Articoli | 15 October 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

Inforicambi: la banca dati più utilizzata dal settore dei ricambi per V. I.

Inforicambi è una banca dati dedicata al mondo dei ricambi, dove chi si occupa della vendita dei pezzi necessari alla riparazione dei veicoli industriali e commerciali può trovare di tutto: codici, prezzi, cross-reference, immagini, schede tecniche. Ne parliamo con i dirigenti di Sofinn Italia, l’azienda che ha sviluppato questa soluzione software.

Il settore italiano della distribuzione e della produzione di ricambi è da diversi anni interessato da una evoluzione tecnologica che ha portato le aziende a gestire in modo nuovo ed efficiente il mondo delle informazioni legate ai milioni di articoli presenti sul mercato.
Mettere a disposizione di chi vende ricambi uno strumento per la gestione delle informazioni su listini, codici, cross-reference, immagini, schede tecniche e tutto quanto attiene a questi prodotti risulta una mossa vincente.
Il distributore, in particolare, ha spesso la necessità di giungere all’informazione in modo istantaneo e, soprattutto, certo: sbagliare l’individuazione di un pezzo di ricambio da dare a un'officina può significare un grave dispendio economico e di tempo, nonché la mancata soddisfazione di un importante cliente.
In una simile situazione risulta ormai un vero e proprio punto di riferimento Inforicambi di Sofinn Italia: la banca dati italiana più utilizzata nel settore ricambi automotive. Oggi più che mai Inforicambi si impone all’attenzione del mercato per l’elevatissimo numero di partner specializzati soprattutto nel comparto dei veicoli industriali e commerciali: una situazione che rende questa banca dati il punto di riferimento del settore.
Ce ne parlano i responsabili dell’azienda produttrice del servizio, Sofinn Italia, nelle persone di Raffaele Improta, direttore commerciale Italia, e Dino D'Itria, responsabile della divisione banca dati.

Partiamo dalle basi, che cosa è una banca dati ricambi?
Raffaele Improta: Si tratta di un software che gestisce un insieme importantissimo di informazioni sui ricambi per il parco veicoli in circolazione. Attraverso l’utilizzo di queste soluzioni si ha la possibilità di raggiungere in tempo reale il dato che riguarda il ricambio che ci interessa.
Ad esempio: immaginiamo un ricambista che ha al banco un meccanico che ha bisogno di un filtro olio di un Mercedes Actros e che richiede il costo sia del pezzo “original market” sia di quello alternativo. In questo caso il ricambista potrà agire in tre modi: andare a memoria, consultare uno o più cataloghi cartacei o interrogare un software per la ricerca delle informazioni (la banca dati ricambi). Inutile dire che sarà solo in quest’ultimo caso che avrà la certezza di risparmiare tempo e di non sbagliare l’individuazione delle informazioni richieste.

Esistono diverse banche dati ricambi, ma l’una vale l’altra?
Raffaele Improta: Assolutamente no. Numerose sono le aziende che si sono impegnate nella creazione di software simili, con risultati più o meno apprezzabili, ma il problema non sta tanto nella strutturazione di una soluzione tecnica, ma soprattutto nel tenere aggiornate le informazioni in essa contenute.
Come qualunque distributore o ricambista sa bene, il mercato dei ricambi è in continuo movimento: ogni giorno le quotazioni degli articoli salgono o scendono, nascono nuovi alternativi e altrettanti vengono ritirati dal mercato. Stare quindi al passo con i dati non è affatto semplice. Ed è in questo che numerose banche dati hanno il loro principale tallone di Achille. Soprattutto nel settore dei veicoli industriali e commerciali.
Dino D'Itria: Noi alla Sofinn Italia ci siamo resi ben presto conto di questo problema e abbiamo investito fortemente nello sviluppo di una soluzione che rispondesse realmente alle esigenze sempre più complesse del mercato autocarro. È nata così Inforicambi, che fa proprio della completezza, dell’accuratezza e dell’affidabilità dei dati il proprio punto di forza. Senza dimenticare l’aggiornamento continuo: il più importante vantaggio competitivo che ci rende un punto di riferimento nel mercato italiano.
Cosa rende Inforicambi la banca dati più completa del mercato?
Raffaele Improta: Le rispondo con qualche cifra. In Inforicambi sono presenti oltre 20 milioni di articoli costantemente aggiornati e 10 milioni di cross-reference. La soluzione si basa su oltre 400 listini AM/OE e i suoi dati sono certificati dalle partnership con oltre 200 aziende di produzione italiane e internazionali come, ad esempio: Cei, Dinex, Donaldson, Monroe, Knorr-Bremse, Mollebalestra, Sabo, Sogefi Rejna e tante altre. Inforicambi permette di visualizzare per ogni articolo prezzi di listino e immagini di prodotto, caratteristiche tecniche e applicazioni, andamento dei prezzi e distinzione delle ricerche per autovetture e veicoli industriali.
Dino D'Itria: Credo che, in particolare nel settore dei veicoli industriali, nessun’altra banca dati possa riuscire a vantare una completezza e una precisione come Inforicambi.
A differenza di altre banche dati, la soluzione riesce a presentare informazioni precise su una serie di categorie di prodotto particolarmente importanti quali: balestre, sospensioni pneumatiche, mozzi ruota, supporti oscillanti, paracolpi, manicotti, perni fusi, alberini, anelli, boccole, crociere trasmissione nonché tutte le parti in gomma dell’autocarro.
Questo perché abbiamo rapporti diretti di partnership con produttori che trattano questi articoli. È infatti nostro vanto annoverare fra i nostri partner aziende del calibro di: Cospel, Effebi, Asso, E-Kip, Emmerre, Errevi, Eurospring, Le.Ma, Olsa, XXL Marmitte Italiane e tanti altri.
Un ulteriore vantaggio caratteristico di Inforicambi è che propone le informazioni degli articoli delle case madri anche quando non esistono codici alternativi aftermarket. In questo caso l’articolo sarà illustrato con descrizione, listino e altre informazioni come peso, categoria di sconto, famiglia e così via.

Inforicambi è dunque “la” banca dati, il punto di riferimento per il mercato veicoli industriali…
Raffaele Improta: Sì, oggi possiamo affermare con tranquillità che siamo la banca dati più utilizzata dal settore veicoli industriali e commerciali. È il risultato delle nostre politiche di sviluppo del prodotto e di chiarezza commerciale.
Chiunque voglia valutare Inforicambi prima di acquistarla, ha la possibilità di farlo semplicemente iscrivendosi al sito www.inforicambi.it: avrà diritto a una prova gratuita di ben 7 giorni.  

Photogallery