Articoli | 08 September 2016 | Autore: Redazione

La nuova generazione di autocarri e servizi Scania

Scania presenta una nuova generazione di veicoli, risultato di dieci anni di attività di sviluppo e di investimenti del valore di oltre 2 miliardi di euro (20 miliardi di corone svedesi).

 

A Parigi, davanti a una platea di oltre 1.500 ospiti, Henrik Henriksson, presidente e CEO di Scania, ha presentato la nuova generazione di autocarri e servizi Scania, frutto di 10 anni di sviluppo e 20 miliardi di corone svedesi di investimenti. Il costruttore amplia così la propria offerta, fornendo ora più livelli di prestazioni, connettività e un insieme completo di servizi per la produttività, oltre a soluzioni di trasporto sostenibili accuratamente personalizzate per ogni tipo di cliente.

Con queste parole Henrik Henriksson ha introdotto il lancio della nuova gamma di autocarri: "Oggi non stiamo solo lanciando una nuova generazione di veicoli, ma anche un insieme unico e intelligente di soluzioni sostenibili sotto forma di prodotti e servizi che Scania è la prima azienda a fornire nel settore e sono sicuro di poterlo affermare senza possibilità di smentita. Siamo concentrati sul nostro obiettivo principale: fornire ai clienti gli strumenti necessari per raggiungere la massima redditività".

La produzione dei nuovi veicoli inizierà immediatamente nello stabilimento di assemblaggio finale di Södertälje, cittadina della Svezia centrale. Se inizialmente le attività saranno concentrate sui veicoli e sui servizi per il trasporto a lungo raggio, è comunque prevista la graduale introduzione di ulteriori opzioni, non appena queste saranno completate e le fabbriche Scania saranno pronte.

"Dietro questo lancio si nasconde un'enorme mole di lavoro di sviluppo - sottolinea Henrik Henriksson. - Gli elementi distintivi sono, naturalmente, le nuove cabine, ma la vera innovazione è l'introduzione di tecnologie, conoscenze e servizi che consentiranno ai nostri clienti di ottenere una chiara visione di insieme di costi ed entrate. Tra i miglioramenti apportati, uno dei più notevoli è la riduzione media del 5% dei consumi di carburante diesel, dovuta a fattori quali catene cinematiche perfezionate e maggiore aerodinamicità. Il nostro obiettivo è permettere ai clienti di raggiungere una redditività sostenibile, indipendentemente dal tipo di incarico o dalle condizioni in cui operano".

Il costruttore svedese punta a presentare la nuova gamma di veicoli ad un pubblico più ampio possibile: 40.000 tra clienti attuali e potenziali potranno eseguire prove su strada in occasione dei lanci, dopodiché entreranno in gioco le circa 1.700 concessionarie Scania che operano in più di 100 paesi.
 

Le cabine della nuova generazione

La nuova generazione di cabine Scania è stata ideata, sviluppata e prodotta dai progettisti Scania, sebbene il design di base sia stato sviluppato in stretta collaborazione con Porsche Engineering.
La nuova gamma di cabine non possiede alcun componente in comune con la gamma Scania attuale, ma naturalmente tutte le caratteristiche positive che contraddistinguono quest'ultima sono state trasferite ai nuovi modelli e ulteriormente migliorate.

Quattro aree di interesse

La nuova generazione di veicoli è stata progettata tenendo in considerazione diversi fattori:
- ambiente del conducente,
- risparmio di carburante,
- uso ottimale degli spazi interni,
- sicurezza e massima affidabilità.

Questi requisiti hanno determinato anche lo sviluppo della cabina e si riflettono sia nei dettagli sia nel design complessivo.
Nell'ambito del sistema modulare di Scania, quando tutte le versioni saranno disponibili, si parlerà di un totale non inferiore a 24 diversi modelli di cabina di base.
Questo consente a Scania di creare una soluzione adeguata e personalizzata per ogni tipo di applicazione e per ogni esigenza del cliente, ad esempio grandi spazi interni, risparmio di carburante, comfort superiore o massima capacità di carico.

