Articoli | 13 February 2019 | Autore: Redazione

Frizioni autocarri: la nuova tecnologia Valeo per i parastrappi TH… la coppia ringrazia

Come ridurre i costi del carburante degli autocarri senza compromettere la coppia? Per Valeo, la risposta sono i parastrappi TH.

 

Sebbene gli obiettivi fissati dalla commissione in merito alla riduzione delle emissioni di CO2 siano molto ambiziosi e poco realistici, i costruttori cercano di fare la loro parte. Oltre allo sviluppo di nuove tecnologie, nei loro sforzi per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di anidride carbonica hanno ridotto il numero dei giri del motore, abbassandone la velocità operativa. E questa misura ha funzionato.
Tuttavia, ha creato una nuova sfida: come fare per mantenere la coppia? E come far fronte all'aumento delle vibrazioni e delle emissioni sonore?
E qui entrano in gioco le capacità tecnologiche e di innovazione di un componentista OE come Valeo, che con l'innovativo parastrappi Valeo TH risolve entrambi questi problemi. 

Morbidezza e potenza allo stesso tempo

La missione dei sistemi di trasmissione Valeo è di fornire la migliore soluzione possibile per i gruppi propulsori del settore automotive, con un occhio di riguardo alla riduzione dei consumi di carburante, mantenendo inalterate la potenza e la trasmissione di coppia dal motore al cambio.
Non è un caso che Valeo abbia ideato il parastrappi TH, un rivoluzionario disco per autocarri in grado di aumentare la morbidezza della frizione del 40%, con una trasmissione di coppia che arriva fino a 4.000 Nm. Queste prestazioni di smorzamento consentono di ridurre la velocità del motore fino a 200 giri/min., portando a un risparmio di carburante fino al 2% (stime di consumo che possono variare in base a fattori come le caratteristiche di utilizzo del veicolo e le operazioni svolte).

Il segreto delle prestazioni del parastrappi TH

Sono principalmente cinque le caratteristiche tecnologiche del parastrappi TH di Valeo che gli consentono di raggiungere simili risultati prestazionali. Vediamole nel dettaglio.
  1. Un parastrappi più grande (di 285 mm) consente una coppia di fino a 4.000 Nm, riducendo allo stesso tempo rumori, vibrazioni e durezza.
  2. Cinque molle più grandi aumentano lo smorzamento delle vibrazioni e riducono la rigidezza torsionale del 30%.
  3. Le molle montate su una sede apposita operano solamente in modalità di compressione, evitando la torsione.
  4. Materiali con la qualità di componenti di primo equipaggiamento originali assicurano un'elevata resistenza termica e limitano le vibrazioni.
  5. Un preammortizzatore riduce le emissioni acustiche del cambio a bassi giri.

Protezione della trasmissione per maggior comfort alla guida

Oltre a mantenere la coppia e ridurre i costi del carburante, la riduzione dell’intensità delle vibrazioni e dei rumori della frizione proteggono la trasmissione, contribuendo allo stesso tempo a un maggiore comfort per il guidatore, poiché un cambio di marcia più agevole rende la guida più fluida e comoda.

 

Nuova tecnologia TH del disco Valeo: i benefici



L'innovazione rappresentata dai parastrappi TH è il risultato diretto del continuo impegno di Valeo nella ricerca e nello sviluppo nell'ambito dei sistemi di trasmissione.
Inoltre, come tutti i sistemi di frizioni Valeo, anche i parastrappi TH sono prodotti rispettando gli standard qualitativi più elevati. 
 

 

Photogallery

Tags: valeo frizioni per vi

Leggi anche