Articoli | 03 June 2013 | Autore: Stefania Antonelli

Le piazzole anti-angoli ciechi

A metà giugno sono state inaugurate da DEKRA le prime tre piazzole per la regolazione degli specchi retrovisori per mezzi pesanti: a Bergamo, Brescia e Lecco.

Il decreto dell’Unione europea del 26 gennaio 2007 ha ordinato che a partire dal 1 aprile 2009 su tutti i veicoli industriali immatricolati a partire dell’anno 2000 vengano sostituiti gli specchi retrovisori installati con degli specchi retrovisori di nuova omologazione che migliorano la visibilità del conducente.
Un passo importante per la sicurezza, purché i suddetti specchi vengano utilizzati in modo da avere la massima visuale consentita.
Attraverso la sua attività di revisione, DEKRA ha riscontrato frequentemente un uso non corretto di tali specchi: i conducenti, infatti, tendono a voler vedere la fiancata del proprio mezzo, pensando di averne un maggior controllo. In realtà, è sufficiente visualizzarne solo il bordo, orientando gli specchi in modo da vedere una più ampia porzione di strada alla destra e alla sinistra del veicolo.
Per facilitare la regolazione in modo da evitare angoli ciechi, DEKRA, in collaborazione con MAN e Mercedes, ha sviluppato delle piazzole in cui, attraverso delle linee guida segnate sulla pavimentazione, il conducente può modificare la posizione degli specchi fino a vedere l’area segnata da DEKRA, che corrisponde alla maggiore porzione di strada possibile. Già 400 le postazioni in Germania e 150 quelle in Austria.
A metà giugno, alla presenza del Chief Country Officer DEKRA Italia Marco Mauri, di Franco Ferrada direttore di Sab e di rappresentanti delle province e dei comuni coinvolti, sono state inaugurate le prime tre piazzole su territorio italiano: a Bergamo, Brescia e Lecco, realizzate in collaborazione con le aziende lombarde del Gruppo Arriva /DB, SAB, SAIA, SAL e SIA (società del Gruppo Deutsche Bahn). Lo scopo di tali aree è quello di ridurre gli incidenti mortali causati da angoli ciechi, che in Italia sono 50 all'anno e in Europa 400.
L'investimento è contenuto, ma ha bisogno di finanziamenti per essere diffuso. Ciò che DEKRA auspica è la creazione di altre 50 piazzole entro la fine del 2014.

Come utilizzare le piazzole
Ovviamente, perché le piazzole siano utili, è necessario che gli autisti dei mezzi vengano educati a utilizzarle prima di ogni giornata di lavoro. Meno di una manciata di minuti è sufficiente a mettere il conducente in condizioni di vedere pedoni, biciclette e moto nella porzione di strada più ampia possibile alla sinistra e alla destra del veicolo.
Per procedere alla regolazione, è necessario allineare il veicolo avvicinando il fianco destro lungo la linea di allineamento, arrestandolo quando la testa del conducente si trova in corrispondenza della linea di arresto. Una volta in posizione, il conducente deve orientare gli specchi per centrare la segnaletica appositamente tracciata per terra.

Photogallery