News | 28 June 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Truck & Bus: Wolfgang Bernhard è il nuovo presidente di ACEA Veicoli Commerciali

Eletto in questi giorni, Bernhard sostituisce Andreas Renschler. Sul taccuino delle priorità, concreti programmi congiunti per lo sviluppo del settore, il progetto 20 – 20 e i provvedimenti da attuare sul miglioramento dell’efficienza automezzi pesanti

Cambio di consegne ai vertici di ACEA, l’Associazione europea dei Costruttori di autoveicoli: la Divisione Veicoli Commerciali ha nominato, nei giorni scorsi, Wolfgang Bernhard come nuovo presidente, in sostituzione di Andreas Renschler, a sua volta eletto lo scorso gennaio. Entrambi, per inciso, provengono dallo stesso Gruppo industriale (Daimler): Bernhard, infatti, è membro del Consiglio direttivo Daimler per la Divisione Daimler Trucks & Bus.

Nel suo primo intervento come presidente Veicoli Commerciali di ACEA, Bernhard ha sottolineato l’importanza di dare vita a concreti programmi congiunti per lo sviluppo del settore: “Nel nostro ruolo di costruttori di veicoli commerciali, potremo avere successo a livello mondiale ed essere sostenibili a lungo termine soltanto se attueremo insieme le necessarie strategie di sviluppo e progresso del comparto, ferme restando le esigenze del settore e di mercato, anche rendendone informate le istituzioni”.

Fra i temi già indicati da Wolfgang Bernhard sul taccuino delle priorità, il programma 20 – 20 (che prevede l’impegno, per tutti i Costruttori di veicoli commerciali e industriali, di ridurre entro il 2020 il 20% delle emissioni di CO2 per tonnellata/km) e i provvedimenti da attuare sul miglioramento dell’efficienza automezzi pesanti: “Riguardo al programma 20 – 20, i Costruttori continueranno a investire miliardi di euro in questo settore per raggiungere l’obiettivo prefissato – indica BernhardQuanto al miglioramento dei veicoli, trovo che sia urgente dare il via a una decisa campagna di informazione riguardo ai requisiti di peso e dimensioni degli automezzi. I miglioramenti aerodinamici hanno notevolmente contribuito a ridurre il consumo di carburante e aumentare l'efficienza, tuttavia la maggior parte dei risparmi, dal 5% all’8%, si ottiene ‘dietro la cabina’, cioè operando sul rimorchio. Dobbiamo spiegare tutto questo in modo più chiaro ed efficace possibile ai responsabili delle decisioni politiche, in modo che questi aspetti siano presi in considerazione nel dibattito attuale''.

Photogallery