News | 29 February 2012

Da Knorr-Bremse il freno “intelligente” per la sicurezza dei rimorchi agricoli
L'attuale tecnologia dei trattori agricoli comporta il traino di rimorchi a velocità relativamente elevate. Di conseguenza, i requisiti di sicurezza che i rimorchi agricoli devono rispettare si avvicinano sempre più a quelli richiesti dai rimorchi per autocarro. Questo mette in primo piano l'importanza del loro equipaggiamento con i più avanzati sistemi di sicurezza.
Knorr–Bremse ha sviluppato TEBS G2.1, un innovativo sistema elettronico di frenata EBS (Electronic Braking System) per rimorchi agricoli da 3,5 tonnellate in su.
Realizzato in modo da poter garantire una agevole installazione e manutenzione, il modulo TEBS G2.1 è formato dall'unità elettronica di controllo e dal sistema di sensori e componenti di frenata pneumatica (compresi l'ABS e il sistema di controllo della stabilità laterale RSP).
Il sistema TEBS G2.1, dotato anche di un Operational Data Recorder (ODR) per la registrazione e valutazione dei dati del veicolo e il corretto funzionamento dei freni, può essere impiegato con tensioni di bordo da 8 a 32V: questo significa che le sue possibilità di utilizzo abbracciano tutto il parco rimorchi agricoli mondiale. La dotazione “di serie” comprende anche l'attivazione automatica del freno a molla (azionabile anche a mano, quando il veicolo è in sosta) se il rimorchio si stacca dal trattore.
Fra gli accessori a richiesta, da segnalare il blocco asse sterzante, blocco angolo di ribaltamento, il controllo di sollevamento asse e un commutatore di velocità integrato.
TEBS G2.1 può essere trainato da trattori equipaggiati con ABS, EBS o sistemi frenanti “tradizionali”, a condizione che l'alimentazione al rimorchio avvenga tramite una presa ISO 7638 ABS. Se l'alimentazione non si rivela efficace al 100%, il rimorchio può essere frenato a controllo pneumatico, sebbene in questo caso non sia possibile ottenere i benefici dell'ABS e del sistema di frenata ALB in relazione al carico.

Photogallery