Per le strutture delle cabine è stato utilizzato acciaio ad alta resistenza. I vari elementi strutturali sono stati realizzati mediante compressione o laminazione e quindi assemblati utilizzando diverse tecniche di saldatura, saldatura a laser o tecniche adesive hi-tech, che consentono di creare una struttura portante monoscocca particolarmente robusta.

Design e funzionalità in perfetta armonia

Per quanto riguarda gli esterni, Scania ha assegnato la massima priorità agli aspetti legati all'aerodinamica e, di conseguenza, al consumo di carburante. Ogni superficie, sia frontale sia laterale e persino la parte inferiore del veicolo, è stata ottimizzata in modo da ridurre al minimo la resistenza aerodinamica.
Anche componenti quali ad esempio i tergicristalli, gli specchi retrovisori e tutte le luci, sono stati progettati sulla base di questo obiettivo. Un esempio concreto è il fatto che il parasole esterno, uno standard del settore, non viene montato di serie. Tutti gli equipaggiamenti, come deflettori aria e protezioni laterali, sono stati accuratamente integrati nel design complessivo e studiati con la massima attenzione durante la fase di sviluppo.

"Nella nostra ricerca sui fattori che aumentano il consumo di carburante, l'aerodinamica svolge un ruolo essenziale - spiega Göran Hammarberg, Head of Cab Development presso Scania. - Rispetto ai nostri modelli della generazione attuale, abbiamo ridotto ulteriormente la resistenza aerodinamica. Questo ha un impatto immediato sui consumi di carburante e assicura una riduzione generale del 2%. Nell'ambito del ciclo di vita di un veicolo per il trasporto a lungo raggio, considerato l'elevato chilometraggio di questi tipi di autocarri, l'effetto di tale riduzione su redditività e ambiente sarà considerevole".

"Anche dettagli apparentemente insignificanti, a lungo termine, possono rivelarsi cruciali - sottolinea Kristofer Hansén, Head Designer di Scania. - Tutti gli spazi e le tolleranze tra i componenti della carrozzeria sono stati ridotti al minimo. Una buona aerodinamica contribuisce anche alla diminuzione del rumore sia all'interno sia all'esterno del veicolo, soprattutto se affiancata da numerosi elementi che riducono rumori e vibrazioni, quali tappeti e materiali espansi inseriti nelle varie cavità".

Un obiettivo importante del design è mettere in risalto le caratteristiche del veicolo, trasmettendo chiaramente il messaggio che si tratta di uno strumento di lavoro professionale.

Massimo spazio nelle cabine S

Indipendentemente dalla cabina scelta, gli interni sono più ampi e spaziosi rispetto ai modelli precedenti. Questo si deve in parte a un assemblaggio più efficiente e al fatto che la lunghezza interna delle cabine è stata aumentata di 5 cm e, in parte, a un incremento generale dell'altezza del tetto.
"Il nostro nuovo tetto normale è di 10 cm più alto dello standard attuale - dichiara Kristofer Hansén, Head Designer di Scania. - E anche i modelli dotati di un tetto più alto offrono uno spazio maggiore rispetto ai precedenti. Si tratta di una differenza di circa 16 cm in altezza, che verrà particolarmente apprezzata da coloro che in questi veicoli lavorano e vivono".

Al vertice della gamma si trova la nuova cabina S che, con il suo pavimento completamente piatto e l'ampio spazio interno, rappresenta la scelta ideale per i clienti che desiderano il massimo in termini di comfort, prestigio e comodità di utilizzo.
"Le prospettive sono in costante mutamento e le esigenze dei clienti continuano ad aumentare - spiega Göran Hammarberg, Head of Cab Development presso Scania. - È innegabile che la nostra nuova cabina S surclassi tutto ciò che abbiamo realizzato in passato in termini di comfort, vani di contenimento, spaziosità, ergonomia e visibilità. Un ingresso ergonomico e agevolato da quattro gradini conduce a un luogo di lavoro che siamo certi conquisterà tutti i conducenti che lo guideranno".

