Articoli | 03 June 2013 | Autore: Giorgio Spolverini

Air1®, l’AdBlue® di sintesi Made in Italy

Prodotto a Ferrara da Yara, l’AdBlue® Air1® per i veicoli dotati di sistema antinquinante SCR supera senza problemi gli standard ISO 22241 ed è disponibile in formati da 1.000 litri, 210 litri e 10 litri per situazioni di emergenza.

Air1® è il prodotto AdBlue® realizzato dalla multinazionale norvegese Yara (protagonista mondiale nella produzione e nella fornitura di AdBlue® di sintesi), sinonimo di altissima qualità e purezza, che fa funzionare il mezzo dotato di sistema SCR in maniera corretta. Non è un caso che i principali costruttori di veicoli utilizzino la soluzione Air1® come primo riempimento dei mezzi in uscita dalle linee di produzione. è certificato VDA (Verband der Automobilindustrie), l’associazione tedesca dell’industria automobilistica che detiene il marchio AdBlue® e verifica periodicamente gli impianti di produzione per garantire la rispondenza alle specifiche qualitative prescritte, ovvero gli standard imposti dalla norma ISO 22241. La tecnologia impiegata da Yara è diversa da quella di quei produttori che non fanno la produzione diretta.
 
Qualità
L’utilizzo di AdBlue® di qualità non certificata può danneggiare il catalizzatore SCR. Per questo, tutta la filiera di produzione e distribuzione di Yara è verificata e certificata VDA. Importante è acquistare AdBlue® in contenitori dedicati esclusivamente a questo prodotto. Contenitori non sigillati possono esporre la soluzione a pericolose contaminazioni. L’utilizzo di miscele di prodotti diversi  o di qualsiasi altro tipo di urea può causare danni anche al sistema di iniezione. In tal caso i costruttori possono invalidare la garanzia. 
 
Formati
Air1® AdBlue® è disponibile in vari formati: IBC (Intermediate Bulk Container) da 1.000 litri, fusti da 210 litri e taniche da 10 litri. Se si dispone di diversi veicoli con SCR e di adeguata area di stoccaggio, la scelta ideale si rivela il formato IBC da 1.000 litri, che permette di coprire una percorrenza di circa 60.000 km. Se invece si utilizzano solo alcuni veicoli dotati di SCR, il fusto da 210 litri può bastare. Entrambe le soluzioni possono essere fornite con specifiche pompe d’erogazione. 
La tanica da 10 litri è la pratica soluzione da utilizzare in situazioni di emergenza, in grado di offrire un’autonomia di guida di circa 600 km (più che sufficienti per raggiungere il punto di approvvigionamento AdBlue® più vicino). Per grandi compagnie di trasporto e quindi volumi maggiori, si possono programmare consegne di prodotto sfuso utilizzando mezzi dedicati al trasporto esclusivo di AdBlue®. 

Air1®
Air1® rappresenta da sempre il prodotto di riferimento nel mercato italiano dell'AdBlue®; solo i rivenditori autorizzati Air1 hanno l'esclusiva di promuovere e commercializzare Air1®, l'AdBlue® di sintesi prodotto da Yara presso il proprio impianto di Ferrara, l'unico in Italia in grado di produrre AdBlue® di sintesi (superando gli standard ISO 22241). Air1® produzione di sintesi è garanzia di assoluta qualità e purezza nella scelta dell'AdBlue®. La tecnologia di produzione per sintesi prevede l’estrazione di una soluzione purissima direttamente dalla linea produttiva dell’urea. Inoltre, l’utilizzo di mezzi appositamente dedicati per la sua distribuzione al cliente finale e la completa tracciabilità per eliminare qualsiasi rischio di contaminazione contribuiscono a rendere Air1® l'AdBlue® di riferimento sul mercato. La modalità di produzione di Yara è assolutamente differente da quella degli altri produttori che, non avendo una produzione diretta, devono procedere “per discioglimento” a partire da urea solida acquistata da terzi con maggiori rischi di contaminazione da sostanze estranee.
 
SCR
SCR (Selective Catalytic Reduction, in italiano Riduzione Catalitica Selettiva dei gas di scarico) permette di rispettare i limiti imposti dalle normative Euro 4, Euro 5 ed Euro 6. Il sistema SCR nebulizza l’AdBlue® nei gas di scarico prima che raggiungano il catalizzatore, attraverso il post-trattamento delle emissioni. I principali componenti di un sistema SCR sono: catalizzatore, iniettore AdBlue®, serbatoio AdBlue® e sistema di controllo dell’iniezione AdBlue®. L’AdBlue® è iniettato nella tubazione di scarico a monte del catalizzatore SCR e a valle del motore. Il prodotto, riscaldato dai gas di scarico, si decompone in ammoniaca e CO2. Con la tecnologia SCR, gli ossidi d’azoto (NOx) reagiscono con l’ammoniaca e si trasformano in sostanze non nocive, come azoto e vapore acqueo. 

Photogallery