Articoli | 20 June 2014 | Autore: Stefania Antonelli

Revarc - Modernità a servizio del cliente

Servizio rapido grazie a un moderno sistema di gestione magazzino e formazione ai clienti sui singoli prodotti caratterizzano Revarc come un distributore che fa dell’attenzione al cliente il suo core business. Ce ne parla il titolare Andrea Rettore.

Posizionata in un luogo strategico nelle vicinanze del casello autostradale di Padova Est, dal 1979 Revarc commercializza ricambi per veicoli industriali, rimorchi e autobus prodotti e omologati dalle più importanti case costruttrici europee. Fondata da Silvano Rettore e Rita Garatto come società a contratto di deposito, Revarc ha iniziato la sua attività distribuendo quasi esclusivamente ricambi per impianti frenanti, diventando un importante punto di riferimento per il mercato del Triveneto.
Nel 2002 viene realizzata la nuova sede e l'azienda arricchisce la propria gamma di prodotti, sviluppando - con l'evolversi del mercato - competenze tecniche sempre più specifiche e approfondite nel settore.
Attualmente i codici gestiti sono oltre 15.000 e includono ammortizzatori, sistemi di diagnosi, cuscinetti, cambi, filtri, frizioni, sterzo, iniezione, sospensioni pneumatiche e meccaniche, termico, turbo, motorini di avviamento e alternatori.
Revarc lavora in un ambiente moderno e razionale, dotato di sofisticate metodologie di comunicazione.
Andrea Rettore, titolare dell'azienda, ci racconta questa realtà.
 
Qual è il vostro punto di forza?
Il core business aziendale è il servizio offerto al cliente. Oltre ai prodotti di qualità, Revarc garantisce competenza, professionalità e know-how.
Questo si traduce nella formazione dei clienti presso la nostra sede in collaborazione con i nostri fornitori tramite un servizio tecnico mirato a spiegare i vantaggi e gli svantaggi dei prodotti, le alternative disponibili e tutte le possibili soluzioni di intervento, oltre alle singole caratteristiche di ogni componente, il suo funzionamento e le principali anomalie che esso può presentare durante l'impiego. In caso di bisogno, possiamo raggiungere il cliente e dargli assistenza direttamente presso la sua officina. 
A conferma e garanzia dell'elevato standard qualitativo dell'azienda, siamo certificati UNI EN ISO 9001. 
Inoltre, per le politiche e obiettivi a favore della sicurezza, nel 2011 abbiamo acquisito la Certificazione di Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori secondo lo standard BS OHSAS 18001.
 
Come siete organizzati a livello logistico?
Il nostro magazzino è strutturato su due piani ed è basato su una catalogazione e gestione dei prodotti completamente informatizzata che permette un'immediata evasione degli ordini. Recentemente è stato installato un magazzino automatico che in 80 mq permette di stoccare 560 vassoi da 2 mq ognuno.
Tutti gli ordini vengono inseriti nel sistema gestionale e il prelievo avviene tramite bar code sia nel magazzino tradizionale che in quello automatico. L’evasione dell’ordine è al 98,5% e dal mese di luglio verrà messo online l’e-commerce.
Le consegne avvengono in modo rapido e capillare. Revarc ha a disposizione 6 veicoli di proprietà e collabora con corrieri locali. Tutto ciò garantisce quattro consegne giornaliere alla clientela del Veneto e due a quella del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.
 
Oltre alla formazione, che tipo di servizi offrite ai vostri clienti?
Revarc mette a disposizione del cliente del personale altamente qualificato in grado di dare una pronta risposta sulla disponibilità del prodotto e una vasta gamma di articoli disponibili a magazzino per garantire una rapida evasione dell’ordine. Il portale online da maggio 2012 permette al cliente di avere in qualsiasi momento tutte le risposte necessarie per un rapido e preciso svolgimento delle sue attività. Nel portale è possibile scaricare i file dei listini dei prodotti distribuiti, verificare l’avanzamento degli obiettivi, scaricare le copie dei DDT anche con il confronto con prezzi dei costruttori, consultare la situazione delle carcasse da rendere e delle garanzie in sospeso. A breve sarà possibile inserire le richieste di reso.
 
Cosa comportano per Revarc l'appartenenza a Truck Company Group e l'accordo con Groupauto?
Nel 2004 nasce l’idea Truck Company Group, a cui danno vita, nel 2005, Biemme, Revarc e Tecnautocar. Nel 2007 entrano a far parte del gruppo Binetti, Corind, CFF, Euroveicoli, Maf e Nuova Casa del Freno e nel 2009, con l’ingresso di Devoto, il gruppo realizza la copertura nazionale. Nello stesso anno si completa il programma di magazzino virtuale: tutti i partner sono collegati.
L’appartenenza a Truck Company Group ci permette di garantire ai nostri fornitori la distribuzione del loro prodotto su tutto il territorio nazionale e la condivisione dei magazzini ci dà la possibilità di reperire i particolari mancanti nel minor tempo possibile e dare pronta risposta al cliente.
L’appartenenza a Truck Company ci ha permesso inoltre di collaborare con Groupauto, gruppo europeo protagonista nella distribuzione di ricambi per auto e veicoli industriali. Questa partnership ci ha consentito di dialogare con i più importanti produttori di componenti automotive europei e di poter sviluppare la rete di officine multimarca Top Truck, che nella nostra area conta 50 aderenti.
 
Come procede il progetto Top Truck?
Molto bene, il 24 maggio a Misano si è tenuto il II meeting nazionale Top Truck, che ha superato le più positive aspettative. Sono state numerosissime le officine partecipanti, con quasi 240 rappresentanti provenienti da tutta Italia.
Il progetto è in continua evoluzione ed è stato da poco concluso l'accordo con TAI/AXA per l'assistenza dei veicoli industriali in panne a livello europeo e con Cepsa per la distribuzione in esclusiva dei loro prodotti nel mercato italiano.
 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi Revarc

Leggi anche