Articoli | 01 November 2013 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Nuova spianatrice per testate e blocchi motore

Da Comec, una nuova macchina per spianare testate e blocchi motore.
La storica realtà di Porcia (PN) lancia sul mercato RP 1400 PLC. Scopriamone insieme le peculiarità.

L'azienda Comec, specializzatanella produzione di macchineutensili per autofficine, presentauna nuova macchina all'internodella sua vasta gamma di prodotti per il settore revisione motori: RP 1400 PLC.Si tratta di una spianatrice per testate eblocchi motore di veicoli industriali, vetture,motori marini e per tutte le superficipiane che necessitano di una massimaprecisione tra superfici di contatto.

 

RP 1400 PLC nel dettaglio

La tecnologia costruttiva di RP 1400PLC combina soluzioni altamente innovative,come il motore brushless per ilposizionamento automatico e preciso delpiatto fresa controllato da PLC, con tecnologieconsolidate come le guide linearie le viti di avanzamento a ricircolo disfere. Gli assi e la velocità di rotazionedella fresa sono controllati da inverter: èinfatti possibile controllarne la velocitàdi avanzamento. Il pannello di controlloè un touch screen industriale, dotato diun programma semplice e intuitivo.

RP 1400 PLC può essere fornita di unpiatto per rettifica con settori abrasivi o diun piatto fresa per utensili in CBN-PCDdel diametro di 355 mm o di 410 mm perla spianatura delle superfici in ghisa oalluminio. Per le testate dotate di precamereè possibile utilizzare un utensilespeciale che garantisce una perfetta finituradelle stesse.
 

Oltre 50 anni di storia

Comec ha iniziato la propria attivitàpiù di mezzo secolo fa, nel 1961, comeofficina meccanica per lavorazioniconto terzi, ma la creatività e la passioneper la tecnica del suo fondatore,Bruno Carniel, l'hanno portata, verso lametà degli anni 60, alla realizzazionedelle prime macchine combinate per ilricondizionamento di testate, tamburi edischi freno.Un grosso contributo allo sviluppo diComec è arrivato nel 1970 con l'ingressoin azienda del fratello Antonio.L'attuale stabilimento copre una superficiedi 10.000 mq, dei quali 4.500 coperti,e la sua organizzazione produttiva,commerciale e amministrativa contacirca 30 addetti.Oggi l'azienda è una realtà costantementein crescita, sempre attenta alleesigenze del mercato, al quale proponeregolarmente nuovi prodotti.

>>Leggi anche:

COMEC - Lavorazione guide e sedi valvola

Macchine utensili per officine

Da 50 anni al fianco degli autoriparatori

COMEC Fresatrice per sedi valvole

Comec - Tornio per tamburi e dischi freno

Photogallery