News | 13 November 2013 | Autore: Redazione GS

Exide: tecnologia Dual Battery System per mezzi pesanti

Exide Technologies, produttore di batterie per l’avviamento e la trazione destinate al mercato del primo equipaggiamento e del ricambio, ha lanciato il Dual Battery System, un innovativo sistema di alimentazione dei truck che combina accumulatori AGM e GEL, già sul mercato con Scania Streamliner.

Con l’introduzione del Dual Battery System, Exide è di nuovo protagonista nel settore dei mezzi pesanti, dopo la presentazione della tecnologia HVR® (High Vibration Resistance), che era stata sviluppata per proporre batterie in grado di resistere meglio alle forti vibrazioni che si generano alla fine della motrice, posizione riservata agli accumulatori sui moderni truck dotati di sistemi per l’abbattimento degli NOX, e di durare quindi più a lungo.

Dual Battery System è un innovativo pacco batterie realizzato con tecnologie avanzate che include due accumulatori AGM a piastre orbitali per l'avviamento del motore e due al GEL per l’alimentazione dei dispositivi elettrici ed elettronici di bordo. Contrariamente alla disposizione classica che prevede due batterie in grado di fornire energia per l’alimentazione sia del motore in avviamento sia dei servizi, grazie alla soluzione di Exide ora i truck potranno beneficiare di una batteria specifica per ogni esigenza. In questo modo Exide ottimizza l’energia erogata e soddisfa pienamente la domanda energetica del veicolo, sempre più in crescita.

Il funzionamento del Dual Battery System è semplice e intelligente: le batterie AGM con piastre orbitali forniscono potenza in avviamento e si ricaricano mentre il motore gira; quando invece il motore è spento, l’energia viene fornita dalle batterie al GEL. In questo modo le AGM risultano sempre pronte e completamente cariche per l’avviamento successivo.

I vantaggi del Dual Battery System sono notevoli. La potenza risparmiata migliora l’affidabilità dell’avviamento del motore e comporta la riduzione del fermo veicolo e una migliore alimentazione per i dispositivi elettrici quali riscaldamento, televisione, frigorifero. Inoltre, pur mantenendo le dimensioni standard dei gruppi batterie installati sui truck, il Dual Battery System sviluppato da Exide pesa meno.

Il nuovo Dual Battery System è già stato impiegato con successo sul nuovo Scania Streamliner e prossimamente verrà esteso ad altre applicazioni.


>>Leggi anche:

Batterie auto: Exide Academy, innovativo programma di Exide Technologies dedicato ai professionisti dell’automotive

Officina: da Exide una nuova gamma di caricabatterie e tester per tutti i tipi di veicoli

Exide, energia “no limits”

Primo equipaggiamento e Motorsport: Exide partner BMW nel DTM 2012

OE: da Exide le batterie microibride Intelligent Power per Volkswagen Up!

Aftermarket multimediale: l’officina e la ricerca prodotti con un clic. Ecco le App per iPhone di Carglass, Exide e Yokohama Italia

Exide prova a fare “la differenza”

Exide Technologies premiata con il Supplier of the Year Award da Saab

Con Exide Bike batterie ancora più performanti e sicure

Exide technologies - Batterie in prima linea

Photogallery

Approfondisci