunque marca) con il DTCO 1381 1.4 a condizioni particolarmente vantaggiose, o di usufruire del pacchetto tachigrafo più DLD®, o di attivare TIS Track & Trace. L’azienda consiglia quindi di sfruttare il fermo veicolo per la calibrazione annuale del tachigrafo digitale per effettuare la sostituzione e iniziare a risparmiare minuti.    n

Photogallery