Miglioramenti fondamentali per la visibilità

In tutte le nuove cabine, la posizione del conducente è stata avvicinata di 65 mm al parabrezza e spostata lateralmente di 20 mm rispetto alle cabine attuali. I motivi dei miglioramenti apportati alla postazione di guida sono diversi, ma i più importanti riguardano sicurezza, visibilità e spazi interni (soprattutto per letti e regolazioni del sedile).
Le nuove cabine offrono una visibilità decisamente superiore grazie a una superficie vetrata più ampia, al cruscotto più basso, ai pannelli delle portiere più sottili e ai montanti anteriori ottimizzati. Naturalmente, gli specchi retrovisori svolgono un ruolo essenziale e il design standard prevede un modello completamente nuovo, ottimizzato per garantire elevati livelli di aerodinamicità e visibilità (sia negli specchi sia verso la parte posteriore del veicolo, un aspetto ugualmente importante).
Gli specchi delle cabine R e S possiedono una funzione grandangolare, sono elettricamente regolabili e riscaldati e sono in grado di smorzare efficacemente le vibrazioni.

Anche la forma e il design degli specchi anteriori e retrovisori sono stati rielaborati in modo da garantire un campo visivo più ampio e un'aerodinamicità superiore. Per gli specchi è inoltre disponibile il sistema di regolazione elettrica opzionale e tutti i gusci degli specchi possono essere verniciati. Le cabine sono predisposte per l'installazione opzionale di telecamere in aggiunta o in sostituzione degli specchi.

Riflettori puntati sull'esperienza di guida

Scania ha sempre prestato grande attenzione all'esperienza di guida e la nuova serie di veicoli non rappresenta certo un'eccezione.
"Per i conducenti, i vantaggi legati al centro di gravità ribassato sono evidenti - dichiara Göran Hammarberg, Head of Cab Development presso Scania. - Tali vantaggi includono maggiore stabilità in curva e in caso di frenata brusca, senza mai compromettere il comfort. Tuttavia, indipendentemente dalla cabina o dall'applicazione, posso assicurare che Scania offre ora ai conducenti un'esperienza di guida più dinamica, ma sempre estremamente sicura e prevedibile".

Una capacità di frenata superiore consente, ad esempio, a un tipico autocarro articolato 4x2 da 40 tonnellate di passare, in condizioni normali, dalla velocità di crociera a un arresto completo entro una distanza inferiore del 5%. A queste eccezionali prestazioni di frenata contribuisce anche la nuova posizione dell'assale anteriore. Oltre a essere stato spostato in avanti di 50 mm, il nuovo assale offre infatti un'altezza da terra ancora più elevata.

Miglioramenti continui

Scania non sarebbe Scania se durante la fase di sviluppo non avesse riprogettato numerose aree dei veicoli, in linea con la filosofia dell'azienda basata su un miglioramento continuo. Un valido esempio è dato dagli assali di supporto sterzanti a controllo elettronico. Questo implica diversi vantaggi, tra cui un aumento dell'angolo di sterzata da 14 a 19 gradi, un peso inferiore di 30 kg, assale da 9 tonnellate e un’installazione pulita che semplifica e agevola le attività di allestimento (ad esempio, il cablaggio non supera l'altezza del telaio).

Maggiore sicurezza con gli airbag a tendina

La nuova generazione di cabine Scania può essere dotata di airbag laterali a tendina integrati nel tetto. Insieme alla cintura di sicurezza, gli airbag a tendina rappresentano una misura preventiva essenziale nei tipi di incidenti più comuni e più gravi in cui sono coinvolti autocarri, come quando il conducente rimane intrappolato sotto la cabina dopo il ribaltamento del veicolo a seguito, ad esempio, di una manovra evasiva che provoca l'uscita fuori strada del mezzo.



 

Photogallery

Tags: scania

Leggi anche