News | 05 July 2017 | Autore: Redazione

Daimler Buses esplora la stampa 3D
Pioniere nella produzione di parti e ricambi usando il processo di stampa 3D, Daimler Buses utilizza per la prima volta questa tecnologia per soddisfare le richieste dei clienti.

In questo campo, Daimler Bus può attingere a oltre un ventennio di esperienza nell’utilizzo della tecnologia 3D per la costruzione di autocarri e prototipi. Ne conosce bene i benefici: ideale per piccoli lotti, è una produzione rapida, economica e flessibile, senza costi di magazzino.
Al momento attuale è già possibile stampare parti complesse collocate all'interno del veicolo in un unico passaggio, quando invece in precedenza occorreva assemblare più componenti e in alcuni casi anche in movimento.
Daimler non stampa solo semplici componenti in pezzi singoli. Un esempio è il contenitore di stoccaggio delle banconote integrato nel vano del conducente in alcuni autobus. Invece di realizzare separatamente il coperchio, l'alloggiamento, i raccordi, le cerniere, le maniglie, i pezzi per il montaggio e poi assemblare, la stampa 3D consente di produrre le parti in un unico passaggio e senza utilizzare materiale in eccesso.

"Il processo di stampa 3D ci permette di installare stampanti locali negli impianti di produzione gestiti da Daimler Buses in tutto il mondo", ha spiegato Hartmut Schick, responsabile degli autobus Daimler. "Ci permette anche di rispondere in modo flessibile a livello locale alle esigenze dei clienti e alle necessità di ricambi, in questo modo la disponibilità di parti può essere accelerata, evitando così tempi di trasporto con i relativi costi".

 

Photogallery

Tags: daimler truck stampa 3d

Leggi anche