News | 13 December 2016 | Autore: Redazione

I benefici delle tecnologie dei sistemi di traporto intelligenti sui mezzi pesanti: -25% di CO2

Fino al 25% di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. È questo il beneficio ambientale che si può ottenere applicando le tecnologie dei sistemi di trasporti intelligenti ai mezzi pesanti oltre le 3,5 t.


 

L’integrazione di tecnologie come i dispositivi di eco-routing, i sistemi di supporto alla guida ecologica, o i Predictive Powertrain Control, insieme alle tecnologie applicate alle infrastrutture stradali, oltre al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza dei trasporti, hanno un impatto positivo anche sulle emissioni di anidride carbonica.
A rilevarlo è uno studio realizzato da Ertico (associazione delle società operanti nel settore europeo dei trasporti) in collaborazione con Acea (associazione dei costruttori europei di automobili), che ha calcolato la somma delle percentuali di riduzione delle emissioni di anidride carbonica derivate dalle applicazioni delle tecnologie dei sistemi di trasporto intelligenti sui mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 t. Il dato che emerge dall’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec su questo studio è considerevole: -25% di anidride carbonica emessa.
Il settore dell’autoriparazione e dell’aftermarket automobilistico, con il suo costante sforzo di specializzazione tecnica e di aggiornamento sugli sviluppi tecnologici, può giocare un ruolo chiave in questo contesto, contribuendo a far diffondere e comprendere l’importanza e i vantaggi di questi dispositivi.

Cosa sono i sistemi di trasporto intelligenti

I sistemi di trasporto intelligenti, conosciuti anche come ITS (o Intelligent Transportation Systems), sono tecnologie applicate ai veicoli e alle infrastrutture stradali in grado di consentire, attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati, una più efficace gestione dei flussi di traffico e della mobilità. In continua evoluzione, rappresentano uno strumento sempre più indispensabile per rendere maggiormente sostenibile, efficiente e sicura la gestione della mobilità veicolare.
Proprio perché queste tecnologie hanno una grande influenza sulla velocità di guida del veicolo, sui tempi di reazione, accelerazione e decelerazione, gli ITS hanno un impatto molto positivo sulla sicurezza e in particolare sulla diminuzione degli incidenti stradali. Ma non solo: come ha dimostrato l’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec su questo studio, le tecnologie ITS determinano, come beneficio secondario ma non meno importante, anche una diminuzione delle emissioni di CO2.

I vantaggi degli ITS sull’ambiente

Condotto su un campione rappresentativo di mezzi pesanti con PTT (peso totale a terra) superiore a 3,5 tonnellate, lo studio analizza le applicazioni ITS che hanno le maggiori potenzialità per ridurre l’impatto ambientale del settore dei trasporti, specificando, ovviamente, che il loro contributo alla causa ambientale può essere più o meno significativo a seconda di fattori esterni come, ad esempio, il tipo di veicolo, di strada, di viaggio (a breve o lunga durata) o lo stile di guida.


Tra i principali sistemi di trasporto intelligenti applicati ai veicoli vengono citati i cosiddetti dispositivi di eco-routing (navigatori satellitari intelligenti che suggeriscono il percorso migliore per ottimizzare i consumi di carburante) e i sistemi di supporto alla guida ecologica (Eco-driving Support Service), i quali complessivamente garantiscono una riduzione media del 13% delle emissioni di anidride carbonica.
Un’altra tecnologia come il Predictive Powertrain Control, sistema che rivela le caratteristiche del tracciato stradale che il veicolo deve affrontare intervenendo sulla regolazione della velocità, frenata e gestione del cambio, è in grado di ridurre i consumi di carburante e quindi le emissioni di CO2 del 5%.

Per quanto riguarda invece gli ITS applicati alle infrastrutture stradali, tra le soluzioni al momento più promettenti per limitare l’impatto sull’ambiente vi sono, sempre secondo lo studio, gli strumenti di gestione del traffico che regolano l’immissione dei veicoli in autostrada (-5% di CO2) e i sistemi di assistenza per la ricerca del parcheggio collegati in tempo reale ai navigatori dei veicoli (-2% di CO2).

 

Photogallery

Tags: tecnologie ITS sistemi di trasporto intelligenti

Leggi anche