News | 23 March 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Da BorgWarner il nuovo turbocompressore B-Series per l'equipaggiamento dei grossi turbodiesel Deutz 6.1 TCD
Dall'inizio di quest'anno, BorgWarner equipaggia i nuovi motori turbodiesel Deutz 6 cilindri da 6,1 litri della famiglia TCD, sviluppati esclusivamente per impieghi pesanti, agricoli e off road, con i turbocompressori di ultima generazione B-Series.
 
L'impiego della più avanzata tecnologia BorgWarner e l'iniezione common rail assicurano una potenza di 203 kW a 2100 giri/min e una coppia di ben 1170 Nm a 1450 giri/min. Oltre all'elevata potenza, il nuovo sistema di turbocompressore BorgWarner è stato studiato per offrire un consistente risparmio nei consumi e nelle emissioni, in modo da rientrare nelle rigorose normative TIER 4.
 
La tecnologia del turbocompressore BorgWarner di ultima generazione scelto da Deutz evidenzia un nuovo attuatore a sistema brushless che controlla la valvola wastegate, attraverso un bus CAN alla centralina, che fornisce una precisa e istantanea regolazione della pressione di sovralimentazione a qualsiasi regime di rotazione del motore. L'impianto comprende anche una puleggia in alluminio lavorato; l'alloggiamento della turbina è stato modificato per resistere al meglio alle vibrazioni più elevate.
 
Rispetto alla gamma precedente, il nuovo Deutz 6.1 TCD offre il 13% di potenza e il 10% di coppia in più. Ottimizzata anche la risposta all'avviamento a freddo e la resa a tutte le temperature.
 
Approfondimenti
 
Per BorgWarner
 
Per la gamma di turbocompressori BorgWarner dedicati ai veicoli commerciali e industriali
 
Per i veicoli Deutz

Photogallery