Articoli | 01 November 2013 | Autore: Stefania Antonelli

TRW: nuovi successi e nuovo catalogo per Proequip

Proequip, la gamma di TRW sviluppata per rispondere alle esigenze dei mezzi pesanti, si arricchisce di un nuovo catalogo dedicato alle pastiglie freno e ai sensori di usura. Grazie al componente sterzo X-CAP, inoltre, stringe nuovi accordi OE e AM.

La gamma TRW Proequip dedicata specificatamente ai veicoli industriali, lanciata nel 2008 in occasione di Automechanika, viene proposta sul mercato con lo slogan “I pesi massimi in sicurezza” e attualmente comprende: componenti per sterzo e sospensioni, pastiglie freno, ammortizzatori e scatole sterzo, tutti di qualità di primo impianto (OE).

Una gamma in continua crescita, sia per quanto riguarda le linee di prodotto, sia per quanto riguarda le applicazioni. Tra i vari cataloghi dedicati, il più recente è l'edizione 2013-2014 per pastiglie freno e sensori di usura.

Proequip riscuote sempre più successo, sia presso i clienti aftermarket sia presso i costruttori, come dimostrano gli accordi stipulati da TRW in entrambi i campi. Una recente conferma viene dai nuovi contratti firmati per l'applicazione della testina sferica X-CAP.

 

Catalogo pastiglie freno e sensori di usura

Per le pastiglie freno e i sensori di usura è disponibile da questa estate il catalogo cartaceo 2013-2014 (multilingue: ben 25 lingue per venire incontro alla clientela europea TRW).

La pubblicazione si basa sui dati più aggiornati del database TecDoc.

Con il codice XHD 100B, il catalogo comprende 69 codici per le pastiglie freno e 27 per i sensori di usura, ed è incentrato principalmente sui marchi e modelli più diffusi, che rappresentano una parte consistente del parco veicoli pesanti europeo.

Tra le applicazioni figurano per esempio i veicoli dei seguenti costruttori: Bova, DAF, Iveco, MAN, MB, Neoplan, Renault Trucks, Scania e Volvo. Inoltre, sono presenti anche costruttori di assali come BPW, MB, Meritor, SAF ed SMB, nonché produttori di molte applicazioni per motrici/rimorchi. Alcuni modelli di particolare interesse, a titolo di esempio, sono: DAF 45-95, Iveco Eurocargo e Stralis, MAN E, F, L, M, TGA, le serie TGL e TGM, Mercedes Benz Actros e Atego, Renault Trucks Magnum, Midliner e Midlum, Scania serie 4 e Volvo serie F.

A livello pratico, la consultazione del catalogo è facilitata dalla suddivisione in quattro sezioni: glossario e informazioni, applicazione, guida completa per gli acquisti e riferimenti incrociati con numeri WVA e codici OE riconosciuti nel settore. Inoltre, il catalogo comprende disegni dettagliati delle pastiglie freno e fotografie dei sensori di usura, per facilitare l'identificazione.

Dennis Christ, HCV channel marketing manager di TRW, ha dichiarato: "Potendo contare sull'eccellenza di progettazione e l'esperienza di produzione di TRW, il marchio TRW Proequip è in continua espansione nel segmento europeo dei veicoli industriali. Producendo internamente le pastiglie per veicoli pesanti, presso i nostri stabilimenti dedicati di Madrid, e collaudandole in condizioni estreme sia in laboratorio sia su strada, riusciamo ad ottenere livelli di controllo qualità unici. Pertanto, siamo in grado di offrire componenti ai massimi livelli di sicurezza e durata. Concentrandoci sulle esigenze dei clienti, ampliando continuamente la nostra gamma, e trovandoci nella posizione invidiabile di avere una casa madre che sviluppa le tecnologie dalle quali derivano i nostri componenti, siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo di diventare il fornitore numero uno dell’aftermarket".
 

X-CAP: un successo OE e AM

Spostandoci dal frenante allo sterzo, la testina sferica X-CAP ha consentito a TRW Automotive Aftermarket di aggiudicarsi nuovi contratti per la sua applicazione sia in primo impianto sia in aftermarket. L'innovativo componente sterzo, progettato e realizzato dagli ingegneri TRW e coperto da brevetto per vent'anni, integra le tecnologie più avanzate nel campo dello sterzo ed è il componente di questo tipo di dimensioni e peso più ridotti presente sul mercato. Rappresenta pertanto un vero punto di riferimento su scala mondiale e viene scelto da un numero sempre maggiore di clienti.

X-CAP viene prodotto nello stabilimento TRW di Krefeld-Gellep, in Germania. Il programma comprende oltre 150 codici di riferimento per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti in termini di posizione di montaggio e caratteristiche di carico.

La divisione di primo impianto TRW ha stipulato nuovi accordi con Albion (Leyland Trucks), Daimler Truck, Scania e Volvo Truck per la fornitura di X-CAP in tutta Europa e Sudamerica a partire dal 2013. Questi nuovi contratti hanno permesso anche al settore aftermarket di acquisire nuovi clienti, rendendo possibile il raggiungimento di nuovi successi di vendita e determinando ulteriori aumenti di fatturato. Il marchio TRW Proequip continua infatti a mietere successi. Nel 2012 le vendite di componenti per sterzo e sospensioni per veicoli industriali sono aumentate del 20% rispetto al 2011.

Dennis Christ ha affermato: “X-CAP è stato lanciato nel segmento aftermarket europeo esattamente tre anni fa. Un prodotto più compatto, robusto e durevole, dotato di una cuffia parapolvere di nuova progettazione che assicura una maggiore protezione, oltre alla riduzione della coppia resistente (coppia di spunto) che garantisce un maggiore comfort di sterzata, era in grado di soddisfare le esigenze di un mercato che punta sulla riduzione di peso dei componenti e sul contenimento delle emissioni dei veicoli. Con la sua tecnologia innovativa e i vantaggi offerti, eravamo certi del successo di X-CAP. I dati di vendita dimostrano che il mercato ci ha dato ragione. Abbiamo già acquisito notevoli quote di mercato OE con i tiranti longitudinali e le testine sferiche e il nostro obiettivo è offrire una soluzione X-CAP per tutti i giunti a sfera disponibili sul mercato”.

Prosegue Dennis Christ: “Nel settore dei veicoli industriali abbiamo a che fare con mezzi di grande potenza, progettati per trasportare pesi elevati. Tenendo conto del peso del telaio più il carico potenziale, il peso aggiuntivo di ogni singolo componente influisce sull'energia cinetica del veicolo e potrebbe quindi influire sulle sue prestazioni. L'energia cinetica di un oggetto è data dalla combinazione di massa e velocità dello stesso. Le singole frenate e sterzate sottopongono il veicolo a forze dinamiche invisibili, esercitando un carico sui singoli componenti”.

>> Leggi anche:
Truck: TRW estende la gamma Proequip per veicoli industriali

TRW Proequip: vendite da record e nuovi contratti in primo impianto

Photogallery