News | 13 December 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Motori industriali: il nuovo turbocompressore BMTS per grandi gruppi elettrogeni

Una nuova tecnologia per i motori genset: è il turbocompressore BMTS – Bosch Mahle Turbo Systems sviluppato per il Diesel MTU V8 da 14 litri “Serie 1600” da impiegare per la produzione di energia elettrica

Ancora più potenza per i motori genset. E’ l’innovativo turbocompressore da utilizzare per i grandi generatori di energia elettrica sviluppato da BMTS – Bosch Mahle Turbo Systems, joint venture creata nel 2008 per lo sviluppo e produzione di turbocompressori alimentati da gas di scarico per autovetture e veicoli commerciali.

 
>> Per saperne di più su BMTS – Bosch mahle Turbo Systems

 
Il nuovo turbocompressore industriale Bosch Mahle è stato studiato per essere abbinato a un motore Diesel MTU V8 da 14 litri della “Serie 1600”, ed è adatto per le applicazioni da 50 e 60 Hz.

 
>> Per saperne di più su MTU Engines

 
A seconda della configurazione, spiegano i tecnici BMTS, il “Serie 1600” MTU da impiegare come gruppo elettrogeno fornisce un range di potenze che vanno da 358 a 448 kW, ed è conforme ai limiti di emissione europei e USA Tier 3 che si applicano ai grandi motori stazionari.

L’apporto tecnologico Bosch Mahle Turbo Systems consiste nella coppia di turbocompressori installati ciascuno per ogni bancata di cilindri dell’MTU, e che costituiscono una evoluzione dei due turbocompressori precedentemente impiegati per soddisfare i requisiti di 50 e 60 Hz.

Inoltre, l’alloggiamento del compressore in corrispondenza dell’uscita dei gas di scarico è stato aumentato per ampliare il limite di pompaggio. Una particolare attenzione è stata posta alle pulsazioni di pressione che derivano dall’apertura intermittente delle valvole di aspirazione (caratteristiche tipiche dell’architettura a 8 cilindri). Per innalzare il limite di pompaggio di ciascun turbocompressore, è stato installato un canale di ricircolo integrato, attraverso un adeguato incanalamento del flusso dei gas verso il compressore.

Inoltre, per la prima volta BMTS utilizza una speciale rotante, la cui portata è stata adattata per entrambe le modalità di funzionamento: 50 e 60 Hz. Il design della turbina TwinScroll permette di combinare i flussi dei gas di scarico in modo che la pressione di scarico si adatti al meglio agli effetti del turbocompressore. Di conseguenza, il compressore si dimostra più pronto alla risposta e caratterizzato da una inferiore pressione, per ottenere maggiore efficienza e riduzione dei consumi in kWh.

 
>> Approfondimenti

Per la gamma BMTS – Bosch Mahle Turbo Systems
Per la tecnologia BMTS turbine da gas di scarico
Per MTU Italia

Photogallery