News | 28 February 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Veicoli industriali: in Italia un pneumatico usato su cinque è ricostruito. Lo evidenzia una ricerca di Continental Autocarro
La pratica della ricostruzione di pneumatici è vantaggiosa: maggiore economia per gli utilizzatori finali, meno spese per le aziende di trasporto. E, per i produttori, la possibilità di ampliare la propria attività con il settore della ricostruzione, da affiancare alla “tradizionale” attività di produzione di pneumatici nuovi.
 
Secondo uno studio condotto dal Centro Ricerche Continental Autocarro, e sviluppato sulla base dei dati elaborati da Etrma (European Tyre and Rubber Manufacturers Association), negli ultimi anni in Italia è cresciuta la percentuale di pneumatici destinati alla ricostruzione, sul totale delle gomme usate.
 
Il valore percentuale indicato dal report di Continental Autocarro è, infatti, salito dal 14% del 2006 al 15% del 2007, al 16,6% del 2008 fino al 19% del 2009. In pratica, in Italia un pneumatico usato su cinque viene destinato alla ricostruzione
 
Su base europea, è interessante notare come l'Italia, nel periodo 2006 – 2009 preso in considerazione, sia stata sempre al primo posto fra le Nazioni europee prese in considerazione (Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna), che hanno evidenziato una percentuale media del 10,1%.
 
Questo dato conferma una volta di più che in Italia la ricostruzione dei pneumatici, soprattutto destinati ai veicoli commerciali e industriali, si è affermata ed è in crescita.
 
Per venire incontro alle esigenze delle attività commerciali che si basano sul trasporto su strada, il Gruppo Continental (presente come produttore di pneumatici, sistemi frenanti, dispositivi e componenti per motore e telaio, componenti tecniche ad elastometri, strumentazione, soluzioni per informazione ed elettronica di bordo), attraverso Continental Autocarro – specializzata nella ricostruzione di pneumatici – ha creato ContiRe, pneumatico ricostruito e destinato al segmento Truck, che presenta elevati valori di durata, prestazioni chilometriche, sicurezza e ridotto consumo di carburante. Grazie a una personale tecnologia di ricostruzione delle carcasse usate, che prevede l'utilizzo di mescole e materiali originali, il pneumatico ContiRe risulta, di fatto, indistinguibile da un pneumatico nuovo.
 
Approfondimenti
 
Per Continental
 
Per Continental Autocarro

Photogallery