News | 22 July 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Furgoni elettrici: un nuovo premio per Iveco Daily a zero emissioni alimentato con le batterie al sale Fiamm SoNick

Due o tre batterie al sodio cloruro di nickel Fiamm SoNick, per un’autonomia di 90 o 120 km; equipaggiato con un sistema di recupero dell’energia in due fasi: la tecnologia eco friendly di Iveco Daily elettrico si sposa con il know how Fiamm nel campo delle batterie per veicoli elettrici

Utilizza il sale, pesa di meno rispetto alla tecnologia al litio, non richiede manutenzione. Di più: possiede elevata autonomia, non subisce gli sbalzi di temperatura esterna, è completamente riciclabile.

Sono i vantaggi dimostrati dalle batterie al sale SoNick di Fiamm, uno fra i più recenti traguardi del Gruppo vicentino in materia di mobilità eco friendly, che nei giorni scorsi hanno permesso all’Iveco Daily elettrico di aggiudicarsi un nuovo premio.


 
>> Per saperne di più su Fiamm

>> Per saperne di più su Iveco Daily Electric


 
Si tratta del riconoscimento “Innovazione nelle trazioni alternative”, in seguito ai positivi riscontri evidenziati durante alcuni test svolti su alcuni Daily ad alimentazione elettrica per servizi di corriere, espresso e consegna pacchi.

Il premio “Innovazione nelle trazioni alternative” è stato assegnato a Daily Electric dopo due importanti riconoscimenti europei, fra i quali è da segnalare il tedesco “European Award for Sustainability in Transport”, ottenuto grazie alla classificazione ZEV (Zero – Emission Vehicle).

La tecnologia Fiamm con la batteria SoNick presenta notevoli vantaggi in termini ecologici (risparmio energetico, completa riciclabilità) e in termini di efficienza (alta resistenza agli sbalzi termici, elevato numero di cicli di scarica, nessuna manutenzione, massima sicurezza, lunga durata e, di conseguenza, minori costi di gestione).

Iveco Daily Electric può essere configurato con due o tre batterie Fiamm al sodio cloruro di nickel, che permettono un’autonomia di 90 km (con due batterie) e 120 km (tre batterie), anche grazie al sistema di recupero dell’energia in due fasi. Quando il pedale dell’acceleratore viene rilasciato, il motore elettrico lavora come un generatore per stoccare l’energia all’interno delle batterie. Quando, poi, viene premuto il pedale del freno, l’effetto rigenerativo viene ulteriormente aumentato.



 
 
>> Approfondimenti

Per Fiamm Network
Per Fiamm Officine
Per Fiamm Energy Check 2013
Per la gamma batterie avviamento Fiamm
Per il catalogo online di Fiamm



 
>> Leggi anche:

Officine: Con "Energy Check 2013", i centri assistenza Fiamm controllano (gratis) la batteria di autovetture e veicoli commerciali leggeri
Batterie FIAMM: senza manutenzione non significa senza controllo
Autopromotec 2013: le novità Fiamm dedicate a Web e tecnologie automotive
Officine: estate sicura per la batteria con Fiamm Energy Check 2012
Fiamm: rete officine sempre connesse
Nuova App per Fiamm
Cambio batterie Fiamm in un Nano...secondo
Batterie Fiamm: l’innovazione si chiama Titanium
FIAMM Batterie Ecoforce e Titanium
Batterie FIAMM: senza manutenzione non significa senza controllo
Da Fiamm arriva PS_WARN, segnalatore acustico pedonale per auto elettriche e ibride
La filosofia “verde” di Fiamm
Fiamm inaugura Green Energy Island, la prima isola energetica in Europa: l'energia catturata dai pannelli fotovoltaici sarà immagazzinata nelle innovative batterie al sale

Photogallery