News | 20 April 2023 | Autore: Redazione

Bosch investe nel riciclo delle batterie: entro l’estate il primo impianto per lo smaltimento

Il progetto pilota prevede l’avvio del primo stabilimento europeo di riciclo delle batterie completamente automatizzato, utilizzando la tecnologia di Bosch Rexroth.


 

Bosch ha presentato in questi giorni, in occasione della fiera di Hannover (17– 21 aprile 2023), la propria tecnologia industriale per il riciclo delle batterie. Tecnologia che è anche al centro di una importante partnership tra la consociata Bosch Rexroth e la società Battery Lifecycle Company, alla quale Bosch fornirà il primo sistema completamente automatizzato per la scarica e il disassemblamento dei moduli della batteria.
 
Nata dalla joint venture tra TSR Recycling, consociata di Remondis, e Rhenus Automotive, Battery Lifecycle Company costruirà il primo impianto europeo totalmente automatizzato nella propria sede tedesca di Magdeburgo e la tecnologia sarà fornita da Bosch Rexroth. 
L'inizio delle attività del nuovo sito è previsto per l'estate 2023. Una volta entrato in funzione, l'impianto di Battery Lifecycle Company avrà una capacità di riciclo fino a 15.000 tonnellate di materiali per batterie.
 

Il riciclo come parte integrante del ciclo di vita dei prodotti

Bosch stima che, entro il 2030, le auto elettriche rappresenteranno circa il 70% di tutte le nuove auto immatricolate in Europa.
Di conseguenza, 
aumenterà anche la domanda di batterie e di riciclo delle materie prime in esse contenute, come il litio, il cobalto e il nickel.


Gli esperti prevedono che entro il 2030 l'Europa richiederà una capacità di riciclo pari a 420.000 tonnellate di materiale per batterie ogni anno (Fonte: Fraunhofer ISI, 2023). 
"Se vogliamo creare un'economia circolare europea, il riciclo deve diventare parte integrante del ciclo di vita dei prodotti e dobbiamo realizzare l'infrastruttura necessaria per farlo. Bosch contribuirà con le proprie competenze tecniche" ha spiegato Stefan Hartung, presidente del Consiglio di Amministrazione di Bosch.

"Ciò che facciamo oggi determinerà il corso del domani. Le batterie che vengono installate attualmente nei veicoli arriveranno a fine vita tra 10-15 anni. Dobbiamo approfittare di questa finestra temporale per creare la capacità di riciclo necessaria" ha evidenziato Steffen Haack, CEO di Bosch Rexroth.

Riciclare diventerà conveniente: con un riciclo ottimale è possibile recuperare fino al 95% degli elementi chimici di una batteria e riutilizzarli nel processo di produzione della stessa.
Il sistema di scarica automatica sviluppato da Bosch non solo semplifica il riciclo, ma aumenta anche l'efficienza e la sicurezza: bastano pochi minuti per scaricare completamente un modulo. Il sistema riconosce diversi modelli di batteria, riducendo al minimo rischi come cortocircuiti e incendi.
 

Il progetto di Battery Lifecycle Company 

Battery Lifecycle Company costruirà il primo impianto europeo totalmente automatizzato nella propria sede di Magdeburgo e la tecnologia sarà fornita da Bosch Rexroth. 

Il sito testerà le batterie usate di diversi produttori, ne eseguirà la scarica completa e le preparerà per il successivo smantellamento.
I carrelli portapezzi del nuovo stabilimento trasporteranno ciascuno fino a 150 kg di materiale a una velocità di 18 metri al secondo. In altre parole, basteranno meno di 15 minuti per scaricare automaticamente otto batterie agli ioni di litio dalle auto elettriche. 

La soluzione automatizzata di Bosch aumenterà notevolmente la velocità di riciclo: con il processo manuale in uso attualmente, occorrono fino a 24 ore per scaricare completamente una batteria. Il progetto pilota di Magdeburgo è il primo a utilizzare questa soluzione di scarica brevettata da Bosch: i moduli batteria saranno disattivati chimicamente mediante un processo affidabile, che permetterà di eseguire la lavorazione successiva senza tensione. 

L'energia residua dei moduli può essere utilizzata per far funzionare il sistema di riciclo. Inoltre, il sito utilizzerà la tecnologia industriale di Bosch per la produzione di batterie in loco. 

La tecnologia industriale Bosch per il riciclo

Bosch vanta una lunga esperienza nello sviluppo di tecnologie di automazione e produzione per la realizzazione di batterie. Le principali case automobilistiche tedesche e molti impianti di produzione di batterie in tutto il mondo utilizzano la tecnologia industriale Bosch, che offre un portafoglio sempre più completo di soluzioni per l’intera catena del valore della produzione di batterie. 

L’azienda ha sviluppato hardware e software specifici per il riciclo delle batterie, che verranno commercializzati a livello globale insieme ai partner e agli integratori di sistemi. 
Oltre alle stazioni completamente automatizzate di scarica dei moduli delle batterie, sono inclusi anche postazioni di lavoro ergonomicamente flessibili per l'analisi tecnica e lo smantellamento sicuro delle batterie, sistemi di trasferimento per il trasporto di batterie di diverse classi di peso e, infine, software per guidare gli operatori nelle varie fasi del processo. 
Bosch offre anche una soluzione di tracciabilità e monitoraggio delle condizioni, dell'origine del materiale e dello stato di lavorazione delle batterie.
 

Photogallery

Tags: bosch riciclo auto batteria truck economia circolare batterie

Leggi anche