News | 24 March 2023 | Autore: Manuela Lai

L’innovazione al centro del convegno truck del RicambistiDay

L’evoluzione del post-vendita nel settore dei veicoli industriali grazie all’innovazione: come cambia la gestione del ricambio e il lavoro in officina? Ne abbiamo parlato al convegno truck del RicambistiDay.


 

In un contesto come quello attuale, dove i cambiamenti tecnologici, normativi e geopolitici cambiano gli scenari in maniera repentina e – come si dice oggi – disruptive, il mondo della distribuzione ricambi e soprattutto quella particolare nicchia rappresentata dal comparto dei veicoli pesanti cresce, mostra la sua resilienza e la sua forte spinta innovativa.

È quanto è emerso nel convegno dedicato al veicolo industriale del RicambistiDay 2023, l’evento italiano dedicato alla figura professionale del ricambista nel mercato dell’aftermarket indipendente, svoltosi giovedì 23 marzo presso il Centro Congressi di VeronaFiere.
Per un resoconto dell'evento, clicca qui.

Giunto alla sua terza edizione, il convegno ha posto l’accento sul tema dell’innovazione come leva di sviluppo e su come questo aspetto così strategico possa generare nuovi stimoli e avere un effetto moltiplicatore su tutta l’organizzazione e il business in generale.

A parlarne, esponenti del mondo della distribuzione e del service, che hanno portato avanti il proprio esempio mostrando come l’innovazione stia apportando cambiamenti a livello organizzativo, logistico e di servizio, e rappresentanti del mondo associativo e del mondo accademico e consulenziale, che ci hanno mostrato lo stato di salute del mercato e le tendenze in atto.

Ad aprire i lavori è stata la fotografia scattata da Alessio Sitran, intervenuto in qualità di responsabile Area Truck&Bus di ANFIA-Aftermarket che, parlando di parco circolante e della sua anzianità, ha evidenziato come digitalizzazione e transizione energetica possano giocare un ruolo di primo piano come leva di sviluppo. L’intervento si è quindi focalizzato sul Barometro Aftermarket Truck, uno studio che punta a “pesare” un mercato così peculiare come quello del mondo dei veicoli industriali.

Il convegno è entrato nel vivo del dibattito con Francesco Campilli di Romana Diesel, storica concessionaria Iveco per le province del Lazio con quattro sedi e altrettante officine per l’assistenza di ogni tipo di veicolo da lavoro. Nel suo speech, Francesco Campilli ha evidenziato come negli ultimi anni l’azienda abbia rivoluzionato tutta la gestione del ricambio e la logistica del magazzino grazie all’introduzione di nuove tecnologie e avviando processi di ottimizzazione dei flussi. Oltre ai magazzini verticali e ai due robot che hanno ottimizzato il flusso di lavoro e velocizzato il processo di consegna all’interno degli stalli di officina, Francesco Campilli ha parlato anche di commesse digitali e introduzione di caschetti muniti di visore per l’assistenza da remoto.

Un altro esempio di come la spinta innovativa abbia trasformato completamente un’azienda viene da Experica, oggi player di primo piano nel panorama distributivo nato nel 2018 dall’unione di Revarc e Tecnautocar. Proprio questa “scelta coraggiosa”, come è stata definita da Alfredo Romano, managing director di Experica, ha permesso all’azienda di compiere un salto di qualità. Con l’ufficializzazione proprio durante il suo intervento dell’apertura della nuova filiale di Alessandria, Experica conta oggi 11 sedi attraverso le quali fornisce un servizio puntuale alle officine, reso possibile grazie a una piattaforma logistica centrale altamente automatizzata. È proprio il servizio, la capillarità e un’offerta sempre più spinta che fanno la differenza sul mercato, uniti a un’evoluzione tecnologica continua per garantire la massima efficienza ed essere pronti a nuove sfide.

Sfide che il mercato deve cogliere per crescere e per non farsi trovare impreparato davanti al cambiamento. Come ha evidenziato Paolo Saluto del Politecnico di Torino, è comunque un mercato vivace, in crescita e in salute, che tende sempre più a consolidarsi. I 10 top player, infatti, guadagnano anno dopo anno fette di mercato e mostrano tassi di sviluppo crescenti.
Dopo aver illustrato i principali dati dell’Osservatorio IAM sulla distribuzione truck, Paolo Saluto ha concluso l’intervento mostrando come le proiezioni sono di un incremento del 2023 sul 2022 pari al +9,5% e anche le previsioni per il prossimo biennio presentano un simile trend di crescita.

A breve verrà pubblicato un resoconto più dettagliato dell’evento; a tutti i relatori, i partecipanti e agli sponsor che hanno permesso lo svolgimento dell’evento e contribuito al suo successo va il ringraziamento di tutto lo staff di Notiziario Motoristico e Notiziario Veicoli Industriali.
 
Un ringraziamento particolare ai relatori:
- ALESSIO SITRAN, Responsabile Area Truck & Bus di ANFIA-Aftermarket
- FRANCESCO CAMPILLI, Parts & Brand Manager di Romana Diesel
- ALFREDO ROMANO, Managing Director di Experica
- PAOLO SALUTO, Ricercatore Politenico di Torino, Osservatorio IAM Italia - CEO Standard & Testing Spin Off Politecnico di Torino.

 

Photogallery

Tags: ricambisti day ricambisti day 2023 ricambistiday 2023

Leggi anche